MacroambienteDa Fedez ai Måneskin, la classifica dei vip più seguiti sui social di Pubblico Delirio

Da Fedez ai Måneskin, la classifica dei vip più seguiti sui social di Pubblico Delirio

vip più seguiti sui social classifica generale 2021

Come ogni anno, l'Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio analizza il seguito sui social di personaggi famosi e dello spettacolo e incorona quelli con più fan e follower: ecco la classifica 2021 tra conferme e new entry.

Quali sono stati i vip più seguiti sui social nel 2021? A rispondere ci ha pensato l’annuale edizione dell’Osservatorio Social Vip di Pubblico Delirio.

La classifica generale incorona Fedez come personaggio famoso più seguito in assoluto sui social media : il rapper ha infatti (al 30 dicembre 2021) 18.3 milioni di follower complessivi tra Facebook, Twitter e Instagram. Al secondo posto c’è Michele Morrone, protagonista di due forti successi di pubblico su Netflix come 365 giorni e Toy boy: l’attore ha una fanbase di 15.3 milioni follower, di cui 3.1 milioni di nuova acquisizione che gli hanno permesso di superare quest’anno Belén Rodrìguez. Con i suoi 15.2 milioni di follower la showgirl è al terzo posto, seguita da Laura Pausini (stabile al quarto posto con 14.8 milioni di follower al 21 dicembre 2021) e da Ruggero Pasquarelli (sceso quest’anno al quinto posto con 14.7 milioni di follower).

vip più seguiti sui social classifica generale 2021

Fonte: Osservatorio Social Vip/Pubblico Delirio

Le posizioni dalla sesta alla nona dei vip più seguiti sui social nel 2021 sono occupate da Emma Marrone (11.3 milioni), Diletta Leotta (10 milioni), Michelle Hunziker (9.2 milioni) e Alessia Marcuzzi (8,8 milioni). New entry nella top ten è, invece, Elettra Lamborghini che con i suoi 8.6 milioni di follower fa uscire fuori, per poche centinaia di migliaia di fan, Jovanotti.

Il fenomeno Måneskin è anche un fenomeno social

Fuori solo per poco dalla classifica dei primi dieci vip più seguiti sui social nel 2021, i Måneskin (quattordicesimi) sono per molti versi il vero fenomeno digitale dell’anno: non ci si poteva aspettare diversamente considerato il successo di pubblico e di critica che hanno ottenuto a Sanremo, all’Eurovision Song Contest e per aver aperto il concerto dei Rolling Stones.

La band romana chiude l’anno, così, con una fanbase di complessivamente 7.5 milioni di follower: il canale su cui è cresciuta di più sembra essere Instagram dove, con 5.8 milioni di follower, ha scalato la classifica fino alla settima posizione.

successo social per i maneskin

Fonte: Osservatorio Social Vip/Pubblico Delirio

A buon fine sembrano essere andati anche i tentativi di personal branding dei singoli componenti della band: basti pensare che il frontman, Damiano, è oggi dodicesimo nella classifica dei vip più seguiti su Instagram (con 5 milioni di follower e una crescita della fanbase di 4.5 milioni rispetto alla scorsa edizione dell’Osservatorio Social Vip, che gli ha garantito di raggiungere questa posizione dalla ventinovesima in cui si trovava).

Vip più seguiti sui social nel 2021: le classifiche piattaforma per piattaforma

Le classifiche dei vip più seguiti sui social nel 2021 di Pubblico Delirio variano di piattaforma in piattaforma, suggerendo così dinamiche tipiche di ciascun ambiente digitale, ma anche in che modo e per cosa gli utenti utilizzano i diversi social e quali sono i loro gusti.

Libri sul tema
Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online

"Fenomenologia dei social network" prova a descrivere, con sguardo qualitativo e in profondità, cosa fanno gli italiani sui social network.

LEGGI

Quello che succede su Instagram, per esempio, sembra influenzato dalla TV e dal piccolo schermo più di quanto avvenga per le altre piattaforme. Invariato è, qui, il primo posto di Fedez (con 13.1 milioni di follower), che è stato quest’anno protagonista di Sanremo, LOL – Chi ride è fuori e della serie Prime Video The Ferragnez. Il terzo e quarto posto di vip più seguiti su Instagram sono ancora di Michele Morrone (12.8 milioni) e Belen Rodriguez (10.2 milioni). Immediatamente dopo viene, però, con uno scatto in classifica rispetto alla scorsa edizione, Diletta Leotta (8 milioni di follower), protagonista del calcio su DAZN.

vip più seguiti sui social 2021 instagram

Fonte: Osservatorio Social Vip/Pubblico Delirio

Piuttosto differente è, invece, il podio su Facebook che vede al primo posto Laura Pausini (con 7.7 milioni di like alla pagina), al secondo Andrea Bocelli (5.7 milioni) e al terzo Ruggero Pasquarelli (5.4 milioni). Immediatamente dopo nella classifica vi sono al quarto posto Belen Rodriguez (5 milioni) e al quinto Eros Ramazzotti. Di variazioni significative rispetto alla scorsa rilevazione c’è la “caduta” al decimo post di Gianni Morandi, dopo anni in cui il cantante aveva sorpreso per come era riuscito a costruire un rapporto diretto e coinvolgente con la propria community.

Guadagna otto posizioni, invece, Alberto Angela (che è trentaseiesimo tra i vip più seguiti su Facebook nel 2021 con 1.9 milioni di fan), protagonista di programmi cult come Meraviglie. La penisola dei tesori e il più recente Stanotte a….

personaggi famosi più seguiti su Facebook 2021

Fonte: Osservatorio Social Vip/Pubblico Delirio

Su Twitter la classifica dei vip più seguiti sui social nel 2021 vede dominare Jovanotti (con 3.7 milioni di follower), seguito da Laura Pausini (3.3 milioni) e solo come terzo da Fedez (2.7 milioni). Emma Marrone, Michelle Hunziker, Ligabue, Marco Mengoni, Nicola Savino, Alessia Marcuzzi e Alessandra Amoroso sono gli altri nomi in top ten. Di davvero nuovo rispetto alla scorsa edizione dell’Osservatorio c’è l’entrata, ma solo nella top 50, di Diego Bianchi, in arte Zoro, presentatore su La7 di Propaganda Live.

Se anche i vip cercano di disintossicarsi dai social media

Più che in passato, questo è stato l’anno in cui molti vip «in seguito a forti critiche professionali o body shaming, hanno optato per il digital detox totale o parziale», ha commentato Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip.

Tra di loro c’è stato Fiorello che, soprattutto dopo le polemiche seguite alla partecipazione a Sanremo 2021, ha deciso di cancellare molti post su Instagram e di fatto smesso di aggiornare anche gli altri account. J-Ax ha messo in pausa Twitter, invece, dopo aver ricevuto minacce di morte da parte dei no vax. Più frequentemente si sono fatte notare le risposte taglienti e a tono di Mara Venier ad attacchi e offese social che riguardavano il suo aspetto fisico. Per Loretta Goggi, invece, la via per rispondere a hate speech e abusi sui social è stata quest’anno soprattutto bannare gli hater, cancellare i commenti più volenti e affidare la gestione degli account allo staff.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI