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I consigli di Ilich Lamas per una campagna di email marketing di successo

Ilich Lamas, membro del team della Benchmark email, ha esposto ai nostri microfoni alcune peculiarità dell'azienda, offrendo anche alcuni suggerimenti per migliorare la propria campagna di email marketing.

L'intervista a:
  • Ilich Lamas - Business Development Manager Benchmark Email

Qual è l’importanza delle campagne di email marketing, per esempio per la lead generation, e come si possono strutturare in modo davvero efficace, usufruendo anche della marketing automation? Di questo, e non solo, ha parlato ai nostri microfoni Ilich Lamas, business developer della Benchmark email, azienda fornitrice di servizi di email marketing con assistenza dedicata per le aziende.

Alcuni consigli per avviare una campagna di email marketing di successo

Innanzitutto, Ilich Lamas ha sottolineato che

«il successo delle campagne di email marketing dipende da vari fattori: dall’obiettivo, dalla strategia, dall’azienda stessa, e varia da azienda ad azienda».

Proprio per questo motivo, è difficile dare un unico e indifferenziato consiglio a chiunque voglia avere successo con una campagna di email marketing. Tuttavia, il business developer ha individuato alcuni importanti step da dover seguire.

Una buona gestione dei contatti, dunque avere una propria lista dei contatti, ben organizzata, è il punto di partenza fondamentale. La lista dei contatti, infatti, è l’unica cosa che si ha in esclusiva, perché i competitor non ne hanno una uguale.

Un altro aspetto da considerare con attenzione è, poi, l’offerta, che dev’essere chiara e mirata. Essa non corrisponde necessariamente a uno sconto: a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere con la propria campagna di email marketing, l’offerta può essere anche un contenuto o la partecipazione in maniera esclusiva a un evento.

Può rivelarsi utile, inoltre, l’aggiunta di un acceleratore di risposta nelle email inviate, per esempio la scarsità dell’offerta o un tempo limitato per la scelta, come anche l’inserimento del giusto oggetto e di una call to action.

Ancora, può fare differenza avere un buon timing, che vuole dire comprendere il momento migliore per inviare una campagna, basandosi sulla lista dei clienti e sul settore di riferimento. Utile a tal proposito è ricorrere alla marketing automation, che

«è guidata dagli eventi, è un insieme di funzionalità che ci permettono di capire quando è il momento giusto di inviare un messaggio a un potenziale cliente o cliente».

Per puntare a una campagna di successo, inoltre, occorre affidarsi a un buon software di email marketing, che deve avere, tra altre caratteristiche e funzionalità, una buona deliverability.

Gli strumenti più importanti offerti da Benchmark email ai propri clienti

Tra i software che si possono utilizzare per una campagna di email marketing c’è Benchmark email, che, come ha affermato Ilich Lamas nella nostra intervista, offre numerosi strumenti.

Tra gli strumenti che meritano di essere messi in evidenza ci sono la segmentazione dei contatti, che permette un’efficace gestione degli stessi, e l’editor, «che ha una buona flessibilità e permette di creare campagne con l’aiuto di smart content, un’intelligenza artificiale che aiuta per quanto riguarda il copy».
A disposizione dei clienti anche una serie di template per diverse occasioni, con la possibilità di personalizzarli, salvarli e riutilizzarli quando necessario.

Benchmark email offre anche strumenti relativi alla marketing automation e all’analisi e verifica dei risultati.

Secondo Ilich Lamas, infine, uno degli aspetti che consente a Benchmark email di distinguersi dai competitor è l’assistenza locale in lingua italiana e la possibilità di avere un account manager , che offre supporto nel quotidiano, per gli account pro.

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