Domenica 12 Luglio 2020
MacroambienteWhatsApp Pay: al via i pagamenti tramite chat

WhatsApp Pay: al via i pagamenti tramite chat

Con il nuovo servizio WhatsApp Pay sarà possibile fare acquisti e scambiare piccole somme di denaro con un semplice messaggio. Vediamo come funziona questo strumento.


A Firma di: Vincenzo Vasco Social Media Manager e Web Content Specialist
WhatsApp Pay: al via i pagamenti tramite chat

Fare acquisti online dovrebbe diventare ancora più semplice grazie a WhatsApp Pay, il servizio di pagamento digitale integrato nella nota app di messaggistica.
Resa disponibile solo in Brasile, a pochi giorni dal lancio la nuova funzione è stata bloccata perché la Banca Centrale ha mosso dei dubbi
sia relativamente alla tutela di uno scenario dei pagamenti via mobile opportunamente competitivo che alla tutela dei dati personali degli utenti. In questa prima fase l’invio di denaro sarebbe dovuto avvenire, infatti, attraverso i circuiti Visa e Mastercard e solo per i correntisti di alcuni istituti di credito. Un portavoce dell’azienda ha però riferito a TechCrunch che WhatsApp Pay ha l’obiettivo di ricorrere a un «modello aperto», per cui l’intenzione è quella di cercare una collaborazione con altri «partner locali e la Banca Centrale per renderlo possibile».

Si attenderà, quindi, la decisione della Banca Centrale, ma si prevede già che l’opzione possa essere presto in roll-out in diversi paesi, con l’obiettivo di rendere accessibile questo strumento agli utenti di tutto il mondo.

La nuova feature, comunque, era stata presentata in un recente articolo pubblicato sul blog ufficiale di WhatsApp che spiega come effettuare pagamenti e scambiare denaro all’interno dell’app di messaggistica

whatsapp pagamenti brasile

WHATSAPP PAY: Transazioni sicure e costi contenuti

Analizzando il funzionamento di WhatsApp Pay, come presentata dall’azienda, si nota come nonostante la rapidità di esecuzione resti alta l’attenzione alla sicurezza: prima di ogni versamento infatti è necessario inserire un codice PIN di sei cifre o, qualora il dispositivo lo permetta, utilizzare l’identificazione attraverso l’impronta digitale.

La transazione passa poi attraverso il sistema Facebook Pay, il servizio di pagamento creato per le app del gruppo Facebook che permette di inserire i dati della propria carta di credito o il conto PayPal.

A rendere ancora più interessante il nuovo strumento sono i costi decisamente contenuti. Lo scambio di piccole somme di denaro tra utenti è infatti completamente gratuito, mentre l’acquisto di prodotti o servizi tramite app prevede per le aziende una commissione, in linea con quanto già accade per le transazioni con carta di credito.

Libri sul tema
Whatsapp marketing WhatsApp marketing. Strategie ed esempi per utilizzare le chat come strumento di business

Una raccolta di attività, strategie e case study di WhatsApp marketing per migliorare le performance del proprio business.

LEGGI

Un servizio utile nel lockdown

La scelta di lanciare il nuovo servizio in Brasile non sembra essere del tutto casuale: nell’ottica di Mark Zuckerberg, presidente del Gruppo Facebook a cui dal 2014 appartiene anche WhatsApp, questo strumento potrà essere estremamente utile al paese in questa fase critica, in cui la diffusione del COVID-19 fa segnare un record preoccupante di nuovi contagi. Con WhatsApp Pay gli utenti potrebbero effettuare pagamenti in modo semplice e sicuro e trasferire denaro ad amici e parenti in difficoltà, residenti in aree lontane.

Il nuovo strumento, poi, potrebbe dare una spinta anche all’economia del paese, supportando le aziende in difficoltà. «Sono oltre 10 milioni le micro e piccole imprese che costituiscono il cuore pulsante dell’economia brasiliana», si legge nella nota pubblicata sul blog di WhatsApp. Si tratta di aziende che spesso non riescono a raggiungere il loro target potenziale attraverso gli strumenti digitali e che proprio per questo stanno subendo in modo più forte le limitazioni imposte dal lockdown. In questo senso, continua la nota, «semplificare i pagamenti significa permettere a un maggior numero di attività commerciali di entrare a far parte dell’economia digitale, creando nuove opportunità di crescita».

Un passo in avanti nella strategia di WhatsApp Business

Il nuovo strumento segna un importante passo in avanti nell’evoluzione di questa app di messaggistica come strumento di marketing. Il percorso è iniziato a gennaio 2018 con il lancio di WhatsApp Business, una serie di funzionalità dedicate alle piccole e medie imprese per semplificare il contatto con i clienti e intercettare e coinvolgere nuovi utenti attraverso campagne di advertising mirate.

La funzionalità di pagamento, quindi, riveste un’importanza cruciale in questo senso, permettendo alle aziende di chiudere il funnel di marketing direttamente all’interno dell’app, evitando passaggi inutili e laboriosi per gli utenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Iscriviti alla newsletter! Ricevi gli aggiornamenti settimanali delle notizie più importanti tra cui: articoli, video, eventi, corsi di formazione e recensione libri
Potrai anche usufruire di offerte esclusive per libri, eventi e corsi.

Iscriviti

Altre notizie

© Inside Marketing 2013 - 2020 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI