ComunicazioneYoutube: dieci anni di video

Youtube: dieci anni di video

YouTube compie 10 anni e spegne le candeline insieme a un miliardo di utenti. Per il 3 sito web più visitato al mondo le novità non finiscono mai.

Youtube: dieci anni di video

La piattaforma, che ha conquistato il mondo e contagiato i media, ha spento le 10 candeline e lo ha fatto proprio durante la festa di San Valentino!

Esattamente dieci anni fa, tre dipendenti di PayPal (Chad Meredith Hurley, Steve Shih Chen e Jawed Karim), forse stanchi della loro posizione di lavoratori, hanno deciso di registrare il dominio, il logo e il marchio di Youtube. La rete sociale, entrata sul web nel dicembre 2005, ha ottenutola crescita più veloce nella storia di internet: Nel primo mese di vita registra 3 milioni di persone; tre mesi dopo ne triplica il numero; dopo 6 mesi di presenza on-line riesce a raggiungere 30 milioni di contatti!”

Questo “boom” immediato ed epocale, non è sfuggito però alle grandi imprese. I primi finanziamenti, infatti, sono arrivati nel 2005, dal fondo di Venture Capital Sequoia. Un anno dopo, Google, ha deciso di acquistarlo per 1,65 milioni di dollari, trasformandolo, grazie a nuovi investimenti, in uno dei dieci siti più visitati al mondo. Risalgono proprio a quel periodo le pubblicità e i programmi di partnership, per consentire agli autori di monetizzare le visualizzazioni sul sito. Nel 2009 sono stati introdotti i  pre-poll e i banner pubblicitari trasparenti, e nell’agosto 2014 è arrivato anche l’adv mobile.

Nel 2014 è nato inoltre anche Youtube Music Key e sono cambiati il look e le funzionalità in chiave mobile.

Una storia tutta in salita insomma. Grazie a questo Social, cantanti, artisti di ogni tipo, attori, registi e YouTuber (persone che con i video caricati sul sito sono diventate star a livello nazionale), hanno avuto e hanno la possibilità di essere conosciuti, apprezzati ed amati in tutto il mondo.

La piattaforma ha lanciato cantanti come Susan Boyle, Justin Bieber e PSY che con Gnamgnam style, il video più cliccato di sempre, ha raggiunto 2,14 miliardi di visualizzazioni, diventando un vero e proprio tormentone.

Attualmente, Youtube continua a rimanere uno dei cinque siti più visitati al mondo, con circa 80 milioni di contatti al giorno, circa 3 miliardi di contatti al mese. Un vero successo!

Ecco i video più visti e condivisi nel corso di questi dieci anni.

2006

https://www.youtube.com/watch?v=hibyAJOSW8U

2007

2008

2009

https://www.youtube.com/watch?v=XQcVllWpwGs

2010

2011

2012

2013

 

https://www.youtube.com/watch?v=RlFg-a1AJCU

 

https://www.youtube.com/watch?v=pfxB5ut-KTs

2014


A firma di: Anna D'Acunzo Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni