Home / Macroambiente / Gli svariati vantaggi di imparare l’inglese

Gli svariati vantaggi di imparare l'inglese

lingua inglese

Perché imparare l'inglese come seconda lingua? Per avere la possibilità di godere di numerosi vantaggi, tanto nel mondo del lavoro, quanto negli studi e nel tempo libero. Con Classgap è possibile studiare la lingua online.

Per una parte considerevole delle persone, a livello mondiale, è diventato importante iniziare a imparare l’inglese per svariati motivi. Per questo Classgap ha ideato un metodo di studio personalizzato con un insegnante di inglese online.

Se è vero che l’inglese è generalmente ritenuta la lingua più diffusa e più parlata al mondo[1], con un aumento del suo utilizzo anche come seconda lingua, i motivi per cui può essere importante impararla sono comunque molteplici. Tra i principali vantaggi dell’apprendimento dell’inglese ci sono:

  • una maggiore facilità nel trovare lavoro;
  • possibilità di accedere senza restrizioni alle istituzioni e all’istruzione;
  • maggiore semplicità nella socializzazione (specie quando si è in una nazione diversa dalla propria), con l’apertura di un  canale di comunicazione globale;
  • possibilità di comprendere meglio le altre culture;
  • opportunità di viaggiare con maggiore tranquillità;
  • possibilità di apprezzare l’arte, la letteratura e i film nella loro lingua originale;
  • possibilità di aprirsi più porte per la crescita professionale ed economica;
  • maggiore facilità nell’insegnare la lingua ai propri figli.

Quali sono i vantaggi di imparare l’inglese con Classgap?

Il metodo Classgap guida coloro che desiderano apprendere la lingua inglese per ottenere, dunque, questi e tanti altri vantaggi.

Più opportunità nel mondo del lavoro grazie all’inglese

In particolare, per quanto riguarda il mondo del lavoro è possibile – come in parte già si accennava – incrementare le proprie opportunità proprio grazie all’apprendimento della lingua inglese.

Le persone che sanno parlare bene l’inglese, infatti, sono avvantaggiate nel trovare nuovi lavori, anche con retribuzioni e benefit migliori. Inoltre, poiché aumenta le possibilità di risolvere i problemi in una lingua diversa, a volte può semplificare notevolmente la comunicazione e vivere meglio l’ambiente di lavoro.

Socializzare con maggiore facilità

Se si è in grado di capire e parlare la lingua inglese è possibile, infatti, interagire con persone di diverse culture. Questo perché esso è spesso usato come lingua di comunicazione tra due persone che provengono da nazioni diverse e, pertanto, per comunicare a livello internazionale, è decisamente importante essere alfabetizzati in questa lingua.

Accedere alle istituzioni e ricevere un’istruzione ovunque si voglia

L’apprendimento dell’inglese apre anche nuove opportunità, come la possibilità di studiare all’estero: conoscere l’inglese aumenta le possibilità di ottenere una laurea in qualsiasi paese affiliato alle Nazioni Unite o in qualsiasi altra parte del mondo.

Inoltre, la padronanza di questa lingua e la sua inclusione nei corsi di studio rendono più competitivi per ottenere borse di studio e posti di lavoro.

Viaggiare con più tranquillità

L’inglese è la lingua preferita per rivolgersi ai turisti nella maggior parte degli aeroporti, dei ristoranti e degli alberghi, perciò impararla aiuta anche a viaggiare più comodamente e con maggiore serenità: poter comunicare con persone che parlano una lingua completamente diversa dalla propria può, infatti, rivelarsi utile in più circostanze quando si è in viaggio, per esempio quando si necessita di indicazioni stradali oppure di aiuto in caso di emergenza.

Migliorare il proprio sviluppo personale e altre competenze

Avere una memoria attiva ed efficace è un altro vantaggio dell’apprendimento dell’inglese come seconda lingua: essere in grado di pensare in inglese permette di allenare costantemente le cellule cerebrali. Ecco perché lo sviluppo personale può trarre vantaggio dall’apprendimento dell’inglese.

Apprezzare arte, letteratura e film in lingua originale

Alcune persone imparano l’inglese anche solo per poter guardare e ascoltare musica e film in lingua originale, perché si aprono alla possibilità di consumare, per esempio, più contenuti dai media stranieri. Cercano, così, di apprezzare tutte le sfumature di significato che un contenuto in lingua originale inglese ha rispetto alla sua relativa traduzione in un’altra lingua.

La capacità di godere dell’arte inglese, in tutte le sue forme e significati, può essere dunque considerato un altro dei vantaggi che si possono ottenere dall’apprendimento dell’inglese.


Imparare la lingua inglese permette, insomma, di godere di tutti questi vantaggi e si ha la possibilità di studiare con degli insegnanti online, come è possibile con Classgap, farlo può risultare anche più comodo.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI