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Vendite online e marketing automation: perché è utile un'agenzia come Nextre Digital

Intervista a Mirko Cuneo, 2023

Intervistato al Netcomm Forum 2023, Mirko Cuneo, CEO di Nextre Digital, ha spiegato perché la marketing automation è utile per i siti di eCommerce e come un'agenzia che si occupa di questo può esserlo ulteriormente.

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L'intervista a:

La marketing automation può contribuire ad aumentare le vendite online per tutte le aziende che operano nel mondo eCommerce (ma non solo), offrendo vantaggi di diverso tipo.

Quali processi della vendita online si possono automatizzare e perché

Infatti, come affermato da Mirko Cuneo, CEO di Nextre Digital, durante un’intervista realizzata al Netcomm Forum 2023, la marketing automation

«va ad automatizzare tutti quei processi che sono ripetitivi […] e, si sa, che un computer la comunicazione la manda sempre, comunque e a qualsiasi ora.

Un operatore, invece, non riesce – soprattutto se l’eCommerce è grande – a stare dietro a tutta questa mole di informazioni, elaborarle nella maniera corretta, mandare ogni giorno tantissime comunicazioni, dovendo andare ad automatizzare processi di vendita, di proposizione di nuovi prodotti, magari un upgrade sul carrello».

Automatizzare alcuni processi che fanno parte del percorso di vendita, significa, dunque, per un eCommerce risparmiare in termini di tempo, ma anche ottimizzare le proprie risorse, relative per esempio al personale, perché «va a semplificare tutte quelle operazioni che sono anche routinarie».

«In un eCommerce possono essere automatizzati tantissimi processi»: l’invio di comunicazioni personalizzate quando un utente abbandona un carrello; l’invio di una seconda email quando la prima, per qualche ragione, non è stata aperta, magari provando a cambiare l’oggetto; inviare offerte dedicate per uno specifico prodotto quando l’utente l’ha guardato sul sito ma non l’ha aggiunto al carrello; e così via.

Di conseguenza, la marketing automation, secondo Mirko Cuneo, «va a donare all’utente finale un’esperienza molto più lineare e fluida».

Perché affidarsi a un’agenzia di marketing automation come Nextre Digital

Quando si sceglie di affidarsi per i servizi di marketing automation a un’agenzia specializzata nel campo se ne possono trarre alcuni vantaggi. Durante l’intervista Mirko Cuneo ha spiegato quali possono essere alcuni di questi vantaggi se ci affida a Nextre Digital.

«Sicuramente affidarsi a un’agenzia di marketing come possiamo essere noi offre innumerevoli vantaggi. Uno su tutti è che noi ogni giorno lavoriamo con tantissimi eCommerce, andando a testare in tantissimi campi quello che funziona o non funziona, quindi troviamo già quali possono essere delle strategie da mettere subito in campo per andare ad automatizzare e, quindi, riuscire anche ad aumentare le vendite per il nostro cliente.»

Provando a gestire le attività di marketing automation in autonomia, invece, l’imprenditore di un eCommerce dovrebbe acquisire tutta una serie di competenze fondamentali, che vanno dalla scelta del miglior tool per la propria attività al capire come funziona e quali processi automatizzare.

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