Pagine Facebook e trattamento dati: ora anche il gestore è responsabile?
Una sentenza della CGUE delinea in via evolutiva il rapporto tra pagine Facebook e trattamento dati, ritenendo responsabile il gestore.
GDPR e normativa italiana: anche se in ritardo, arriva il decreto?
Il rapporto tra GDPR e normativa italiana è ancora conflittuale: manca ancora il decreto di adeguamento e la bozza predisposta solleva diversi dubbi.
WhatsApp e GDPR: davvero per i minori occorre un'età minima?
Sulla scorta della recente modifica dei termini di utilizzo apportata da WhatsApp, gli utenti dovranno avere almeno 16 anni. Dipende dal GDPR? Una analisi
Email marketing e GDPR: come adeguare i moduli di iscrizione alla newsletter
Quali sono gli effetti del GDPR sui moduli di iscrizione alla newsletter? Una check-list dei punti più importanti.
Dati raccolti da Facebook rispetto agli utenti non registrati o non connessi: un po' di chiarezza?
Sulla scorta delle dichiarazioni rese al Congresso da Zuckerberg, si cerca di chiarire in maniera esplicita le questioni relative ai dati raccolti da Facebook.
GDPR e il "nuovo" consenso al trattamento dei dati personali
Quali sono le innovazioni che il GDPR introduce in tema di requisiti, forma e modalità di esternazione del consenso al trattamento dei dati personali?
Facebook-Cambridge Analytica: l'intervento delle Authorities in Italia e Europa
Sul caso Facebook-Cambridge Analytica scendono in campo diverse Authorities nazionali e anche gli organismi UE.
GDPR e attività di profilazione tra novità e linee guida
Il Gruppo "art. 29" ha adottato le linee guida che puntualizzano i profili più rilevanti delle disposizioni che il GDPR detta in materia di profilazione.
Fatturazione a 28 giorni tra interventi delle Authorities e rimborsi bloccati
Gli interventi delle Authorities provano a segnare un punto di svolta nella vicenda della fatturazione a 28 giorni, ma il TAR può paralizzare i rimborsi.
Fu vera fibra? L'AGCM alle prese con un caso di pubblicità ingannevole
L'AGCM ha sanzionato un noto operatore di tlc per una campagna relativa alla fibra ottica, ritenendo che si trattasse di pubblicità ingannevole.