Enti e ImpreseLa posizione di UNA in merito all’annuncio della delibera AgCom

La posizione di UNA in merito all’annuncio della delibera AgCom

Emanuele Nenna, Presidente UNA

L'associazione UNA accoglie le indicazioni di AgCom relative alla rilevazione degli ascolti televisivi delle partite di calcio trasmesse da DAZN, per una maggiore trasparenza del mercato e la tutela dei consumatori.

L’associazione UNAAziende della Comunicazione Unite recepisce positivamente le indicazioni di AgCom in merito alla rilevazione degli ascolti televisivi delle partite di calcio trasmesse da DAZN e la conseguente maggior trasparenza del mercato. Infatti, insieme a UPA, ha sempre considerato essenziale per lo sviluppo del mercato la misurazione sulla base di convenzioni condivise da tutto il mercato.

Si sottolinea, però, la necessità che quanto indicato ai fini del riparto dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi, venga applicato anche agli ascolti degli spot pubblicitari.

Per questo l’Associazione ribadisce l’urgenza (peraltro già dettata da AgCom stessa) di arrivare quanto prima a disporre di un dato di total audience, considerando anche che il solo dato di ascolto da apparecchio televisivo non rappresenta la dimensione reale dell’audience delle singole partite.

Inoltre, le regole definite devono essere applicate a tutti gli OTT (over the top) che trasmettono e trasmetteranno partite di calcio.

Per quanto riguarda le norme di tutela dei consumatori, UNA auspica che possano essere applicate anche agli advertiser che devono avere garanzia di massima qualità dell’erogazione della propria comunicazione.

«La delibera dell’Authority è un ulteriore sprone per portare a termine, nei tempi che ci eravamo già dati, il progetto di ridefinizione del sistema delle audi. Il focus oggi è principalmente incentrato su DAZN, ma quello che l’industry – e la nostra Associazione in primis – è chiamata a fare è ripensare le soluzioni di misurazione perché siano adatte al nuovo contesto, tenendo conto che il mondo dei media è completamente cambiato e in continua evoluzione. Non c’è solo DAZN» dichiara Emanuele Nenna, Presidente UNA. «Passare dalle dichiarazioni di intenti a un progetto concreto e fattibile richiede impegno e intelligenza, ed è ciò che abbiamo già iniziato a mettere in campo in questi mesi».

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI