Sabato 17 Agosto 2019

Vision

Definizione di Vision

Vision

Il termine Vision viene utilizzato in economia e gestione aziendale per indicare la proiezione del contesto e dello scenario futuro in cui l’impresa intende operare. Una vision efficace deve essere coerente con gli obiettivi di lungo periodo, i valori aziendali e le aspirazioni del top management.


La corretta gestione aziendale e il successo di un business dipendono dalla definizione della vision e della mission . Definire in modo efficace mission e vision aziendale significa avere chiaro il core business su cui si fonda l’impresa, gli obiettivi fondamentali e il percorso che si intende seguire.

vision: COS’È?

La vision – in italiano “visione” o anche, per esteso, “visione aziendale” – corrisponde a una proiezione dell’azienda nel futuro. Definisce pochi ma importanti obiettivi di lungo periodo da raggiungere e si basa sui valori, le aspirazioni e gli ideali che l’impresa dovrà seguire in futuro, tenendo conto dell’andamento generale del mercato e dell’interpretazione di lungo periodo del ruolo dell’azienda nel contesto economico e sociale. Nonostante il concetto di vision sia generalmente associato alle aziende, esso può essere declinato anche in riferimento ad associazioni, individui e organizzazioni in generale.

Affinché la visione aziendale sia realmente efficace è importante che essa sia ben definitaesplicita e condivisa. Proprio per questo motivo, la vision viene generalmente concentrata in un’unica frase – il vision statement – che deve riassumere alcuni concetti fondamentali:

  • l’ambiente interno ed esterno in cui l’azienda opera;
  • gli obiettivi futuri realistici;
  • un arco temporale entro cui realizzare tali obiettivi;
  • i valori aziendali;
  • lo scenario futuro.

La comunicazione e la condivisione del vision statement è fondamentale per diffondere i valori aziendali, rafforzarne l’identità, allineare gli obiettivi individuali e di gruppo e far sì che i dipendenti si sentano parte integrante della comunità in cui lavorano. Alcuni dei principali problemi organizzativi e di gestione, infatti, derivano proprio da un’assenza di condivisione da parte del top management della vision aziendale con i propri collaboratori.

Tuttavia, per ottenere una visione aziendale efficace non basta che sia condivisa, è necessario che sia anche realistica e concreta. Se manca coerenza tra ciò che il manager dice e il suo effettivo comportamento, difficilmente un dipendente terrà in considerazione la visione e di sicuro non si comporterà come ci si aspetta.

 vision Aziendale ESEMPI

La vision è dunque il fattore di differenziazione di un‘azienda, l’idea dell’imprenditore e ciò che l’azienda intende perseguire. Nello sviluppo di una vision gli aspetti da tenere in considerazione sono molteplici e ogni azienda sceglie quelli su cui puntare in base al proprio fattore di differenziazione. Ecco alcuni esempi famosi:

  • Nestlé: «Good food, good life»;
  • Ikea: «Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone»;
  • Illy: «Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò, cresce e diventa leader dell’alta gamma»;
  • Samsung: «Ispirare il mondo, dare forma al futuro».

Esempio diverso è quello di Coca-Cola che sul sito riporta visioni differenziate in base ai diversi target e ai diversi obiettivi. Ad esempio, la vision rispetto alle persone è «essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio»; in termini di produttività invece la vision è «essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica»; per i partner «alimentare una rete vincente di clienti e fornitori e creare insieme valore reciproco e duraturo».

Come si può evincere dagli esempi, la vision di un’azienda non è una semplice dichiarazione di fantasia, generica e irraggiungibile, ma racchiude in sé la prospettiva per cui un’azienda è stata creata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI