Domenica 17 Novembre 2019

Logistica

Definizione di Logistica

La Logistica è una componente del ciclo produttivo e riguarda l’organizzazione, la gestione e le strategie di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di materie prime e di prodotti lavorati e finiti. Può essere interamente gestita dall'azienda o affidata in parte o per intero a terzi.


Logistica: cos’è

All’interno di un contesto aziendale, con il termine logistica si fa riferimento a tutte le operazioni relative al trasporto efficiente di prodotti da un luogo ad un altro tenendo conto dei tempi previsti e dei budget disponibili. Il trasporto in questione, però, non è esclusivamente quello dal luogo di produzione al rivenditore, ma è anche quello relativo all’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, al loro stoccaggio all’interno dei magazzini aziendali e al rifornimento dei prodotti necessari all’interno dei reparti. Inoltre, affinché il trasporto avvenga in maniera efficiente e nel rispetto dei budget stabiliti, la logistica si occupa dell’imballaggio delle merci e della sua distribuzione nei tempi previsti, attraverso la rete di rivenditori.

Alla luce di queste definizioni non esiste dunque “una sola” logistica, ma si parla di una logistica integrata che tiene conto della fase del processo industriale in cui opera.

Logistica in entrata

Quando si parla di logistica in entrata si fa riferimento a una fase propedeutica alla funzionalità dell’intero processo produttivo. È in questa fase che si definiscono tempi, costi e risorse a partire dagli input ricevuti. Con il termine input si intendono tutti i fattori produttivi aziendali acquisiti, siano essi risorse, capitale o personale specializzato. Gli input hanno una funzione essenziale nell’intera filiera produttiva, sono fra loro interconnessi e si distinguono in

  • risorse finanziarie;
  • risorse umane;
  • risorse materiali;
  • risorse immateriali.

Logistica interna

L’espressione logistica interna fa riferimento a tutte le operazioni finalizzate alla connessione efficace e efficiente degli input. L’obiettivo della logistica interna è quello di organizzare gli input e di gestirli affinché la distribuzione sul mercato non incida sul bilancio aziendale e sulla qualità dei prodotti. Avere una visione unica di ciò che è presente in magazzino e di ciò che viene utilizzato permette all’azienda di avere un vantaggio competitivo rispetto ai competitor . A sostegno della logistica nel mondo dell’eCommerce, la blockchain si presenta come tecnologia che permette di connettere i vari attori della filiera e ricostruire la storia del prodotto rendendola disponibile in ogni singolo step e in ogni singola fase della sua movimentazione.

Logistica distributiva

È anche nota come logistica dei trasporti e riguarda la distribuzione delle merci secondo gli accordi presi fra l’azienda e il cliente. L’obiettivo fondamentale è quello di permettere al prodotto di raggiungere il mercato di riferimento nel rispetto del livello di servizio concordato con il cliente e al minor costo possibile.

I fattori che permettono di stabilire la qualità del livello di servizio sono:

  • rispetto dei termini di consegna intesi come data e tempo medio;
  • rispetto di quantità e qualità di prodotto ordinate;
  • rispetto dell’integrità della confezione e assenza di danneggiamenti in fase di trasporto.

In quest’ambito della distribuzione, si parla di logistica conto terzi se avviene in outsourcing sia sotto forma di strategic outsourcing che sotto forma di commodity outsourcing. Nel primo caso viene affidato a terzi il processo logistico completo comprensivo di attività di trasporto e di stoccaggio, nel secondo caso solo una parte di attività come ad esempio il trasporto su strada.

Logistica di ritorno

È il processo relativo al recupero dei resi, del loro trasporto e dello smistamento. Un percorso a ritroso che movimenta i prodotti dalla loro destinazione finale a un punto della catena di distribuzione che può coincidere con l’azienda originaria o un altro nodo del network, come un punto di ricollocamento secondario (outlet) o un centro di smaltimento dedicato.

I numeri della logistica in Italia

I numeri della logistica in Italia. Fonte: Osservatori.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Inside Marketing 2013 - 2019 è un marchio registrato ® P.iva 07142251219
×

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

loading
MOSTRA ALTRI