Enti e ImpreseSecret Key web agency: nel 2021 superati i 2 milioni e mezzo di euro

Secret Key web agency: nel 2021 superati i 2 milioni e mezzo di euro

Secret Key Web Agency CEO Enrico Ferretti

Nell’intervista al CEO Enrico Ferretti scopriamo le ragioni della forte crescita di Secret Key, le peculiarità di questa agenzia e alcuni progetti realizzati nel 2021 in ambito eCommerce.

Il 2021 è stato un anno particolarmente positivo per Secret Key, web marketing agency indipendente specializzata in digital transformation, eCommerce e performance marketing, che ha registrato un incremento di fatturato superiore al 150%. Enrico Ferretti, amministratore delegato e fondatore di Secret Key, ha svelato il suo punto di vista sul modello agenzia, raccontando alcuni dei progetti realizzati.

Quali sono i motivi che hanno portato Secret Key a questa forte crescita?

Ritengo che il merito della forte accelerazione registrata nel 2021 dipenda in buona parte dal bel lavoro fatto in questi dieci anni di vita, ma sia anche effetto dell’aumento della domanda nel nostro settore, che sta andando molto bene in generale. La pandemia in tal senso ha avuto un effetto positivo, poiché ha accelerato il processo di trasformazione digitale di tantissime aziende, aziende che a causa delle difficoltà innescate dalle restrizioni pandemiche hanno finalmente compreso la necessità di investire seriamente sulla costruzione di asset digitali e strategie di marketing per lo sviluppo del loro business. In questo contesto l’eCommerce è sicuramente il traino principale che sta portando la crescita di tutto il comparto IT e tech. A testimonianza di ciò, anche nel nostro caso dall’inizio del lockdown riceviamo giornalmente richieste da parte di imprese che vogliono sviluppare/potenziare il business sul fronte commercio elettronico.

Quali sono i meriti più strettamente collegati alle capacità di Secret Key?

Se dovessi elencare in ordine di importanza i tre principali driver che stanno contribuendo allo sviluppo della mia agenzia direi: selezione accuratissima dei clienti, investimenti costanti in formazione del personale e innovazione tecnologica, capacità di soddisfare i clienti. Quest’ultima voce è la diretta conseguenza delle prime due. Per comprendere meglio questo aspetto è possibile analizzare il nostro processo di client acquisition che è abbastanza anomalo se confrontato con quello delle altre agenzie di marketing e comunicazione. L’agenzia tradizionale solitamente riceve una richiesta di preventivo più o meno dettagliato oppure viene invitata a partecipare ad una gara sulla base di un brief di progetto. In entrambi i casi il modus operandi classico delle agency implica un approfondimento delle esigenze del potenziale cliente, fino ad arrivare all’elaborazione di una proposta progettuale, che spesso si riduce ad un mero preventivo. Questa modalità di interazione è profondamente sbagliata da ambo le parti: il cliente non ha quasi mai gli strumenti e il know how per capire esattamente cosa gli serve; la proposta/preventivo dell’agenzia non potrà mai risultare efficace, poiché fondata su un’analisi superficiale del business del cliente. Il risultato che si ottiene 99 su 100 è l’avvio di una collaborazione che poi non sarà soddisfacente per il committente, per via di risultati scarsi rispetto all’investimento o alle aspettative aziendali.

Come in Secret Key selezionate invece i potenziali clienti che contattano l’agenzia? 

Noi di Secret Key a ogni potenziale cliente che ci richiede una quotazione o di partecipare ad una gara non mandiamo né preventivi precotti, né proposte elaborate senza la dovuta fase di studio e analisi. Al contrario, nel 99% dei casi imponiamo obbligatoriamente un primo step di consulenza a pagamento, che serve per effettuare un complesso lavoro di marketing strategico per l’azienda cliente. L’analisi determina una strategia cucita su misura che ha un valore immenso, poiché tutto è studiato con estrema attenzione e frutto di un approccio scientifico e analitico.

Secret Key Web Agency

Fonte: Secret Key web agency

Il piano marketing è condensato in un documento molto dettagliato che spiega il cosa fare e perché per ottenere determinati risultati: dalla scelta di canali e strumenti necessari per intercettare e persuadere le buyer personas, all’allocazione dei budget adv, dal taglio della comunicazione che guida il messaggio pubblicitario fino ad arrivare alla definizione degli obiettivi e degli scenari possibili proiettati a 12/24/36 mesi.

Da questa consulenza strategica si ottiene quindi una visione chiara degli intenti, si riducono potenziali errori, si evitano sprechi di tempo e soldi e quindi si massimizzano le possibilità di successo. Le aziende che hanno avuto la lungimiranza di investire su questa consulenza non sono mai rimaste deluse e hanno raccolto enormi benefici per il loro business.

Al contrario, c’è una buona parte di aziende potenziali clienti che rifiuta l’idea di pagare una consulenza iniziale, perché la loro loro idea era di “avere solo un preventivo”. Va bene così, siamo contenti di filtrare tante richieste da parte di potenziali clienti che intendono velocizzare fin troppo i tempi che scelgono un business partner importantissimo in maniera frettolosa. Vogliamo lavorare solo con aziende e imprenditori che sposano il nostro approccio e che sappiamo di poter far crescere.

Riguardo alla formazione del team, in che modo procedete?

Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per costruire un ambiente di lavoro confortevole, creando un ufficio accogliente, bello e funzionale, con il giusto spazio per relazionarsi e, perché no, divertirsi. Abbiamo un bellissimo edificio di tre piani tutto per noi in cui lavoriamo e ci svaghiamo.

Secret Key Web Agency sede

Fonte: Secret Key web agency

È servito uno sforzo notevole per creare le giuste procedure interne che ci aiutassero a portare un costante miglioramento delle nostre competenze dal punto di vista strategico, tecnico e operativo, unitamente all’ottimizzazione dei flussi di lavoro che determinano anche il rapporto e la soddisfazione dei vari stakeholder.

Si è reso necessario un notevole investimento di tempo e soldi per trovare i tool più adatti alle nostre esigenze, per definire i processi più corretti e per far collaborare proficuamente i vari reparti che compongono il nostro team multidisciplinare.

Oggi abbiamo una struttura operativa molto organizzata, che ci garantisce un totale controllo qualità e un presidio costante sullo svolgimento dei task. Al contempo abbiamo creato una knowledge base utilissima per divulgare la cultura e il metodo Secret Key, così come le best practice per sfruttare al massimo le potenzialità dei vari strumenti e canali digital. Queste risorse e questi documenti condivisi sono fondamentali, soprattutto quando si ha un team con tanti collaboratori. Crescere è bello, ma servono fondamenta solide, altrimenti il rischio di abbassare la qualità e di implodere per via della disorganizzazione è altissimo.

Sempre in chiave formazione, i nostri marketer, designer e developer hanno a disposizione un budget personale per acquistare tool, libri, corsi, eventi che siano funzionali allo sviluppo delle loro competenze professionali.

Inoltre, ci impegniamo regolarmente per conseguire le certificazioni per tutti i tool e piattaforme pubblicitarie più importanti. Oggi siamo tra le agenzie indipendenti con il maggior numero di certificazioni che confermano le nostre capacità e ci fregiamo di essere Facebook Marketing Partner e nel top 3% delle agenzie Google Partner in Europa.

Secret Key Web Agency certificazioni

Certificazioni Secret Key web agency

Come vengono gestiti gli investimenti in innovazione tecnologica?

Lato research & development abbiamo avviato cinque anni fa un percorso di investimenti per costruire una unit dedicata e degli asset tecnologici relativamente a web development data analysis e system integrator. Questi asset ci hanno consentito di attirare diversi clienti, specialmente in chiave digital transformation. Diversi retailer, produttori e distributori operanti in ambito B2B e D2C ci hanno chiesto supporto strategico e operativo per sviluppare rami di azienda eCommerce, oppure per implementare correttamente l’omnicanalità nei loro business.

In Secret Key tali aziende hanno trovato un partner all in one, in grado di delineare in primis una strategia di marketing, di gestire il marketing operativo in full outsourcing, fino ad arrivare all’implementazione di una vera trasformazione digitale. Trasformazione che comporta la creazione di nuovi ecosistemi digitali composti da piattaforme eCommerce, CRM e tool di marketing, system integrator, oltre all’attuazione di nuove procedure, flussi operativi, politiche commerciali. Non è facile individuare un unico fornitore in grado di seguire tutti questi aspetti in maniera integrata, gestendo anche problematiche tecniche complesse, si pensi in particolare il tema integrazione tra software diversi.

Collegare e sincronizzare un eCommerce con gestionali di magazzino, software di fatturazione, ERP e loyalty program per noi di Secret Key è ormai una routine, mentre per la maggior parte delle agenzie è un vero incubo. Stesso dicasi per la costruzione di CRM e business intelligence per il tracciamento del customer journey in chiave omnicanale, che sono forse il nostro fiore all’occhiello.

Quali sono alcuni dei brand che nel 2021 avete supportato lato eCommerce e digital trasformation?

I progetti sono stati parecchi per brand operanti in settori variegati, ma il fashion e il food sono stati i verticali in cui ci siamo espressi meglio anche in termini di risultati.

Per esempio abbiamo concepito la strategia di marketing e sviluppato l’eCommerce di Kaos SPA, azienda che opera dal 1987 nel fashion e che oggi produce diverse linee di abbigliamento.

Secret Key Web Agency cliente Kaos

Secret Key Web Agency – Kaos

Sempre nel settore della moda a breve lanceremo il nuovo eCommerce del brand Two Way, tra le aziende che negli ultimi due anni hanno registrato il maggior tasso di crescita nel fashion retail con decine di aperture di punti vendita.

Nel food abbiamo ideato e sviluppato l’eCommerce dell’azienda di caffè Moak SPA, a cui si aggiunge anche la piattaforma B2B Drinkside realizzata per il noto brand Bernabei.

Secret Key Web Agency cliente bernabei

Secret Key web agency – Bernabei

Per il 2022 abbiamo già avviato collaborazioni importanti e in cascina ci sono dei progetti molto sfidanti e di respiro internazionale con cui misurarci. Siamo sicuri che il digital sia finalmente arrivato ad avere lo spazio che merita nei budget delle aziende e che sarà sempre più centrale per la loro sopravvivenza e prosperità.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI