- Campagne
- 4' di lettura
"Taste Hunters by Krombacher" è la nuova campagna social del birrificio tedesco dedicata agli amanti della birra

Un viaggio in cui si attraversano diverse regioni d'Italia con protagonisti i locali per ricercare il vero "gusto naturale": è questa l'idea alla base della nuova campagna social "Taste Hunters by Krombacher".
La campagna “Taste Hunters by Krombacher” propone un viaggio alla ricerca dei migliori locali d’Italia
La nuova iniziativa di Krombacher, come anticipato, prevede il coinvolgimento dei canali social. Più in generale, i brand di birra sui social mettono in atto diverse iniziative su questi media, al fine di distinguersi dai competitor e instaurare un legame forte con i consumatori.
Anche Krombacher è tra questi e ha pensato alla nuova campagna interamente digital per trasmettere la naturalezza del prodotto promosso. In effetti, il birrificio dichiara di utilizzare solo ingredienti naturali e pregiati per i propri prodotti, come per esempio l’acqua locale, Felsquellwasser. «Per riconnettersi alla purezza è sufficiente il gusto di Krombacher: una birra naturale che, al solo assaggio, riesce a trasportare con la mente verso paesaggi sconfinati grazie alla sua genuinità custodita nella bottiglia», si legge a tal proposito nel comunicato stampa.
È proprio la ricerca del “gusto naturale“, come lo definisce l’azienda, il centro della campagna, realizzata attraverso un viaggio in tutta Italia in cui i protagonisti sono i locali: pizzerie, ristoranti e pub sono stati infatti i protagonisti e hanno narrato le passioni e le storie che li caratterizzano, così come hanno raccontato al pubblico alcune delle loro principali specialità, pietanze e qualità degli ingredienti utilizzati. A partire dalla Lombardia e dalla Toscana nel periodo estivo, il tour di Krombacher attraverso l’Italia proseguirà nei mesi successivi con tante attività che coinvolgeranno chef e pizzaioli di tutto il Paese.
I migliori tra questi, secondo la selezione fatta da Krombacher, saranno inoltre indicati all’interno della landing page dedicata in cui è possibile visionare una mappa interattiva dei locali Krombacher con descrizione e informazioni dettagliate sulle singole location.
Chi sono i “taste hunters” e quali sono le attività a loro dedicate in questa campagna
Riscoprire i sapori e la naturalezza degli ingredienti è lo scopo della campagna, ma anche cioè che è alla base dell’identificazione di una categoria ad hoc di consumatori, ossia i “taste hunters” di Krombacher, dai quali deriva il titolo della campagna.
Si tratterebbe, per l’azienda, di consumatori che ricercano nuovi gusti ed emozioni, grazie alla sperimentazione di locali e culture nuove nel corso di ogni viaggio. È questo, infatti, il target della campagna, ossia persone che amano provare esperienze gastronomiche diverse. Il brand invita infatti, attraverso la campagna, come si può vedere anche dal post pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale Krombacher il 30 luglio 2023, tutti i consumatori appassionati di birra a diventare dei “taste hunters“, ossia degli esploratori per l’azienda.

Screenshot da Instagram Pagina Krombacher
Grazie alla campagna Krombacher 2023, i “taste hunters” avranno quindi una nuova occasione di conoscere locali in tutta la Penisola e scoprire nuove pietanze da abbinare alla birra dell’azienda.
“Taste Hunters by Krombacher“, più nello specifico, è composta da tre macroaree, tra cui “Taste by Krombacher“, ossia il viaggio tra i locali di diverse regioni d’Italia che vede ogni mese la pubblicazione, con un format sui social, di cinque esperienze gastronomiche
Vi è poi “Talenti Naturali Tour,” ossia un viaggio in cui vengono scoperti chef e proprietari di locali che si sono uniti al birrificio diventando “talenti naturali”, come li definisce l’azienda. Tra questi solo tre, ogni mese, condividono con gli utenti le proprie idee culinarie relative ad abbinamenti cibo-birra, sugli account dell’azienda.

Fonte: Screenshot da Instagram Pagina Krombacher
La terza macroarea della campagna è “Caccia al Gusto Naturale” che prevede la pubblicazione di video a tema cooking show, in stile intervista, ogni trenta giorni, in cui i locali considerati più rappresentativi del territorio raccontano il significato che ha per loro la ricerca del “gusto naturale” e le motivazioni che li hanno spinti a scegliere Krombacher come birra. Un esempio è il video pubblicato sul profilo Instagram ufficiale dell’azienda il 10 agosto 2023 in cui sono riportate alcune frasi di alcuni ristoranti, attraverso i volti dei loro dipendenti.

Screenshot da Instagram Pagina Krombacher
A sancire la collaborazione tra i ristoranti e il birrificio, inoltre, vi sarà una creazione culinaria ad hoc, disponibile in ogni locale visitato e ideata appunto per l’occasione.
Le prime tappe del tour Krombacher
Seguendo lo scopo e le finalità delle tre macroaree della campagna, Krombacher ha così iniziato il proprio tour estivo in tutta Italia viaggiando tra i diversi locali alla ricerca dei talenti.
Partito dalla Lombardia, il tour ha selezionato nella regione otto locali tra cui, in particolare, una pizzeria scelta dall’azienda per la filosofia green alla base della sua attività. In Toscana sono stati individuati otto “talenti naturali” in tutta la regione e in particolare un ristorante di pesce e pizzeria che propone una pizza che riprende i sapori della Campania con un tocco toscano in aggiunta, per valorizzare l’abbinamento con la birra Krombacher Pils, come viene mostrato nel video pubblicato sulle pagine Instagram del ristorante e del birrificio il 29 luglio 2023.

Screenshot da Instagram Pagina Krombacher
Sottolineando il significato della campagna e ricollegandosi al tour di Krombacher nei locali, Davide Grossi, country manager Italia di Krombacher ha dichiarato, come si legge nella nota stampa: «I volti, le storie e la passione: questi sono i valori che vogliamo raccontare in questo viaggio, visibile sui canali social e sulla landing page dedicata al progetto, con una serie di contenuti che raccontano la passione per il “gusto naturale” e per la nostra birra da diverse prospettive. Crediamo fortemente nell’incontro tra Krombacher e i locali che la servono, in termini di qualità delle materie prime e di proposte naturali ed equilibrate».
Notizie correlate

La campagna con cui l’Italia intende promuovere il pubblico impiego

Poltrona Frau lancia la nuova Pet Collection con NEWU

La pallavolista Alessia Mazzaro è la testimonial della nuova campagna di Fiorentini dedicata al peanut butter

Il back to school visto dalle aziende tra sconti e promozioni, ma anche attivismo di brand

Tinder celebra le tante storie nate da uno swipe con una campagna del respiro globale
