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Trovare la taglia giusta online con Naiz Fit

Naiz Fit guida il consumatore nella scelta del capo più adatto al proprio corpo, online grazie a un assistente taglie virtuale e all'interno dei retail con soluzioni phygital, come gli smart mirror.

L'intervista a:

Quando si acquista un capo di abbigliamento online non è affatto semplice riuscire a individuare la taglia più adatta. Molti brand, infatti, propongono delle tabelle che cercano di guidare l’utente nella scelta della taglia giusta, ma – come affermato da Thomas Casciola, head of international sales Naiz Fit, in un’intervista realizzata durante il Netcomm Forum 2023 –, «per quante informazioni esse possano fornire all’utente, difficilmente l’utente ha un metro con sé per potersi prendere le misure o sa come prenderle».

L’assistente taglie virtuale di Naiz Fit

È per questa ragione che sono state ideate delle soluzioni più smart, come per esempio quelle offerte da Naiz Fit.

«Quello che facciamo – ha precisato Thomas Casciola – è aiutare i brand a risolvere questo problema, quindi fornendo un assistente taglie virtuale [Naiz Size Form®], chiedendo cinque semplici domande: genere, età, altezza, peso e preferenza di visibilità.

Siamo capaci di consigliare all’utente quella che è la taglia giusta da acquistare in base alla sua morfologia corporea, quindi questo permette ai brand di vendere di più e di rendere un po’ più fedeli i clienti perché soddisfatti di un servizio personalizzato per loro.»

I consigli dell’assistente taglie virtuale di Naiz Fit, comunque, vengono elargiti non soltanto in base alle informazioni ottenute sul corpo dell’utente, ma anche su quali sono le specifiche caratteristiche del capo che vuole acquistare.

Infatti, non sempre i brand forniscono le informazioni tecniche relative alle taglie (misure di circonferenza torace, circonferenza vita, fianchi, lunghezza gambe, e così via) o, quando le forniscono, non sono sempre esatte, il che è dovuto soprattutto al fatto che due capi diversi per lo stesso brand possono essere prodotti con criteri diversi da due differenti produttori. Inoltre, i brand non sempre forniscono informazioni sul tessuto, sull’elasticità dello stesso, ecc.

«Quello che facciamo – ha sottolineato ancora Thomas Casciola – è andare più in profondità e capire com’è il capo, provarlo fisicamente, addosso a persone che hanno morfologie di corpo diverse e quindi, in questo modo, riusciamo a fornire un prodotto puramente personalizzato per ogni brand e ogni collezione.»

Questo tipo di servizio offerto con l’assistente taglie virtuale Naiz Size Form® permette, tra l’altro, anche di abbattere il numero dei resi.

Gli smart mirror come soluzione phygital di Naiz Fit

Sempre nell’ottica di poter avere un capo adatto al proprio corpo senza poterlo o doverlo indossare, poi, si rivelano molto utili le soluzioni di tipo phygital.

Naiz Fit opera anche in tal senso, per esempio con gli smart mirror a disposizione dei retail,

«che permettono un’esperienza più interattiva all’interno dello store e di recuperare anche quelli che sono i dati sui clienti, sulle taglie, su come interagiscono con lo specchio, quali taglie vengono consigliate all’utente.

Il tutto grazie al profilo dell’utente, senza doversi provare il capo e permettendo di non far fare la fila in camerino o di promuovere l’innovazione in negozio o, un po’, garantire un’esperienza che possa essere a 360 gradi».

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