Home / Brand / Fare branding secondo l’agenzia FRE’: cosa significa e perché è importante

Fare branding secondo l'agenzia FRE': cosa significa e perché è importante

branding secondo agenzia fre

Sono tanti gli aspetti da considerare per poter mettere in atto una strategia di branding efficace: l'agenzia FRE' supporta i propri clienti in questo processo, aiutando loro a creare e a gestire al meglio la propria marca.

Il concetto di “branding” comprende un gran numero di attività di tipo strategico e operativo destinate allo sviluppo e al consolidamento di una marca nel mercato: l’obiettivo finale è quello di differenziare un brand dai relativi competitor e, per questa ragione, sono numerosi gli aspetti che i professionisti del settore devono considerare per poterlo fare in modo efficace, sfruttando le strategie, i tool e i canali più adatti.
È di questo che si occupa l’agenzia di branding FRE’, che ha come mission quella di aiutare le imprese a raggiungere i propri obiettivi, costruendo e raccontando al meglio il relativo brand.

Perché investire in una buona strategia di branding e cosa implica?

Affinché un’azienda possa prosperare, essa deve essere innanzitutto riconosciuta e ricordata dai potenziali clienti: in questo senso, le attività di branding si rivelano essenziali, poiché consentono alle realtà imprenditoriali di distinguere i propri prodotti da quelli dei competitor, ma anche di farli conoscere al proprio target grazie a un processo di costruzione e di gestione della marca.

Queste attività vengono spesso ricollegate alla creazione di una serie di segni distintivi, quali il nome, il logo o il package dei prodotti: essi infatti consentono ai consumatori di identificare la provenienza di un prodotto o di un servizio ricollegandolo a una determinata azienda e risultano, perciò, fondamentali. Fare branding significa, però, anche mettere in atto una serie di azioni che permettano di ricollegare una marca ad alcuni elementi intangibili come, per esempio, i valori aziendali, la relativa mission o un determinato stile di vita.

Si tratta di un processo complesso che si sviluppa nel tempo e che prevede dei cambiamenti e degli adattamenti continui affinché una marca possa veicolare al meglio i valori e la cultura aziendale, tenendo però conto dell’evoluzione e dei mutamenti che si verificano all’interno della società e del mercato di riferimento. È inoltre fondamentale, per la costruzione di un brand solido, la realizzazione di un’analisi attenta del target di riferimento, dei vari stakeholder, nonché dei competitor dei vari possibili punti di contatto con i consumatori.

In questo senso, risulta evidente che una buona strategia di branding deve tener conto di un gran numero di elementi: l’immagine che i consumatori avranno dell’azienda e dei relativi prodotti dipenderà dalle azioni di branding messe in atto (ma non solo). Ci sono, a tal proposito, moltissime strategie e strumenti che le aziende possono sfruttare per poter gestire al meglio la propria marca, cercando sempre di mantenere una comunicazione coerente attraverso i vari canali utilizzati.

Per farlo in modo efficiente, però, è utile affidarsi a dei professionisti con esperienza nel settore, che possano identificare le azioni più adatte a ogni realtà e mercato.

L’approcio dell’agenzia pubblicitaria e digitale FRE’

«Per noi fare branding significa raccontare come i prodotti e servizi dei nostri clienti possano aiutare le persone nella loro vita di tutti i giorni»: è così che l’agenzia FRE’ presenta la propria visione delle attività di branding, necessarie per poter «raggiungere le persone dove passano il loro tempo».

Questa agenzia di branding lavora da oltre 10 anni nel campo del marketing: con sede a Roma e a Los Angeles, FRE’ aiuta PMI, commercianti e professionisti a gestire e a consolidare il relativo brand nel mercato. Per farlo l’agenzia propone una serie di servizi funzionali alla gestione e alla promozione della marca e dei prodotti dei propri clienti.

Si occupa, infatti, della creazione e della pianificazione di campagne pubblicitarie, sfruttando sia i canali digitali che “tradizionali” (con l’out of home advertising, per esempio). Oltre alla gestione dei profili social dei brand e alla creazione di contenuti, l’agenzia svolge anche delle attività mirate al posizionamento dei siti aziendali o degli eCommerce sui motori di ricerca. FRE’ si impegna, inoltre, nella creazione di siti web user friendly, così da promuovere una buona user experience e favorire l’aumento delle vendite.

Una volta identificati i touchpoint più adatti per raggiungere il target di riferimento, l’agenzia cerca di aiutare i propri clienti a sfruttare al massimo il potenziale dei vari tool e dei canali utili alla promozione di una buona strategia di branding.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI