Home / Interviste / Content generation per l’eCommerce: come farla con uNaice

Content generation per l'eCommerce: come farla con uNaice

Un text bot «capace di generare fino a 500mila testi, in 140 lingue diverse, con un clic del mouse»: è così che Jenny Perelli ha descritto uNaice ai nostri microfoni, sottolineandone l'utilità per gli eCommerce.

L'intervista a:

Tra gli aspetti da considerare per incrementare le vendite online ce ne sono anche di legati ai contenuti relativi ai prodotti/servizi. In particolare, a poter essere un volano per le vendite online sono i contenuti ben scritti, di valore per l’utente, che riesce a reperirli anche con una certa facilità sui motori di ricerca perché ottimizzati per la SEO.

Negli ultimi tempi, però, la content generation per l’eCommerce – come anche la scrittura di altri contenuti online, per via del boom di ChatGPT, per esempio , sta cambiando, «pervasa in questo momento da modelli linguistici di stampo intelligenza artificiale», come ha affermato ai nostri microfoni Jenny Perelli, responsabile vendite Italia di uNaice, al Netcomm Forum 2023.

uNaice: come funziona e quali sono i vantaggi di usarlo per chi ha un eCommerce

Sebbene sembri qualcosa di molto recente, poiché argomento spesso al centro del dibattito per gli addetti ai lavori oggi, la content automation esiste già da tempo e sono diversi i relativi servizi che sono stati sviluppati nel tempo e presenti sul mercato. Tra i tanti, ci sono quelli di uNaice, che – come specificato da Jenny Perelli – è un «modello linguistico data to text, un modello deterministico, a differenza dei modelli probabilistici delle intelligenze artificiali».

Per chi deve produrre testi destinati al mondo digitale e, in particolare, per siti di eCommerce che hanno tantissimi prodotti in vendita, l’utilizzo di servizi come quelli offerti da uNaice potrebbe rivelarsi alquanto utile. Il text bot, infatti, «è capace di creare, generare, fino a 500mila testi, in 140 lingue diverse, con un clic del mouse».

Cosa serve per la creazione dei contenuti con uNaice?

«L’unica cosa di cui abbiamo bisogno – ha affermato la responsabile vendite Italia – sono dati, dati strutturati. Lavoriamo esattamente con il data set del cliente, quindi è personalizzato, con un algoritmo programmato individualmente in base a regole e mappature che ci fornisce il cliente.»

Oltre a fornire testi unici, sempre diversi e nuovi, ottimizzati in ottica SEO, già editati, particolarmente utili per chi ha un eCommerce o un marketplace, il text bot può creare anche testi in maniera automatizzata per i social media o per i blog.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI