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Lo sleepwear è tra i settori più floridi del momento

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A sostenerlo sono ricerche di mercato come quella condotta da Expert Market Research che rivelano dati sulle vendite di pigiami e biancheria da notte e quali tendenze segneranno in futuro questo segmento dell'abbigliamento.

Nell’industria dell’abbigliamento il settore sleepwear, ovvero quello riguardante pigiami, vestaglie e altra biancheria da notte, sta vivendo un periodo molto florido a livello globale come conferma anche una ricerca condotta da Expert Market Research.

Il settore sleepwear vale circa 12 miliardi di dollari e continua a crescere

Il report, disponibile sul sito della società di ricerca, ha messo in evidenza innanzitutto il valore complessivo di mercato raggiunto dal settore sleepwear: 11.8 miliardi di dollari.

Entro il 2032 però, ancora secondo le stime di Expert Market Research, il settore raggiungerà un valore complessivo di 20.5 miliardi di dollari, crescendo nel lasso temporale in questione del 9.7%.

I principali canali di vendita della biancheria da notte sono risultati essere attualmente il web e supermercati, ipermercati e discount.

Tra i più importanti mercati internazionali figurano quelli del Nord America, dell’America Latina, del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Europa e dell’Asia Pacifica.

Non sono disponibili dati scorporati sull’Italia ma, considerato quanto è radicato l’uso di pigiami e biancheria da notte nella cultura nazionale e che in Italia hanno sede alcune delle più storiche e importanti realtà produttive e distributive del settore, non è difficile immaginare che il Paese conti per una buona fetta del fatturato sleepwear.

Com’è cambiato il rapporto dei consumatori con la biancheria da notte e cosa aspettarsi per il futuro

L’analisi di Expert Market Research mostra in modo chiaro come il settore stia vivendo una fase di profondo cambiamento.

La pandemia, la conseguente diffusione dello smart working e la tendenza più generale a trascorrere in casa più tempo rispetto al passato hanno ampliato innanzitutto il concetto di sleepwear. Pigiami, vestaglie e altri articoli simili oggi non sono più indumenti da indossare solo per il riposo notturno, ma capi a cui si fa ricorso sempre più spesso anche nelle ore diurne quando si è tra le mura domestiche.

Per questa ragione la cura estetica di questi indumenti è sempre maggiore: oggi molti articoli di sleepwear sono veri e propri capi casual, eleganti e piacevoli da indossare nelle circostanze più disparate. Tra i pigiami da donna disponibili su www.noidinotte.com, per esempio, molti modelli si presentano e possono essere riutilizzati come camicie, felpe, tailleur.

Una delle principali tendenze del settore sleepwear è non a caso, per tornare alla ricerca di Expert Market Research, la domanda sempre più alta di capi trendy e firmati: tradisce aspettative sempre più alte da parte del consumatore quanto a livello di qualità e di design della biancheria da notte.

Percentuale tutt’altro che irrilevante sarebbe infine, secondo lo studio, quella dei consumatori che prestano attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi: le aziende che dimostrano di operare in maniera più rispettosa dell’ambiente, esibendo apposite certificazioni o riconoscimenti per esempio, hanno perciò una marcia in più.

Solo tendo conto di questi cambiamenti, dei numerosi altri che con ogni probabilità interesseranno il settore sleepwear nell’immediato futuro e di come variano le esigenze dei consumatori anche quando si tratta di biancheria da notte le industrie fashion specializzate nel campo potranno restare competitive.

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