Home / Tool e servizi / Quando (e come) usare un servizio di virtual location per iOS come Dr.Fone

Quando (e come) usare un servizio di virtual location per iOS come Dr.Fone

Dr.fone logo

Una location virtuale è utile quando si gioca online, per accedere a contenuti geolocalizzati e più in generale per proteggere la propria privacy in Rete: le caratteristiche di Dr.Fone, un servizio di virtual location per iOS

Gli appassionati di Apple e gli utilizzatori di iPhone con la passione per i viaggi, i gamer che giocano da location virtuali o semplicemente gli utenti che non vogliono far conoscere ad altri la location da cui sono connessi in un preciso momento, mentre stanno giocando o quando si trovano in giro per il mondo, dovrebbero provare Dr.Fone: una piattaforma che offre il servizio di location virtuale per iOS.

Cos’è e a cosa serve la virtual location

La virtual location è un luogo virtuale che, grazie alla realtà virtuale, consente agli utenti di geolocalizzarsi da una postazione fittizia modificando la propria posizione GPS in tempo reale. 

Questa possibilità rappresenta un vantaggio davvero utile in molte situazioni: permette all’utente infatti di accedere a contenuti geolocalizzati, partecipare a giochi che si basano sulla geolocalizzazione potenzialmente da qualsiasi parte del mondo senza dover necessariamente spostarsi fisicamente e più in generale di assicurarsi più privacy durante la navigazione online.

Come funziona un servizio di location virtuale 

Cosa fanno, però, concretamente piattaforme come Dr.Fone – Posizione Virtuale

Come appena accennato, per virtual location s’intende un luogo inventato che simula una location reale o una location immaginaria all’interno di dispositivi tecnologici come tablet, smartphone, computer.

Una virtual location viene realizzata tramite realtà virtuale e può essere utilizzata in vari contesti come videogiochi, film o simulazioni digitali.

L’obiettivo della virtual location è quello di offrire all’utente un’esperienza immersiva e interattiva, garantendo la privacy e permettendo all’utilizzatore di fruire di un servizio intuitivo, semplice e performante.

Una caratteristica fondamentale dei servizi di virtual location: il backup incrementale

Il backup incrementale è una caratteristica indispensabile di un buon servizio di location virtuale perché permette di salvare le modifiche effettuate precedentemente rispetto all’ultimo backup completo, riducendo in questa maniera le tempistiche per il backup e il consumo dello spazio di archiviazione dei dati.

Usare la virtual location per giocare ai giochi basati sulla posizione senza limiti geografici

I gamer sanno benissimo che, spesso, per giocare ai videogiochi è necessario accedere da una determinata zona e, altrettanto spesso, potrebbero aver dovuto rinunciare per questa ragione al loro game preferito.

Grazie alla posizione virtuale si può modificare la propria posizione GPS realizzando una posizione GPS fake per il proprio iPhone e riuscendo, così, a giocare a qualunque gioco senza doversi effettivamente spostare fisicamente.

È un vantaggio non indifferente: che si stia giocando a Pokémon GO, Ingress o altri giochi basati sulla posizione, si avrà più libertà di esplorare nuove aree e catturare creature virtuali senza confini geografici.

Servizi come Dr.Fone tutelano la privacy online

La maggior parte delle app e dei servizi online richiedono ormai l’accesso alla posizione dell’utente.

Per motivi di privacy e di sicurezza, però, si potrebbe non voler condividere la propria posizione reale.

Scegliendo una virtual location, si protegge la propria privacy online simulando una posizione diversa da quella reale e assicurandosi in questo modo che le proprie attività rimangano private e sicure.

Accedere a contenuti geolocalizzati da qualsiasi luogo usando un servizio di location virtuale

Chi si trovi in Italia ma vuole simulare di essere negli Stati Uniti d’America, in Germania oppure in Cina può farlo grazie a servizi come Dr.Fone.

Alcuni contenuti online sono disponibili infatti solo in determinate aree geografiche, ma grazie alla funzione di virtual location è possibile aggirare queste restrizioni e accedere a contenuti geolocalizzati da qualsiasi luogo.

Che si tratti di streaming multimediale, acquisto di biglietti aerei, shopping, offerte speciali o informazioni locali, grazie alla location virtuale, si avrà accesso illimitato con un clic a una vasta gamma di contenuti e l’esperienza di utilizzo non potrà che risultarne migliorata e più in linea con i propri desideri.

Come funziona Dr.Fone – Virtual Location

Dr.Fone – Virtual Location è progettato per risultare quanto più semplice, intuitivo e facile da usare possibile: basta seguire alcuni semplici passaggi per iniziare a sfruttare tutti i benefici della piattaforma.

Innanzitutto è necessario collegare il proprio iPhone al computer e avviare l’applicazione di Dr.Fone.

A questo punto va selezionata l’opzione “Virtual Location” (o “Posizione Virtuale”) dalla schermata principale. 

dr.fonte screen 1

Credit: Dr.Fonte

All’utente vengono proposte, quindi, diverse modalità di posizione –teleportazione, movimento multiplo o joystick – tra cui scegliere. 

dr.fonte screen 2

Credit: Dr.Fonte

Infine è necessario modificare la propria posizione in base alle proprie esigenze per poter sfruttare tutte le funzioni di Dr. Fone – Virtual Location e godersi tutti i vantaggi della posizione virtuale. 

Dr.Fone è un’ottima soluzione insomma per chi stia cercando il modo di massimizzare la propria esperienza di utilizzo dell’iPhone: sia che ci si voglia divertire con giochi basati sulla posizione e sia che si desideri mantenere la propria privacy online o accedere a contenuti geolocalizzati, infatti, i propri dati saranno al sicuro e si avrà garantito il massimo delle prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI