Home / Campagne / Con la campagna “Pronti per Parigi 2024” Allianz racconta il percorso di vari atleti verso le Olimpiadi e Paralimpiadi

Con la campagna “Pronti per Parigi 2024” Allianz racconta il percorso di vari atleti verso le Olimpiadi e Paralimpiadi

Allianz Pronti per parigi
Fonte: Allianz

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 Allianz ha lanciato una campagna che ha come protagonisti diversi campioni italiani: "Pronti per Parigi 2024" è un invito a riflettere sui valori alla base dello sport.

Allianz, che è partner assicurativo mondiale dei Movimenti Olimpici e Paralimpici dal 2021 e lo sarà fino al 2028, con il lancio della campagna “Pronti per Parigi 2024” ha scelto di dare voce a sette atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato, Fiamme Oro, raccontando il loro percorso di preparazione al grande evento, che avrà inizio il 26 luglio nella capitale francese.

“Sognando Parigi 2024” è il progetto lanciato da Allianz in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi

La campagna “Pronti per Parigi 2024” era stata anticipata da Allianz a novembre 2023, con il lancio del progetto “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo1.

Con un comunicato stampa pubblicato sul sito aziendale, Allianz ha presentato un team di ambassador composto da sette campioni di diverse modalità sportive: Thomas Ceccon, campione mondiale di nuoto, con un oro nei 50m farfalla, conseguito nel 2023; Antonio Fantin, campione di nuoto paralimpico a Tokyo 2020; Giulia Ghiretti, con 24 medaglie internazionali tra paralimpiadi, mondiali ed europei; Aziz Abbes Mouhiidine, vicecampione nella categoria dei pesi massimi ai campionati mondiali di Tashkent nel 2023; Sofia Raffaeli, la prima italiana a vincere un oro individuale ai campionati del mondo nella ginnastica ritmica; Giorgia Villa, medaglia d’oro nella trave ai mondiali di ginnastica artistica 2023 di Baku; Alice Volpi, protagonista assoluta ai mondiali di scherma 2023 a Milano.

Allianz Sognando Parigi 2024 – 7 atleti un solo traguardo
Allianz Sognando Parigi 2024 - 7 atleti un solo traguardo

Per promuovere il progetto l’azienda ha sfruttato i propri canali social e, tra i vari contenuti creati, il 21 novembre 2023 è stato condiviso sul canale YouTube dell’azienda un video che mostra l’evento di presentazione dei vari ambassador nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano.

Cosa hanno in comune i vari atleti e ambassador di Allianz e cosa li collega a questo brand?

L’azienda assicurativa ha scelto di sostenere questi atleti nella loro preparazione sportiva e personale, affiancando ognuno di loro nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. Quest’iniziativa di Allianz è stata raccontata con una serie di interviste e di riprese nei luoghi di allenamento dei vari sportivi, creando così una docuserie trasmessa da Rai.

Nel documento sopracitato, Allianz ricorda ciò che i vari atleti selezionati hanno in comune, e cioè, un «sogno condiviso». Li accomunano inoltre «il sacrificio, la determinazione, l’impegno, la spinta a migliorarsi costantemente, la fatica degli allenamenti incessanti». Questa è anche la ragione per cui i sette campioni sono stati scelti come ambassador da Allianz: l’azienda condivide gli stessi valori, che sarebbero infatti alla base del posizionamento globale del brand .

Gli atleti protagonisti della campagna di Allianz “Pronti per Parigi 2024” raccontano le proprie storie

A inizio aprile 2024 è stata ufficialmente annunciata la nuova campagna di Allianz e come protagonisti di “Pronti per Parigi 2024”2 sono stati scelti, fra i vari ambassador, Thomas Ceccon, Antonio Fantin e Sofia Raffaeli.

L’8 aprile è stato così condiviso un breve spot sul canale YouTube dell’azienda, on air anche sulle principali emittenti televisive, in cui sono mostrate riprese della vita quotidiana dei tre atleti, girate nel periodo di preparazione per i Giochi Olimpici e Paralimpici.

Allianz | Pronti per Parigi 2024
Allianz | Pronti per Parigi 2024

«Una determinazione incrollabile li spinge sempre avanti, verso i loro obiettivi più ambiziosi» spiega Allianz nella descrizione del filmato, che introduce una serie di altri contenuti che raccontano il percorso individuale dei singoli atleti.

A ciascuno dei tre – così come a ciascuno dei sette ambassador sopraelencati –, Allianz ha dedicato un’intera pagina del sito, dove sono riportate diverse curiosità sulla vita personale e sui vari traguardi sportivi raggiunti dai giovani atleti3.

Sognando Parigi 2024 | Antonio Fantin Ep. 1
Sognando Parigi 2024 | Antonio Fantin Ep. 1

Sulle pagine dedicate a Thomas Ceccon, Antonio Fantin e Sofia Raffaeli e Giulia Ghiretti, in particolare, è possibile trovare vari video che raccontano più nel dettaglio chi sono e come vivono lo sport.

Nello specifico, ci sono quattro video, che sono stati condivisi anche sul canale YouTube di Allianz: uno di presentazione, uno che riguarda il loro team, un altro incentrato sul loro momento più bello (una vittoria importante o un nuovo traguardo sportivo raggiunto) e un altro ancora dedicato invece al momento più difficile.

I valori alla base dello sport, condivisi anche da Allianz

La campagna “Pronti per Parigi 2024” sarà on air sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari e sulle piattaforme social e digital fino al mese di giugno.

Al centro di essa c’è l’invito, a tutti gli italiani, «a vivere il grande sogno degli ambassador di Allianz» ma anche «a riflettere sia sui valori fondamentali dello sport che ci accomunano, sia sul messaggio universale dei Giochi», come ha dichiarato Carlo Balzarini, head of market management & network communication di Allianz S.p.A.

Sono i vari testimonial a comunicare proprio questi valori attraverso le loro testimonianze: esse sono state riassunte non solo nei vari video ma anche nei diversi post condivisi sul profilo Instagram di Allianz, dove l’azienda ha pubblicato varie citazioni dei campioni. In una foto pubblicata ad aprile, per esempio, Sofia Raffaeli dichiara, a proposito del suo percorso nel mondo della ginnastica ritmica, che «niente è sacrificio, se c’è la passione non ti pesa niente».

Screenshot da Instagram Profilo Allianz

Screenshot da Instagram Profilo Allianz

Questo sport, come tanti altri, «è passione» ma anche «impegno e fatica», come si legge nella relativa descrizione. Ma «i veri campioni ci ispirano a dare sempre il massimo in ogni sfida, non solo nello sport», come sostiene Allianz in un altro post dedicato invece ad Antonio Fantin e condiviso il 30 aprile.

Sembra essere questo infatti il messaggio che Allianz vuole trasmettere con la campagna “Pronti per Parigi 2024” che parte dal mondo dello sport e dall’importante percorso di preparazione dei vari atleti per parlare, in senso più ampio, dell’importanza della determinazione e della perseveranza necessarie per inseguire i propri sogni e raggiungere i propri obiettivi nella vita personale o professionale.

Screenshot da Instagram Pagina Allianz

Screenshot da Instagram pagina Allianz

Note
  1. Allianz
  2. Allianz
  3. Allianz
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI