Home / Campagne / Differenza Donna e Warner Bros. Discovery insieme per supportare le donne vittime di violenza

Differenza Donna e Warner Bros. Discovery insieme per supportare le donne vittime di violenza

collaborazione tra Differenza Donna e Warner Bros. Discovery
Fonte: materiali stampa.

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023 Differenza Donna e Warner Bros. Discovery lanciano una campagna che sarà attiva per tutto il 2024 e promuovere la conoscenza del numero 1522.

Differenza Donna, organizzazione che persegue «l’obiettivo di far emergere, conoscere, contrastare, prevenire e superare la violenza di genere», e Warner Bros. Discovery (WBD), lanciano, a partire dal 25 novembre 2023 (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne) e per l’intero 2024, una campagna volta a sensibilizzare il pubblico sul delicato tema sociale della lotta contro la violenza sulle donne.

Come si vedrà nel dettaglio anche in seguito, scopo del nuovo progetto, nato dalla collaborazione tra Differenza Donna e Warner Bros. Discovery, è soprattutto quello di informare gli spettatori sul servizio di pubblica utilità offerto dal numero 1522 e, più in generale, sull’importanza di offrire un aiuto concreto alle donne vittime o a rischio di violenza.

La promozione del servizio 1522 è al centro della collaborazione tra Differenza Donna e Warner Bros. Discovery

Come si apprende dalla nota stampa – rilasciata il 23 novembre 2023 dal brand di intrattenimento e dall’organizzazione sociale – alcuni dati, emersi dal Rapporto del Viminale, raccontano una triste verità: da gennaio a novembre 2023 sono state uccise 106 donne. Emerge, tuttavia, anche un altro dato saliente: rispetto al 2021, nel 2022 «si è registrato un calo del 10% delle chiamate valide al 1522». Inoltre, «nel 2022 le vittime segnalate al 1522 sono donne nel 97,7% dei casi».

Alla luce di queste informazioni appare chiaro perché uno degli obiettivi principali della nuova campagna sia quello di aumentare, nel pubblico, la conoscenza del servizio pubblico 15221 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità, volto a sostenere vittime di stalking e violenze.

Telefonando al numero 1522, gestito da luglio 2020 da Differenza Donna – partner anche della campagna Coop per il 25 novembre 2023 –, le persone che hanno subito forme di violenza possono essere ascoltate e supportate, ricevendo importanti informazioni per gestire le situazioni di grave difficoltà in cui sono coinvolte.

Questo intento è stato rimarcato anche dalle parole rilasciate, in occasione della nuova iniziativa sociale, da Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, che in merito al servizio 1522 ha affermato:

«le donne e le ragazze hanno bisogno di sapere che non sono sole e che quando si rivolgeranno al numero unico potranno essere aiutate nell’assoluto rispetto della loro privacy e della loro volontà».

collaborazione tra Differenza Donna e Warner Bros. Discovery

Fonte: sito 1522.

La campagna prevede la pianificazione di messaggi in sovraimpressione che ricorderanno ai telespettatori dei canali di Warner Bros. Discovery il servizio 1522.
Questi messaggi saranno veicolati attraverso le
emittenti televisive italiane WBD ogni giorno a un orario preciso che rimarca il numero stesso di telefono, ossia alle ore 15.22.

A tal proposito, Alessandro Araimo, managing director sud Europa di Warner Bros, ha affermato:

«tutti i nostri canali, i volti più popolari, le trasmissioni più seguite saranno impegnati in diverse iniziative, a partire da quelle per far conoscere strumenti concreti, come il numero a cui rivolgersi per chiedere aiuto e dire stop alla violenza».

Luciana Littizzetto è la protagonista del primo spot della campagna

La campagna di Differenza Donna e Warner Bros. Discovery per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023 prevede la partecipazione di diversi personaggi noti che si impegneranno nel comunicare alcune informazioni relative al numero 1522, per esempio di come si possa ricevere solidarietà e supporto restando anonimi.

I filmati sono indirizzati non solo alle vittime di violenza, ma anche ai testimoni di violenze e ai familiari delle persone che lo sono, perché, come recita lo slogan dei video “1522 non è solo un numero, fa la differenza contro la violenza sulle donne” e a fare la differenza possono essere anche le persone vicine a chi è vittima di violenza.

Tra le celebrity che offrono il loro sostegno all’iniziativa vi è anche la comica Luciana Littizzetto. Sarà proprio lei ad aprire la campagna il 25 novembre 2023, con un video dalla durata di mezzo minuto circa.

Come si apprende ancora dal comunicato stampa, la comica italiana è stata scelta «per la sua credibilità, da sempre in prima linea nella lotta contro ogni tipo di violenza e discriminazione, e per la sua chiarezza caratterizzata da spontaneità».

Warner Bros. Discovery e Differenza Donna insieme per la campagna contro la violenza sulle donne
Warner Bros. Discovery e Differenza Donna insieme per la campagna contro la violenza sulle donne

Note
  1. Sito ufficiale 1522

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI