
Sistemi come ChatGPT e Bard vengono sistematicamente sfruttati per il plagio di articoli di giornali, come avvisa NewsGuard
Sono almeno trentasette i siti individuati dagli esperti di fact-checking di NewsGuard che hanno pubblicato, senza autorizzazione, articoli comparsi in origine su testate come "The Guardian" e riscritti dalle AI generative.

C'è una nuova impostazione per riprodurre i podcast direttamente su TikTok
Arrivata dopo voci insistenti che volevano TikTok pronta a lanciarsi nel mondo dei podcast, la feature sembra obbedire a due obiettivi primari per la piattaforma: assicurarsi l'attenzione degli utenti e restare competitiva.

Secondo Elon Musk se X fosse a pagamento per tutti sarebbe più facile combattere bot e profili fake
Sollecitato da Netanyahu a prendere posizione contro il clima antisemita che regna sulla piattaforma, Musk ha detto in diretta che chiedere una piccola cifra mensile a tutti gli iscritti a X aiuterebbe a combattere bot e odio

Cambiamento climatico: quanto e come ne parlano i media italiani?
Uno studio di Greenpeace analizza la copertura mediatica assicurata al climate change da testate, telegiornali e profili social dei più importanti organi d'informazione italiani: i risultati principali.

In Europa Facebook e Instagram potrebbero diventare a pagamento (ma senza pubblicità)
Meta vedrebbe nella versione a pagamento un'alternativa più sostenibile e conforme alla normativa europea sulla privacy rispetto all'attuale modello di business di Facebook e Instagram che si basa sulla raccolta pubblicitaria

"Gimme The Mic" è il primo contest musicale di TikTok
Si intitola "Gimme The Mic", funziona come un tradizionale talent show ma, mentre promette visibilità e un premio in denaro ad artisti e talenti musicali emergenti, promuove soprattutto le funzioni di TikTok LIVE.

Un italiano su cinque non è convinto di saper riconoscere una bufala
Tra gli altri insight del terzo rapporto Ital Communications-Censis su "Disinformazione e fake news in Italia" c'è la necessità di un'alleanza «stabile» tra scuola, istituzioni, giornalisti per un'informazione di qualità.

Campagne di comunicazione offline: gli strumenti e gli alleati giusti
Ancora piuttosto efficaci, le campagne di comunicazione offline vanno strutturate in maniera strategica. Prolution Group aiuta le PMI a definirne gli obiettivi e scegliere tra strumenti come volantini, spot, servizio hostess.

Twitter ha un nuovo logo: una "X" che ne richiama il futuro da super app
In poche ore, tra domenica e lunedì, Elon Musk ha prima manifestato la volontà di sostituire l'iconico uccellino azzurro e poi presentato e spiegato il significato del nuovo logo di Twitter: una "X" bianca su sfondo nero.

Cosa si sa al momento sulla brand extension di TikTok nel mercato dei libri
8th Note Press è il nuovo progetto che dovrebbe vedere ByteDance impegnata nella pubblicazione di libri e nella gestione di community di lettori. Non ci sono, però, molti altri dettagli sul futuro di TikTok nell'editoria.