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Vasche ed espositori refrigerati: la formula di BBoard Com per il field marketing

Massimo Sala CEO BBoard-Com

Da vent'anni l'agenzia propone ai clienti attivazioni in store che prevedono l'uso di vasche ed espositori refrigerati personalizzabili. Quello di BBoard Com è del resto da sempre un approccio interattivo al field marketing.

L'intervista a:

BBoard Com è un’agenzia specializzata in campagne di field marketing, ossia in campagne che provano a rendere più interattivo e coinvolgente il momento dell’incontro tra brand e consumatori grazie a installazioni pop, in materiali innovativi e con asset grafici che difficilmente passano inosservati anche in mezzo ai tanti stimoli presenti nei supermercati, nei negozi di catena, nelle aree vendita delle fiere.

Dal 2015 l’azienda applica questa filosofia, che di fatto permette di tradurre la strategia del brand in una customer experience unica e irripetibile, anche al mondo degli espositori refrigerati.

Fu allora che, come ci racconta Massimo Sala, CEO dell’agenzia,

«un cliente storico, Mondelez, ci chiese supporto nella gestione del proprio parco vasche. Ai tempi BBoard Com si occupava già di coordinare tutte le attivazioni in store sia dei brand snacks e sia dei brand meals del gruppo. Fu proprio l’expertise acquisita negli anni, la conoscenza dei processi interni dell’azienda e la definizione di un process flow efficiente che spinse Mondelez a rivolgersi alla nostra agenzia. Già a quei tempi vantavamo, del resto, importanti partnership sia nell’ambito della logistica e sia per quanto riguarda il noleggio di espositori refrigerati. Per alcuni eventi promozionali nella GDO avevamo seguito, per esempio, clienti come Danone e Cameo».

Cosa cambiò allora nella proposta di valore di BBoard Com?

«Con Mondelez iniziammo un lavoro che ci portò a implementare un nuovo processo di gestione basato su un software dedicato con cui garantiamo, tutt’ora, la completa tracciabilità della vasca. Nel corso degli anni abbiamo perfezionato questo processo, tanto che oggi siamo in grado di rispondere alle più diverse esigenze dei clienti.

Attualmente BBoard Com mette a disposizione, per esempio, un report specifico che consente di valutare in tempo reale la disponibilità in magazzino dei vari modelli di vasche, definire sia il flusso logistico interno e sia quello che coinvolge la forza vendita del cliente e, se necessario, di proporre il noleggio di espositori refrigerati extra ad integrazione del parco di proprietà.

Il noleggio a breve e lungo termine e la vendita di diverse tipologie di espositori refrigerati sono stati, più in generale, i campi verso cui ci siamo mossi con la nostra brand extension.

Grazie all’esperienza maturata nel campo del field marketing la nostra agenzia può realizzare, ancora, proposte di brandizzazione e personalizzazione di vasche ed espositori refrigerati, in modo da renderli il più possibile eye catching per lo shopper». 

Come siete riusciti a trasformare questa esperienza pregressa nelle attivazioni in store in un elemento differenziale della vostra agenzia e delle sue proposte?

«La nostra conoscenza approfondita di dinamiche e problematiche che possono emergere nel settore non ci consente solo di intervenire nelle diverse fasi del processo, ma soprattutto di offrire un servizio a trecentosessanta gradi e che ci vede come interlocutore unico per l’attivazione in store delle categorie fresco e surgelato.

Il team interno incaricato di studiare la brand activation in store si occupa di diversi passaggi come l’ideazione grafica della vestizione della vasca-espositore, la sua teatralizzazione con elementi di comunicazione a supporto, eccetera.

Per ogni punto vendita garantiamo un unico referente che fa parte del nostro team merchansider e che è incaricato del posizionamento, del controllo funzionamento, del caricamento prodotti e, se richiesto, del montaggio dell’isola promozionale e dell’allestimento dei vari materiali di comunicazione».

Il futuro del field marketing e delle campagne in store con vasche ed espositori refrigerati visto da Bboard Com

Stando alla vostra esperienza ventennale, cosa c’è da aspettarsi per il futuro del settore?

«Uno dei punti di forza di BBoard Com attualmente è essere in costante contatto con i principali produttori italiani ed europei. Questo ci consente di intercettare tendenze come la preferenza accordata per le campagne in store a soluzioni capaci di garantire un basso impatto energetico o che possono essere prese a noleggio. Da un punto di vista più “comunicativo”, invece, abbiamo notato che anche in questo mercato si cerca sempre di più di presidiare differenti touchpoint con espositori ideati ad hoc in funzione del layout del punto vendita che incentivano le occasioni di consumo e gli acquisti d’impulso».

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Credits: BBoard Com

Cosa c’è, invece, nel futuro di BBoard Com?

«In questo periodo la nostra attenzione è rivolta in particolare a soluzioni in grado di dare maggior visibilità al prodotto sfruttando in maniera più estesa la tecnologia video. Seguendo una forte richiesta da parte dei brand, inoltre, stiamo studiando nuove soluzioni per la personalizzazione delle vasche, con l’ideazione e la produzione di kit modulabili, estensibili e adattabili in fase di montaggio alle diverse dimensioni e ai diversi modelli di vasca orizzontale. In BBoard Com cerchiamo di rinnovare e ampliare sempre il parco vasche.»

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