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Bundle

Definizione di Bundle

bundle Il Bundle è un pacchetto di prodotti o servizi offerti insieme a un prezzo scontato rispetto al prezzo di vendita di ciascun elemento preso individualmente.

Bundle: significato

Il bundle è un pacchetto di prodotti o servizi che vengono venduti insieme a un prezzo inferiore rispetto a quello che avrebbero avuto se fossero stati acquistati singolarmente. La traduzione di bundle in italiano è resa con l’espressione “prodotti venduti insieme” o con la parola “pacchetto“.

Un bundle viene creato con l’obiettivo di aumentare la redditività delle vendite e per spingere i clienti a provare una gamma più ampia di prodotti a un prezzo conveniente. A tal fine è importante che i prodotti contenuti nel bundle abbiano una ragione per essere acquistati insieme: possono essere, per esempio, prodotti complementari, il cui valore viene incrementato dalla presenza dell’altro.

Un ottimo esempio di bundle viene dal settore beauty.
Spesso prodotti complementari vengono venduti insieme per realizzare una “perfetta skincare routine”, come si può sentire recitare in alcune pubblicità quando si intende comunicare che è possibile trovare all’interno dello stesso package una crema idratante, un siero, un contorno occhi e uno scrub viso, per esempio.
Un altro esempio è rappresentato da prodotti che si ripromettono di risolvere un problema della pelle (acne, punti neri, secchezza, eccesso di sebo, eccetera) attraverso l’acquisto di un bundle di prodotti specifici per quel problema.

esempi di bundle

Esempio di bundle: il set Cicapair con effetto lenitivo per pelli sensibili. Fonte: Sephora

Bundling: cos’è

Il bundling è l’insieme delle tecniche e delle strategie di marketing che portano alla creazione del bundle. Come anticipato, il bundling permette di creare soluzioni in cui più prodotti o servizi vengono venduti insieme come soluzione unica, a un prezzo inferiore rispetto a quello che i clienti pagherebbero per acquistare ciascun articolo separatamente.

Il prezzo e la convenienza svolgono un ruolo cruciale nell’attrarre i clienti verso l’acquisto del bundle; offrire sconti può stimolare la domanda, consentendo alle aziende di vendere prodotti che hanno difficoltà a smaltire e a generare un maggior volume di vendite.

Il bundling del prezzo svolge un ruolo sempre più importante in molti settori, tra i quali quello bancario, quello assicurativo, quello dei software e quello automobilistico.
Alcune organizzazioni, infatti, elaborano intere strategie di marketing basate sul bundling. Si pensi, per esempio ai pacchetti opzionali sull’acquisto di nuove automobili (in cui gli optional vengono aggiunti gradualmente a un prezzo conveniente rispetto a quanto sarebbe se venissero acquistati singolarmente), oppure ai pasti a prezzo fisso nei ristoranti o, ancora, alle polizze assicurative che risultano più convenienti se acquistate in pacchetto che tutela contro una serie ampia di rischiNota[ Investopedia https://www.investopedia.com/terms/b/bundling.asp [/FootNota].

Un altro fattore fondamentale per la buona riuscita di una strategia di bundling è il package: ha infatti un ruolo fondamentale nell’attrarre il consumatore verso l’acquisto del bundle. Un buon package aiuta a presentare i prodotti in bundle in modo attraente, stimolando l’attenzione del consumatore.
Il packaging è un’ottima leva da sfruttare per creare un’immagine coordinata per i prodotti in bundle, facendo in modo che appaiano come un’entità unica e complementare: un buon package può aiutare a presentare i vantaggi di acquistare i prodotti in set piuttosto che singolarmente, evidenziare la convenienza e lo sconto applicato rispetto ai singoli prodotti.

Non meno importante è il fatto che contenere i prodotti tutti all’interno di uno stesso package aiuta il processo di distribuzione e le attività di merchandising .

Bundling misto e bundling puro

Il bundling misto è il modo in cui viene tradizionalmente inteso il concetto di bundle, ossia come insieme di articoli (pacchetto) venduti a un prezzo inferiore rispetto a quello dei singoli prodotti. Ciò non esclude per il consumatore la possibilità di acquistare un singolo prodotto soltanto, qualora non fosse interessato al bundle.

Il bundling puro, invece, è una tecnica di bundling meno diffusa, che non dà la possibilità ai clienti di acquistare gli articoli singolarmente, ma solo come parte di un pacchetto. In questo caso i clienti non hanno la possibilità acquistare un singolo prodotto del set, ma devono acquistare tutti gli articoli o nessuno1.

Note
  1. Pierce B., Winter H. (1996), Pure vs. mixed commodity bundling, in «Rev Ind Organ», 11, pp. 811–821

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