Home / Interviste / Le caratteristiche di una buona strategia omnicanale secondo DigiTouch

Le caratteristiche di una buona strategia omnicanale secondo DigiTouch

Per una buona strategia omnicanale è fondamentale per le imprese concentrarsi sull'esperienza dell'utente e tenere sempre in considerazione, come suggerisce Luca Bianchieri, tre pillar: marketing, tecnologia ed eCommerce.

L'intervista a:

L’omnicanalità è oggi un tema fondamentale, tanto per i consumatori quanto per le aziende, e proprio per questo «le aziende devono dotarsi sempre di più di esperienze fluide d’acquisto tra il canale fisico e il canale digitale», come specificato da Luca Biancheri, vicepresidente DigiTouch eCommerce, ai nostri microfoni durante il Netcomm Forum 2023.

Alcune caratteristiche per una buona strategia omnicanale

Il 27% degli utenti, secondo quanto affermato da Luca Biancheri, acquista tramite esperienze ibride. È quindi importante che le aziende si dotino degli strumenti necessari a soddisfare le richieste e i bisogni dei propri clienti in tal senso.

Per sviluppare una buona strategia omnicanale è, innanzitutto, necessario concentrarsi sull’esperienza utente sfruttando i dati che tutte le aziende hanno a disposizione e utilizzandoli poi per rendere le esperienze stesse quanto più possibile efficaci e soddisfacenti.

Un buon progetto omnicanale per un eCommerce per DigiTouch è composto da tre fasi:

«quella del service design e delle experience design, quindi progettare, creare l’esperienza utente corretta;
la fase di implementazione tecnologica, che ad oggi è la chiave per poi mettere a terra e scaricare quello che è un processo;
la parte di gestione di touch point, digitali e fisici che siano.»

Come Digitouch affianca le aziende nel processo di digital transformation del business

Per offrire delle esperienze omnicanale, però, le imprese non possono prescindere dallo sviluppare un processo di digital transformation.

Per farlo possono farsi affiancare da società che operano in questo senso, come proprio Digitouch, che supporta le aziende nel passaggio in cloud di dati, app e software.

In DigiTouch – come specificato da Luca Biancheri – considerano importante lavorare in modo integrato su tre settori pillar per portare avanti questo processo: marketing, tecnologia ed eCommerce, con la convinzione che le «tre aree siano interconnesse tra loro, che non esista un progetto di puro marketing senza la tecnologia o di eCommerce senza il marketing e senza la tecnologia […]. La direzione che il mercato e il mondo sta prendendo sicuramente va in questa direzione».

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI