Home / Campagne / La campagna per i 65 anni di PAM Panorama ne racconta i valori e la storia

La campagna per i 65 anni di PAM Panorama ne racconta i valori e la storia

Campagna PAM Panorama per il 65 anni
Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di PAM Panorama.

Un libro e un nuovo commercial per la campagna PAM Panorama per i 65 anni del brand, che racconta l'amore che lega l'azienda ai propri consumatori.

È multicanale e densa di attività la campagna PAM Panorama per i 65 anni del brand che pone in evidenza la storia dell’azienda, i concetti e i valori di cui l’azienda italiana della gdo si fa portavoce, in particolare legati alla dichiarata autenticità dei prodotti (e a una corrispondente competitività sui prezzi), con cui mira a creare un rapporto di fiducia con i consumatori.

La nuova campagna PAM Panorama

On air dal 26 novembre 2023, la campagna PAM Panorama per i 65 anni del brand, firmata da Gitto Battaglia 22 per la casa di produzione Basement, prevede diversi canali di comunicazione e diverse iniziative nate a margine della campagna, tra cui la realizzazione di uno spot e di un libro.

Lo spot PAM Panorama per i 65 anni del brand ribadisce la promessa dell’azienda verso i clienti

Scopo del nuovo commercial dell’azienda italiana della grande distribuzione è  rimarcare la propria mission : il desiderio di offrire prezzi competitivi sul mercato e, al tempo stesso, prodotti di qualità1.

L’obiettivo è, dunque, quello di dare di più a prezzi competitivi ai propri clienti e proprio questo sembra essere rimarcato nello slogan della campagna, che nello spot si può chiaramente leggere in sovraimpressione nella parte conclusiva: «Più a meno».

Campagna PAM Panorama per il 65 anni

Lo slogan e il logo del brand di GDO compaiono in sovraimpressione negli ultimi secondi del commercial. Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di PAM Panorama.

Collegato al claim della campagna è anche il tappeto musicale dello spot: il celebre brano musicale di Ornella Vanoni “Io ti darò di più”, interpretato per l’occasione da Nina Zilli.

Campagna PAM Panorama per i 65 anni del brand.

La cantante Nina Zilli nello spot PAM Panorama per i 65 anni del brand compare nella parte finale. Fonte; screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di PAM Panorama.

Altre scene dello spot PAM Panorama per i 65 anni del brand sembrano rimarcare il tema dell’amore, espresso già dalla canzone scelta per il filmato: l’amore, che lega, metaforicamente, i clienti al brand, ma anche quello che, in diverse forme, che lega chi sta facendo la spesa insieme o, ancora, quello che potrebbe nascere tra due estranei nel momento in cui si fa la spesa.

Infine, fanno capolino nel nuovo spot PAM Panorama una pluralità di elementi identificativi del brand, come l’insegna luminosa con il nome dell’azienda che sovrasta un grande ipermercato della catena, diversi cartelli brandizzati all’interno del punto vendita, prodotti alimentari su cui è riportato il marchio PAM con il logo realizzato in occasione dell’anniversario per i 65 anni di attività dell’azienda, nel quale spiccano, così come nel logo tradizionale, i colori che omaggiano la bandiera italiana.

Da 65 anni ti diamo di più a meno
Da 65 anni ti diamo di più a meno

Il libro “La spesa degli Italiani” di PAM Panorama

Oltre alla diffusione dei contenuti relativi alla campagna su diverse reti televisive, non sono mancate, poi, anche altre iniziative per celebrare l’anniversario aziendale.

Per il suo 65esimo anniversario PAM Panorama ha voluto non solo ribadire i propri valori fondanti, ma anche raccontare la sua storia che nasce a partire dal 1958. Per farlo ha realizzato il libro “La spesa degli Italiani”, edito da Mondadori.

Con una prefazione di Roberto Papetti, direttore di Il Gazzettino, il testo illustra non solo la storia dell’insegna della GDO ma anche, come si apprende da un’altra nota stampa, «come sia cambiato il modo di fare la spesa e di acquistare, attività che rispecchia anche un cambiamento sociale e di stile di vita».

Campagna PAM Panorama per il 65 anni

Sito PAM Panorama all’11 dicembre 2023.

Infine, altri canali scelti per divulgare i contenuti della campagna sono alcune piattaforme streaming, il canale YouTube e i profili social di PAM Panorama. Inoltre, come specificato ancora nella nota stampa, è prevista anche una pianificazione «programmatic audience-based sempre su connected TV, che coinvolge un network premium di OTT».

Note
  1. PAM Panorama

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI