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L'efficacia e i vantaggi della telefonia cloud per la comunicazione delle imprese

La telefonia cloud può migliorare e rendere più efficiente la comunicazione interna ed esterna delle imprese: servizi ad hoc, come quelli offerti da NFON e illustrati da Paolo Fortuna, possono essere utili in tal senso.

L'intervista a:

L’utilizzo di telefonia cloud può avere un impatto positivo sula comunicazione generale delle imprese, aiutandole nel miglioramento sia della comunicazione interna che di quella esterna. Alcuni servizi ad hoc possono essere, così, utili alle imprese, come quelli offerti da NFON, «un attore che veicola servizi di comunicazione in cloud» ad aziende di qualunque dimensione, com’è stato descritto da Paolo Fortuna, managing director Italia, Francia e Spagna NFON, in un’intervista al Netcomm Forum 2023.

Come la telefonia cloud può rendere più efficiente la comunicazione delle imprese

Prima di soffermarsi sulle caratteristiche dei servizi offerti dall’azienda, Paolo Fortuna ha raccontato ai nostri microfoni in che modo, più nello specifico, la telefonia cloud può essere utile per migliorare la comunicazione delle imprese.

Innanzitutto, la telefonia cloud può contribuire a migliorare l’esperienza degli utenti

«nell’utilizzo è estremamente vantaggiosa perché abbiamo la possibilità attraverso la raggiungibilità del numero di telefono interno di usufruire di un servizio di comunicazione dal cloud attraverso qualsiasi dispositivo […]. Questo consente agli operatori di poter stare in qualsiasi posto e di poter interagire con i propri clienti nel modo migliore possibile».

Per quanto riguarda la gestione interna, invece, soluzioni cloud offrono alle imprese un importante vantaggio,

«quello di non dover più gestire l’obsolescenza di alcune infrastrutture […], ma semplicemente attingere a un servizio dalla “nuvola” e rendere questo servizio disponibile a tutti gli utenti».

Parlando, più nel dettaglio, di NFON, Paolo Fortuna ha anche sottolineato che per ottimizzare la customer experience nel settore del retail l’azienda ha lanciato nel 2022 il Contact Center Hub, una soluzione di contact server «che permette, attraverso l’omnicanalità, di indirizzare questo tipo di esigenza, interfacciandosi con i vari canali che possono essere Facebook Messenger, WhatsApp e quindi non contact server tradizionali che gestivano telefonia e mail».

Cloud e sicurezza: come si distingue NFON

Va considerato, però, che «quando si parla di cloud la prima domanda che viene è relativa all’ambito della sicurezza». A tal proposito, Paolo Fortuna ha specificato che NFON si vanta di essere un’azienda «assolutamente europea», che, possedendo gli unici tre data center in Germania, è obbligata a rispettare le policy e le regole che impone l’Unione Europea. 

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