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Una nuova campagna OOH per il lancio del nuovo pneumatico AllSeasonContact 2 di Continental Italia

Attività di out of home advertising, un'edicola brandizzata e un murale in corso Garibaldi a Milano sono alcune delle attività della campagna di Continental Italia. Ne ha parlato Giorgio Cattaneo ai nostri microfoni.

L'intervista a:

È multicanale la nuova campagna Continental lanciata a settembre 2023. Prevede, infatti, diverse attività sviluppate attraverso quattro diversi canali: un podcast, delle attivazioni di out of home advertising (OOH), un’edicola brandizzata e un murale

Il tutto è riconducibile a uno stesso obiettivo e, cioè, mettere in risalto le caratteristiche del nuovo prodotto, AllSeasonContact 2, uno pneumatico che promette di adattarsi bene alle diverse condizioni atmosferiche, e diffondere, al contempo, messaggi di sostenibilità e sicurezza.

Della nuova campagna pianificata dall’azienda produttrice di pneumatici e tecnologie per l’automotive ha parlato ai nostri microfoni Giorgio Cattaneo, PR, communication & event manager Continental Italia. 

Come è stata realizzata e sviluppata la campagna Continental Italia

Per la realizzazione della campagna, firmata dall’agenzia MediaCom, si è pensato a un concept molto semplice. Come ha dichiarato Cattaneo, essendo il nuovo prodotto adatto a tutte le stagioni – “all season” appunto –,

«il tema trainante a cui ci siamo ispirati per la creatività e per la realizzazione di questa campagna sono le stagioni».

L’edicola brandizzata per il nuovo prodotto AllSeasonContact 2

«La campagna è una campagna multisoggetto – ha continuato Cattaneo –. Si parte da un punto di contatto fisico con il consumatore finale», ossia con un’edicola brandizzata Continental, in una delle vie centrali di Milano, corso Garibaldi.

L’edicola è stata pensata per essere un punto di contatto con il consumatore utile a fornirgli tutte le informazioni che gli servono sul prodotto.

In particolare, durante la settimana che va dal 10 al 16 settembre, all’edicola è stata prevista la presenza di 5 influencer e content creator in ambito tech, automotive e life style (mr_sapone, otto.climan, saramilletti, laura_manfredi e coolinmilan), con il compito di produrre dei contenuti relativi al nuovo prodotto.

Il murale che interpreta il nuovo pneumatico di Continental

Sempre in corso Garibaldi è stata prevista anche un’attività di mural advertising, con un murale realizzato «da un artista che – ha affermato Giorgio Cattaneo – ha saputo interpretare al top il nostro brief sulle quattro stagioni».

La scelta del soggetto e dell’artista per il murale è avvenuta in modo molto naturale:

«abbiamo semplicemente chiesto all’artista di interpretare il suo concetto di stagioni.

Abbiamo scelto Etsom proprio perché lui ha questa capacità di utilizzare, di comporre, attraverso elementi naturali, quindi foglie, frutti, fiori, ecc., il concetto di stagioni […]. Ha interpretato in maniera assolutamente fantastica questo nostro brief e siamo davvero molto contenti del risultato».

Nel murale è raffigurata una farfalla e su ciascuna delle sue quattro ali è rappresentata una stagione dell’anno.

AllSeasonContact 2 di Continental Italia 2023

Murale realizzato dall’artista Alessandro Etsom

È soprattutto con il murale che il brand comunica la propria attenzione alla sostenibilità. Come precisato nel comunicato ufficiale, infatti, «il murale è rivestito da una copertura trasparente, idrorepellente e fotocatalitica che, grazie alla luce solare, permette la riduzione degli inquinanti atmosferici, abbassando la concentrazione di ossido di azoto e ossido di zolfo».

Un podcast in quattro episodi per l’AllSeasonContact 2

Inoltre, in collaborazione con Chora Media, per la nuova campagna Continental è stato lanciato anche un podcast, di quattro puntate, intitolato Le stagioni di una vita”. 

La scelta di realizzare proprio quattro puntate e di riprendere nel titolo la parola “stagione” si collega in modo coerente ancora al nome e alle caratteristiche del prodotto. Si collega, anche, con un’attività che si può definire phygital, a uno dei punti di contatto fisici previsti dalla campagna.

«Prendendo ispirazione dal soggetto del murales – si legge nel comunicato –, il podcast racconta una storia che procede nel tempo, attraversando le quattro stagioni: inverno sui sentieri di montagna, primavera su strade sterrate di campagna, estate sulla strada per il mare e autunno in città nel traffico urbano

Per quanto riguarda il collegamento tra attività fisiche e digitali, sono stati previsti  dei QR code posizionati nei pressi dell’edicola brandizzata, inquadrando i quali è possibile ascoltare il podcast.

Per diffondere il più possibile il podcast e renderlo ben visibile sulle principali piattaforme online è stata prevista anche una campagna pubblicitaria dedicata

Canale fisico e digitale, quali sono i motivi della scelta per l’azienda?

La pianificazione della campagna, come sottolineato sopra, ha previsto anche la realizzazione di attività che coinvolgessero canali fisici, in un continuum con quelli digitali.

La decisione non è avvenuta, però, per le difficoltà che possono essere riscontrate nella comunicazione digitale nel settore dell’automotive.

«Lo storytelling lo facciamo in maniera molto efficace usando i canali digitali.

Ci piaceva però l’idea in occasione del lancio di questo prodotto di fare anche qualcosa di fisico, di incontrare fisicamente, realmente, on the road, i nostri utilizzatori finali rendendo disponibile il prodotto e, di fatto, tenendo comunque entrambi i canali attivi […].

I canali digitali vanno usati e devono essere usati per fare storytelling, per raggiungere ovviamente un pubblico molto vasto, ma la combinazione del canale fisico e del canale digitale secondo noi è la scelta ideale».

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