Home / Macroambiente / Regali di Natale 2023: alcune previsioni di spesa e di settore d’acquisto

Regali di Natale 2023: alcune previsioni di spesa e di settore d'acquisto

viaggi

Da alcune ricerche sembra che ci sia una ritrovata voglia di viaggiare e i cofanetti Smartbox potrebbero essere, così, un possibile regalo da far trovare sotto l'albero di Natale.

È di 8 miliardi di euro la cifra di spesa prevista per i regali di Natale 2023 effettuati dagli italiani: a dirlo è l’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi di Natale e tredicesime1, che si dichiara ottimista rispetto alla cifra che sarà spesa nel nostro Paese per i regali da mettere sotto l’albero. Ma quali saranno i settori in cima alla classifica dei maggior acquisti? E quali potrebbero essere alcuni dei doni da fare nei relativi settori, per esempio per trovare delle idee, come quelle per dei regali di Natale per uomo?

Dal modo in cui gli italiani hanno trascorso il ponte dell’Immacolata 2023, per esempio, è stato possibile notare un nuovo desiderio di viaggiare dopo allo stop degli ultimi anni dovuto soprattutto alla pandemia globale, il che probabilmente potrebbe portare per Natale 2023 anche a regalare più esperienze di viaggio e/o di avventura (quelle dei pacchetti offerti da Smartbox, per esempio). Lo studio condotto dall’Ufficio Studi di Confcommercio ha individuato, però, più precisamente e più nello specifico quali saranno i settori in cui gli italiani spenderanno di più per i regali. 

La spesa 2023 per i regali di Natale

Il prospetto del mese di dicembre dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi di Natale e tredicesime è fiducioso per quanto riguarda consumi e acquisti da parte delle famiglie. Si registra una crescita rispetto al 2022, anno in cui la spesa per i regali è ammontata a 7,2miliardi. Un incremento che si prevede anche per le tredicesime che, mentre nel 2022 erano pari a 47,4miliardi, ora sono stimate a un numero di poco maggiore ai 50miliardi.

Consumi di Natale 2023 Confcommercio

Fonte: sito Confcommercio

Per quanto riguarda i regali di Natale è prevista una spesa di 186 euro a testa compiuta dal 73,2% degli italiani. Alcuni, inoltre, potrebbero aver già acquistato i regali natalizi se si considera che durante il periodo della black week c’è stato un incremento del volume di acquisti del 7%, con 20milioni di italiani che hanno approfittato delle offerte. Dal giorno del Black Friday, il 24 novembre 2023, fino al Cyber Monday, il 27 novembre, un italiano su cinque dovrebbe infatti aver acquistato in anticipo i regali di Natale, secondo un’altra ricerca effettuata da Confcommercio sul Black Friday 20232.

Secondo la stessa ricerca, nella classifica dei settori in cui sono stati effettuati più acquisti ci sono abbigliamento, elettronica, calzature, prodotti beauty e anche editoria, arredamento e articoli sportivi. Per il settore moda, dopo un calo nei mesi precedenti, si spera di vedere un nuovo sviluppo nel mese di dicembre.

Il ritorno del desiderio di viaggiare e fare esperienze

Anche se nella classifica degli acquisti maggiormente effettuati dagli italiani nella settimana del Black Friday mancano esperienze quali i viaggi, è probabile che queste saranno comunque un regalo sa poter fare trovare sotto l’albero di Natale.

Considerando, infatti, l’andamento emerso dai dati raccolti dall’Osservatorio Turismo di Confcommercio sulle vacanze degli Italiani realizzato in collaborazione con SWG fatto in occasione dell’8 dicembre 20233, e dalle previsioni dello stesso, per il weekend dell’Immacolata 7milioni di italiani avrebbero pernottato almeno una notte in strutture turistico-ricettive e case in affitto breve. 

Un desiderio, quello di viaggiare, dovuto probabilmente alla voglia di un ritorno alle abitudini di spostamento e viaggi pre-pandemiche. Sono infatti tanti gli italiani che hanno pensato di fare un viaggio nel periodo invernale e anche all’estero, le cui mete sono in aumento tra i desideri e i programmi soprattutto di giovani, di chi non ha famiglia e di chi opta per una vacanza più lunga. In cima alle preferenze ci sono città d’arte, grandi città, località di montagna e destinazioni della costa.

Il clima natalizio, inoltre, è un fattore che influenza fortemente le scelte: chi sceglie l’estero è infatti attratto dall’atmosfera pre-natalizia delle grandi capitali secondo Confcommercio.

Torna a essere un desiderio degli italiani, poi, anche l’esotico a portata di mano del Mar Rosso o quello, un po’ più distante, dell’Oceano indiano.

 Regalare viaggi ed esperienze per Natale 2023 con Smartbox

È in ragione di ciò che regalare un viaggio o un’esperienza potrebbe essere un’idea di dono da far trovare sotto l’albero. Per i regali di Natale 2023 Smartbox, per esempio, offre svariate idee per dei regali diversi dal solito ai propri familiari, amici o colleghi, grazie a cofanetti regalo che consentono di trovare anche esperienze per certi versi uniche.

Per aiutare nella ricerca e facilitarla, sul sito è possibile anche cercare esperienze in categorie specifiche, come, solo per citarne alcune, quelle dedicate alle promozioni o ai viaggiatori o, ancora, a chi ama il relax.

regali Smartbox Natale 2023

Fonte: sito Smartbox

Pensando alle preferenze e alle caratteristiche della persona a cui fare un regalo si possono, così, acquistare cofanetti che offrono soggiorni, cene, degustazioni, pause relax o divertimento in parchi tematici, attività sportive o, anche, esperienze avventurose. 

regali Smartbox Natale 2023

Fonte: sito Smartbox

Se si è indecisi su cosa regalare agli uomini della propria vita, per esempio, si ha una vasta scelta tra quanto elencato sopra e, ancora, tra l’esperienza di guidare una Ferrari, di scaricare lo stress in una rage room, di fare una passeggiata con gli alpaca, di simulare un volo o un giro in elicottero, e così via. 

Per una ricerca più mirata, sul sito Smartbox, tra l’altro, è possibile anche inserire dei filtri, come quelli relativi al prezzo: il servizio, così, va incontro alle diverse esigenze, anche in quanto a budget a disposizione.

Note
  1. Confcommercio
  2. Confcommercio
  3. Confcommercio
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI