Home / Interviste / Importanza dei servizi di logistica e offerta di GXO

Importanza dei servizi di logistica e offerta di GXO

Anche chi offre servizi di logistica deve adeguare la propria offerta alle nuove esigenze del cliente. In un'intervista realizzata al Netcomm Forum 2022 Emanuele Puglia ha raccontato come lo sta facendo GXO.

L'intervista a:

I servizi di logistica, che vanno dalla gestione del magazzino allo stoccaggio e all’allestimento ordine, sono elemento fondamentale per un’attività eCommerce.

Come è cambiato il ruolo della logistica

Lo sono, probabilmente e ancor di più, dalla pandemia da coronavirus, che – come specificato da Emanuele Puglia, business development director Italy and Switzerland GXO, in un’intervista al Netcomm Forum 2023 – «ha fatto da acceleratore». 

«La logistica negli ultimi anni, anche grazie all’evoluzione tecnologica, ha avuto un forte cambiamento.

Oggi i clienti hanno capito l’importanza della logistica e ci stanno chiedendo magazzini sempre più performanti, sempre più automatizzati ed efficienti, anche da un punto di vista ambientale

Fattori distintivi dei servizi offerti da GXO

Ciò, ovviamente, ha fatto sì che chi offre servizi di logistica ha dovuto rivedere la propria offerta, lavorando per renderla anche sempre più completa.

«Le nostre soluzioni – ha affermato Emanuele Puglia – vogliono essere sostenibili dal punto di vista ambientale, quindi oggi l’adozione di pannelli fotovoltaici, impianti led, cancellazione dell’uso della plastica, riduzione dell’uso del cartone sono diventati per noi ormai una commodity, quindi parte integrante della nostra proposta commerciale.»

Tra i fattori per cui si distingue GXO in questo processo di evoluzione, Emanuele Puglia ha inoltre citato la governance.

«Siamo un’azienda quotata in borsa, quindi, sia dal punto di vista delle certificazione, sia dal punto di vista delle procedure interne, sviluppiamo soluzioni sostenibili per noi e per i nostri clienti. »

Inoltre, per offrire soluzioni sempre più efficienti agli eCommerce, GXO ha investito negli ultimi anni nell’ottimizzare il processo dei resi, creando, in particolare, un deposito multicliente

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI