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Web marketing: strategie e strumenti da utilizzare

Parklab agenzia web marketing

Il web marketing è oggi particolarmente importante, ma per mettere in atto delle strategie ad hoc è necessario affidarsi a professionisti e esperti del settore.

Il web marketing richiede molta flessibilità, soprattutto perché ci si interfaccia con molteplici pubblici e su diversi canali. Per poter ideare, strutturare e lanciare una campagna promozionale gli esperti, però, partono innanzitutto dall’ascolto delle esigenze dei clienti, chiaramente dopo aver acquisito capacità e conoscenze specifiche e partendo dal presupposto che, in maniera generale, non esistono meccanismi e processi validi per ogni fase.

Tuttavia, è possibile mettere in atto diverse strategie per curare i vari aspetti promozionali, puntando a renderli efficaci.

La comunicazione con il pubblico di riferimento: la scelta del blog

Tra gli obiettivi fondamentali del web marketing vi è raggiungere un determinato pubblico. Per mettere in atto delle strategie ad hoc in tal senso è necessario contattare esperti del settore, come per esempio la squadra di Parklab.eu, definendo così quelle da portare avanti in maniera efficace.

Per raggiungere il proprio pubblico di riferimento la scelta del canale è fondamentale. Infatti, diversi sono quelli da poter utilizzare e il più immediato e semplice può essere il blog.

Comunicare attraverso un blog rappresenta una forma sempre più cercata e apprezzata nel settore, perché permette di instaurare un rapporto di fiducia con il consumatore, offrendo contenuti di interesse e di valore per lui. Il blog, infatti, consente di attirare utenti che in un primo momento potrebbero non essere interessati ad acquistare un prodotto o un servizio, ma che successivamente possono ripensarci, proprio approfondendo determinati aspetti. È importante, in ogni caso, porsi come autorevoli e affidabili.

La creazione di landing page

Le landing page rappresentano delle pagine di atterraggio: l’utente, dopo aver cliccato su un annuncio, si ritrova direttamente nella pagina in cui viene venduto un prodotto o un servizio. L’obiettivo è rispondere alle esigenze del consumatore, che magari sta cercando prodotti/servizi per rispondere alle sue necessità e in questo modo gli si fornisce subito la possibilità di soddisfare le sue richieste.

Le landing page rappresentano proprio per questo motivo uno strumento fondamentale nel web marketing.

Gli influencer e i social

Il web marketing, come già specificato, può includere nelle strategie diversi canali, permettendo ai brand di comunicare in molti modi con gli utenti, esattamente come si desidera. Tra questi canali è possibile considerare i social media, al cui interno operano gli influencer.

Si tratta di personaggi noti e influenti che sono riusciti a crearsi un ottimo seguito e che sono ritenuti vere e proprie autorità nel settore in cui operano. Per questi motivi possono rappresentare una valida opportunità per la propria strategia, specialmente se si tratta di un’azienda che vuole vendere prodotti o servizi. Social come Facebook o Instagram già contribuiscono a rendere il rapporto con gli utenti molto diretto e coinvolgente; con il coinvolgimento degli influencer, poi, con la creazione di contenuti di valore, è possibile ottenere risultati ancor più importanti nel corso del tempo.

L’importanza del retargeting

Nel web marketing è importante poter definire un target specifico di pubblico, in modo che le campagne possano essere indirizzate verso obiettivi ben specifici. In questo senso si deve puntare anche sul retargeting, in modo da poter raggiungere gli utenti interessati a prodotti o servizi che però non hanno messo in atto subito l’indicazione data nella call to action.

Il retargeting o remarketing è parte integrante dell’advertising e risulta molto importante soprattutto per le attività online che puntano ad aumentare le vendite, come nel caso degli eCommerce, in quanto il fine è quello di ripresentare una certa call to action, semmai in forma leggermente diversa, nel tentativo di convincere gli utenti che in un primo momento non hanno compiuto l’azione desiderata.

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