Home / Macroambiente / Gruppo Calzedonia cambia nome e diventa Oniverse

Gruppo Calzedonia cambia nome e diventa Oniverse

Calzedonia

È per dare l'idea di un universo in continua evoluzione che è nato il nuovo nome di Gruppo Calzedonia: Oniverse, personalizzazione della parola inglese "universe" e anagramma del cognome Veronesi, fondatore del gruppo.

Con una nota stampa diffusa il 4 dicembre 2023 è stato reso noto che la realtà fondata a Verona nel 1986 da Sandro Veronesi ha cambiato nome: da Gruppo Calzedonia è diventata Oniverse.

Il renaming di Gruppo Calzedonia, ora Oniverse

Nell’operazione di renaming sono stati coinvolti tutti i dipendenti del Gruppo Calzedonia con un contest interno all’azienda e si è cercato di esprimere attraverso il nuovo nome diversi significati.

Quel che può più immediatamente saltare all’occhio è che Oniverse è l’anagramma del cognome Veronesi e, dunque, un omaggio al suo fondatore, oggi presidente del Gruppo.

A un livello più profondo, però, Oniverse, in quanto personalizzazione di universe, è stato considerato un nome più adatto a comunicare la proposta trasversale di Gruppo Calzedonia. Il Gruppo, infatti, si è consolidato negli anni come realtà internazionale e comprende undici marchi (Calzedonia, Tezenis, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Signorvino, Antonio Marras, Falconeri, Atelier Emé, Pardo, Grand Soleil e Van Dutch) che operano in settori diversi, come nautica, fashion, lusso e food&wine.

Come ha sottolineato Sandro Veronesi:

«il Gruppo ha saputo crescere costantemente. Oggi siamo una realtà con una grande storia, un universo in continua evoluzione, con diversi marchi tutti caratterizzati da una propria identità.

Per questo la scelta di un nome che fosse indipendente e autonomo, ma che potesse rappresentarne l’essenza di tutti. Vogliamo infatti che ogni marchio abbia la sua autonomia, pur restando parte di un Gruppo.

Oniverse indica proprio appartenenza, ma anche libertà. Un insieme eterogeneo, composto da realtà differenti tra loro, ma parte dello stesso progetto».

Si è dunque trattato di un passo di grande importanza per il Gruppo – come è sempre, del resto, un’operazione di renaming –, per rendere al meglio i concetti contenuti nella parola universetutto lo spazio, il tempo e i suoi contenuti») che ritiene essere propri, sia nella sua situazione attuale, sia per le sue future potenzialità di ulteriore sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI