Home / Brand / Rubik Recruiting: un’azienda di ricerca del personale IT in Albania fondata da Alessio Puddu

Rubik Recruiting: un'azienda di ricerca del personale IT in Albania fondata da Alessio Puddu

Rubik Recruiting di Alessio Puddu
Fonte: materiale stampa

Una società che collabora con aziende e startup operando come IT recruiter nel mercato del lavoro dell'information technology in Albania: è Rubik Recruiting, azienda fondata e amministrata da Alessio Puddu.

Attiva da quasi dieci anni come società di reclutamento in ambito information technology (IT), l’azienda Rubik Recruiting collabora, svolgendo attività di outsourcing delle risorse umane, con altre aziende e startup che hanno la necessità di attivare o ampliare il proprio team. Lo fa rispettando, di volta in volta, le esigenze specifiche di ciascuna realtà grazie a oltre cento programmatori software.

Rubik Recruiting è stata co-fondata da Alessio Puddu, che ne è anche amministratore, e opera in Albania.

«Sono stato attratto dall’energia e dalle opportunità in Albania, vedendo il potenziale che questo paese aveva da offrire nel settore IT», ha dichiarato Alessio Puddu.

alessio puddu ufficio

Alessio Puddu Co-Founder Rubik Technologies Shpk

I servizi offerti da Rubik Recruiting, l’azienda di Alessio Puddu

Con il suo lavoro di ricerca del personale IT l’azienda ritiene di essere in grado di riequilibrare lo sbilanciamento tra domanda e offerta in questo settore.

«Abbiamo creduto nel potenziale dell’outsourcing delle risorse umane come modello flessibile e vincente, investendo nel reclutamento e nella formazione di professionisti IT di alto livello», ha affermato ancora Alessio Puddu.

I principali servizi che offre per le aziende sono il body renting, l’head hunter, l’HR informatica e il time material.

Body renting: come risparmiare tempi e costi

Quella del body renting è una formula praticata nel settore informatico che consiste nell’affittare a un’altra azienda le proprie risorse. Si facilita, così, il reclutamento di figure professionali specializzate grazie all’intermediazione di manodopera tra aziende e si risparmiano tempi e costi per la ricerca e la selezione del personale, ma anche per eventuali rischi di un’assunzione.

Il body renting può quindi essere utile alle aziende soprattutto per supportarle nei momenti di pressione riducendo i costi di gestione del lavoro, secondo quanto dichiara Rubik Recruiting.

Tra l’altro, importante vantaggio per le aziende è il non avere un rapporto contrattuale con il personale.

Una figura per il reclutamento: il servizio di head hunter nel settore informatico

Rubik Recruiting offre, poi, il servizio di head hunter nel campo dell’informatica. Si tratta di un professionista con competenze specifiche nel reclutamento di sviluppatori e di programmatori informatici.

Il suo compito è scoprire talenti, identificare e attrarre i profili migliori nel settore che abbiano la capacità di ricoprire i ruoli chiave all’interno di un’azienda.

L’attività di reclutamento risulta, quindi, accelerata per le aziende e sembrerebbe riscontrare anche ottimi risultati essendo la media dichiarata dall’azienda dei candidati presentati e considerati idonei per un colloquio tecnico è di 4 su 5.

HR informatica, un servizio per la ricerca di personale IT offerto da Rubik Recruiting di Alessio Puddu

Il servizio di HR informatica, invece, induce la ricerca del personale specializzato in IT agendo, in questo modo, direttamente nel mercato del lavoro con un approccio indirizzato a individuare le migliori competenze tecnologiche e digitali.

Rubik Recruiting garantisce infatti la possibilità di assumere conto terzi le risorse proponendo un piano di sviluppo dedicato e costante che dà accesso a un consulente il cui compito è individuare la risorsa e renderla attiva in massimo sei settimane. Usufruendo di questo servizio, dunque, si risparmia sui tempi di selezione e sulla formazione di IT recruiter.

Team Rubik Technologies

Team Rubik Technologies

Il contratto diffuso in tutta Europa per ridurre i rischi e i costi: il time material

Tra i servizi offerti dall’azienda di Alessio Puddu, c’è, ancora, la possibilità di usufruire del time material  un contratto a consulenza aperta, diffuso in tutta Europa. Esso consente di avere un team aziendale delocalizzato e da remoto e a disposizione per tutto il tempo necessario al raggiungimento di obiettivi prestabiliti, proprio come se fosse in ufficio.

Questo tipo di contratto può diventare necessario quando si realizzano progetti nel settore informatico che abbiano bisogno di quantificare l’effort complessivo per il fornitore e di realizzare un preventivo che includa ogni dettaglio, riducendo quanto più possibile i rischi.

Flessibilità e controllo sui costi del servizio, dovuti al lavoro a distanza, consentono la creazione di un team per il solo periodo necessario, evitando anche i rischi delle assunzioni e azzerando il costo del recruting.

Con il time material, inoltre, l’azienda non deve preoccuparsi della gestione delle tasse e dei contributi previdenziali, essendo questi inclusi nel prezzo del servizio.

Per tutte queste ragioni, la modalità di contratto time material potrebbe rappresentare una scelta conveniente per la realizzazione di progetti in Italia grazie alla minore tassazione presente in Albania, dove opera Rubik Recruiting, che consente, stando alle affermazioni dell’azienda, un risparmio del 44% circa sullo stipendio lordo del lavoratore e sulla tassazione per il datore di lavoro.


Sono, quindi, i servizi descritti e i vantaggi che offrono alle altre aziende alcune delle motivazioni per cui la creazione di Rubik Recruiting, è secondo Alessio Puddu «un’azienda basata sull’outsourcing delle risorse umane che ha dimostrato di essere non solo innovativa, ma anche altamente efficace, contribuendo alla crescita del settore IT in Albania e creando opportunità per i giovani professionisti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI