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L’evoluzione dell’eCommerce e della customer experience a livello globale nell’intervento di Deann Evans al Netcomm Forum 2024

Deann Evans al Netcomm Forum 2024

Puntare al commercio unificato e offrire una customer experience sempre più fluida ed efficiente sono, secondo la managing director EMEA di Shopify, aspetti essenziali per le aziende a livello globale.

Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm che ha avuto il ruolo di moderatore durante l’intervento di Deann Evan, managing director EMEA di Shopify al Netcomm Forum 2024, la speaker si ritrova in una posizione chiave per comprendere come i mercati stanno evolvendo a livello globale dato che la società in cui lavora corrisponde attualmente a una delle più grandi piattaforme eCommerce in Europa. Per questa ragione, durante l’evento, l’esperta ha commentato alcuni dei principali cambiamenti e alcune tendenze del commercio globale e della customer experience.

Il ruolo del commercio unificato per attrarre e trattenere clienti

Tra gli aspetti messi in evidenza da Deann Evan durante il suo intervento c’è il tema del commercio unificato: sempre di più, ha spiegato, le aziende puntano a questa strategia che si basa sull’integrazione di tutti i dati che riguardano i clienti e i prodotti in un’unica piattaforma, così da poter offrire una customer experience sempre più fluida ed efficiente

Questo aspetto è essenziale per i consumatori che sempre di più desiderano un’esperienza senza interruzioni e unificata tra online e offline: Deann Evan ha menzionato, a tal proposito, i servizi di click and collect, che comportano non solo dei vantaggi per i clienti ma anche per le aziende in ottica di risparmio.

La speaker ha inoltre citato brevemente alcuni studi di Shopify che dimostrano come le aziende che investono nel commercio unificato riescano ad aumentare i tassi di conversione e come

«un’esperienza fluida di check out si traduce in redditività».

Deann Evan di Shopify: il valore delle nuove tecnologie per le imprese

La speaker ha ricordato anche come le nuove tecnologie (per esempio, l’intelligenza artificiale) stiano rivoluzionando le relazioni tra brand e consumatori e consentendo alle aziende di connettersi con i consumatori in modo molto più personalizzato e sulla base delle relative esigenze.

L’intelligenza artificiale, in particolare, sta contribuendo a cambiare interi modelli di business, come ha spiegato Deann Evan menzionando l’esempio dei motori di ricerca che permettono oggi ai consumatori di trovare in modo veloce i prodotti che cercano e come, del resto, ha sottolineato anche lo stesso Roberto Liscia nel suo intervento di apertura all’evento.

Soffermandosi ancora ai cambiamenti che riguardano la customer experience e l’unione tra online e offline, l’esperta ha menzionato i QR Code, che possono essere inseriti nei punti vendita per informare i clienti su possibili opportunità di acquisto.

La managing director EMEA di Shopify ha concluso il suo intervento ricordando che ilbello della tecnologia sta nel fatto che, nonostante spesso sia estremamente complessa “dietro le quinte” (si pensi, per esempio, proprio a un QR Code), essa può essere  sfruttata dalle aziende e relativi clienti in modo semplice e intuitivo.

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