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“La Terra dei Pomodori” è la nuova campagna lanciata da Cirio con Elio e le Storie Tese per presentare la nuova immagine di marca

cirio con Elio e le storie tese
Fonte: Cirio

Elio e le Storie Tese interpreta una cover della canzone “La Terra dei Cachi” nel nuovo spot di Cirio dedicato alle passate e ideato per veicolare l'immagine rinnovata della storica azienda italiana.

I membri dell’iconica band Elio e le Storie Tese sono diventati i nuovi testimonial di Cirio, la storica azienda italiana specializzata in conserve di pomodoro. Il 19 maggio quest’ultima ha lanciato sui principali network televisivi la campagna “La Terra dei Pomodori”, firmata dall’agenzia HUB09, come si apprende da un comunicato stampa diffuso.

Lo spot di lancio della campagna “La Terra dei Pomodori” con Elio e le Storie Tese

Nello spot di presentazione della campagna “La Terra dei Pomodori”, condiviso anche sul canale YouTube di Cirio il 15 maggio, la materia prima richiesta per la produzione dei prodotti di quest’azienda ha un posto d’onore.

I pomodori sono infatti presenti dappertutto: appesi alle piante, sparsi sul terreno, a tavola e persino sui vestiti dei testimonial. Essi condividono però il ruolo di protagonista con la famosa band Elio e le Storie Tese che, nel video, interpreta una cover della famosissima canzone “La Terra dei Cachi, presentata nel 1996 al Festival di Sanremo.

Spot Cirio 2024 | La terra dei pomodori con Elio e le Storie Tese
Spot Cirio 2024 | La terra dei pomodori con Elio e le Storie Tese

I quattro testimonial vengono ripresi inizialmente in mezzo a un campo di pomodori mentre indossano dei vestiti bianchi con fantasia di pomodori: una scelta stilistica che dona, sin da subito, un tocco di ironia al video. Ci sono poi diverse scene in cui i quattro artisti cantano mentre mangiano una pizza o un piatto di pasta (realizzati con la passata di Cirio).

In ognuna delle scene appena citate, è possibile vedere inoltre, accanto ai testimonial, un pomodoro gigante descritto da Diego Braghin, direttore creativo di HUB09, come un «un piccolo e inaspettato cameo che rappresenta la passione smisurata di Cirio per il pomodoro». A tal proposito, ci sono, nel video, diversi elementi che si avvicinano al surrealismo e che donano un tocco di nonsense a questo spot, caratterizzato da uno stile esilarante e leggero, in linea con l’identità del gruppo Elio e le Storie Tese.

Il focus sulla trasparenza in tutta la filiera nella nuova campagna di Cirio

Gli scenari selezionati permettono all’azienda di proprietà di Conserve Italia di «raccontare il legame con la terra e il controllo in ogni fase della filiera, per poi arrivare in cucina e a tavola, con un momento di allegra convivialità».

Il testo della cover interpretata dal gruppo musicale accompagna le riprese descritte e consente a Cirio di comunicare qualcosa sui vari prodotti che fanno la loro comparsa in diversi momenti del video, dall’inizio alla fine.

«La filiera è trasparente, la passata è trasparente/ che sia Rustica o Verace, il tuo piatto spiccherà/ Una pizza in compagnia, una pasta da solo/ In totale tre passate, perché Cirio è una bontà»: con questi versi, Cirio presenta infatti differenti tipologie di prodotti che possono essere usati in occasioni diverse, mentre ricorda l’impegno dell’azienda in ottica di sostenibilità e di trasparenza nei confronti degli stakeholder .

Elio e le Storie Tese permette a Cirio di veicolare la nuova immagine di marca

«Questa campagna è l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni, nei quali cliente e agenzia hanno lavorato insieme, ragionando sul posizionamento e sul futuro della marca» come ha spiegato Marco Faccio, presidente e direttore creativo di HUB09.

Tra i vari cambiamenti intrapresi, l’azienda ha introdotto innanzitutto delle modifiche ai package: è stato così possibile lavorare su «una nuova immagine premium capace di esaltare le diverse consistenze delle passate, attraverso un’etichetta trasparente che interpreta al meglio tutta la filiera e l’ampia offerta».

È stata una decisione strategica quella di unire la marca Cirio al brand musicale in questione: i protagonisti della campagna sono stati infatti scelti per presentare ai consumatori il lungo processo di cambiamento intrapreso da Cirio, con uno stile divertente e ironico, tipico di quest’iconica band italiana.

Elio e le Storie Tese e Cirio sono due marche che hanno in comune non solo la grande notorietà nel mercato italiano ma anche, secondo l’azienda, la qualità, come anche una lunga storia di successo alle spalle. Al contempo però si tratta di due brand che riescono a «coinvolgere anche le nuove generazioni»: per questo si assomigliano e possono essere viste, sotto prospettive diverse, come «due bandiere dell’italianità».

Screenshot da Instagram Profilo Cirio con Elio e le Storie Tese

Screenshot da Instagram Profilo Cirio

Per questa campagna, comunque, Cirio non ha realizzato solo lo spot, ma ha pubblicato altri contenuti sui profili Facebook e Instagram ufficiali con lo scopo di far conoscere il dietro le quinte del video, ma anche per consentire ai consumatori di «entrare in contatto con il nuovo linguaggio di una marca storica sempre proiettata al futuro», come si legge ancora nel comunicato.

Credits della campagna di Cirio
  • Agenzia: HUB09 Brand People
  • Dir Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
  • Client Manager: Angela Sannicandro
  • Art Direction: Franco Racioppo
  • Design Director: Owen Walsh
  • Direzione Clienti: Maurizio Cisi
  • Junior Account Executive: Beatrice Berta
  • External Relations Manager: Alice Dalmasso
  • Testimonial e musiche: Elio e le Storie Tese
    CDP: MOVIE MAGIC INTERNATIONAL
  • Regia: Marco Santi
  • DOP: E. Zarlenga
  • Producer: M.V. Ceresoli
  • Executive producer: Giorgio Borghi
  • Dir. produzione: Alessandro D’Imperio
  • Scenografia: Paolo Monzeglio
  • Costumi: Paolo Marcati

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