Home / Macroambiente / WMF – We Make Future 2023: com’è andata la tre giorni dedicata all’innovazione

WMF - We Make Future 2023: com'è andata la tre giorni dedicata all'innovazione

wmf 2023 rimini logo
Inside Marketing ©

Intelligenza artificiale, accessibilità, sostenibilità: di questo e tanto altro si è discusso al WMF 2023, con gli interventi di numerosi relatori e ospiti, tra i quali Sir Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web.

«La tre giorni del WMF è riuscita nuovamente nella missione di porre l’Italia al centro del processo di rivoluzione innovativa del futuro creando e mettendo a disposizione una vera e propria piattaforma di incontro, scambio e condivisione, aperta a tutto il mondo e in grado di creare sinergie che solo in un evento così trasversale possono prendere vita. Tecnologia, innovazione digitale, paradigmi valoriali e attivismo hanno trovato uno spazio di co-esistenza e coesione al WMF, con lo scopo comune di creare un futuro migliore.»

È con queste parole che è stato chiuso il comunicato stampa diffuso al termine della tre giorni – tenutasi dal 15 al 17 giugno alla Fiera di Rimini – del WMF 2023 (We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’ innovazione Tecnologica e Digitale).

Il WMF 2023 in numeri

L’undicesima edizione dell’evento organizzato da Search On Media Group ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone, provenienti da 85 Paesi, la presenza di più di 670 espositori, 2.000 tra startup e investitori, più di 1.000 speaker e oltre 130 ospiti istituzionali, sia nazionali che internazionali, tra i quali Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL, invitato per un confronto con l’ideatore del WMF Cosmano Lombardo sul CCNL per il settore AI e digital tech.

I numeri raggiunti da questa edizione sarebbero, dunque, un’ulteriore conferma del ruolo che il WMF vuole ricoprire nel panorama nazionale, ponendosi sia come «piattaforma per la costruzione del futuro», che come «acceleratore di educazione, formazione, cultura e innovazione».

«Anche quest’anno – ha affermato Cosmano Lombardo – il WMF è stato piattaforma di incontro, condivisione e soprattutto costruzione del futuro.

La visione che portiamo avanti da sempre con questa manifestazione è stata compresa dalle migliaia di persone e realtà che insieme a noi hanno vissuto questa tre giorni sentendosi parte di una comunità globale che può e deve impegnarsi per un futuro diverso.

Creator, professionisti e aziende del settore AI & digital-tech, ma anche startup innovative, investitori e istituzioni italiane ed estere hanno scelto di sedersi allo stesso tavolo per disegnare un futuro che sia sostenibile e inclusivo, grazie anche agli strumenti dell’innovazione tecnologica e digitale e all’AI.»

Formazione, networking e intrattenimento: immancabili al WMF

Anche per l’edizione del 2023 del WMF non è mancato un giusto mix tra momenti formativi veri e propri e momenti di puro intrattenimento o dedicati, più nello specifico, al networking, organizzati in 10 padiglioni della Fiera di Rimini.

La divulgazione culturale al WMF – We Make Future 2023

Nella sala Mainstage di quest’undicesima edizione si sono avvicendati relatori provenienti dai più disparati settori e ambiti, per offrire ai presenti visioni per il futuro. Molti i nomi noti e di rilievo sia nazionale che internazionale che hanno calcato il palco, a partire dall’ospite d’onore Sir Tim Berners-Lee.
Tra gli altri, poi, non si possono non nominare: sociologo Manuel Castells, l’inventore del tablet ed esperto di AI Jerry Kaplan, la Ministra albanese Edona Bilali, gli Ambasciatori di Lettonia, Algeria e Svezia, il componente del Garante della Privacy Guido Scorza, la Vice Presidente della Camera Anna Ascani, il presidente di CINECA Francesco Ubertini.

Numerosi, ossia oltre 100 durante la tre giorni, gli Open stage presenti, poi, in Area Fieristica, dove si sono svolte delle tavole rotonde e si sono tenuti dei panel tematici dedicati ad alcuni degli argomenti che sono ritenuti tra i più rilevanti per il prossimo futuro come: l’intelligenza artificiale, innovazione e politica, creator economy, digital marketing, cinema, sostenibilità e inclusione.

wmf 2023 Expo Area

Eventi verticali e tematici della tre giorni

Diversi sono stati anche gli appuntamenti più verticali e tematici organizzati all’interno stesso dell’evento.

Si ricorda, per esempio, il Creators Fest, descritta nella nota stampa come «la più grande iniziativa d’Italia dedicata ai creator e alle loro community, che ha accolto oltre 150 creator italiani e internazionali». Tra i personaggi noti del mondo digitale che vi hanno preso parte: Camihawke, Alice Mangione, Casa Surace, Marcello Ascani.

L’AI Global Summit, invece, ha portato alla Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale del 2023 alcuni dei maggiori esperti di settore, nonché prototipi e tecnologie innovative sperimentali da mostrare al pubblico presente.

«Non poteva mancare – si legge, ancora, nel comunicato – il ritorno del World Startup Fest, evento di riferimento internazionale per startup, scaleup e investitori che ogni anno trovano nel WMF nuovi spunti di collaborazione e opportunità di business a livello globale, grazie agli incontri B2B, agli eventi di networking dedicati e alle competition che coinvolgono startup innovative da tutto il mondo.»

Le startup, del resto, trovano sempre ampio spazio all’interno dell’evento, che dedica loro, sin dal primo anno, anche una competizione. Durante l’undicesima edizione Startup Competition internazionale del WMF, condotta anche quest’anno da Cosmano Lombardo insieme a Diletta Leotta, sono state premiate tre startup provenienti da diversi Paesi. Il primo premo è stato assegnato alla startup egiziana Yalla, il premio del pubblico a Cyrkl e il premio speciale a Wallife.

Si sono svolti, inoltre, eventi e contest dedicati all’incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro legato al digitale e alla tecnologia (Digital Job Fair), all’innovazione nel mondo dello spettacolo (l’Innovation Film Fest, per esempio) e c’è stata l’esibizione della Jet Suit di Gravity Industries, macchine a guida autonoma e robotica sostenibile, nel Future Show, con l’esibizione.

I concerti alla Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale del 2023

Lo spettacolo, infine, è parte integrante del format del WMF e anche nell’edizione del 2023 sono stati numerosi i momenti dedicati all’intrattenimento.

Sul palco principale, per esempio, si sono tenuti concerti e set live, grazie alla partecipazione di artisti come Dardust e Dargen D’amico, «ad arricchire la già notevole line-up musicale del Music Fest, che ha visto anche le performance dei Boomdabash e di Alessio Bertallot, e ha contato le esibizioni di più di 30 artisti tra band e dj emergenti selezionati anche dai contest realizzati da WMF in collaborazione con RDS Next e Radio See You».


Anche alla luce del successo in termini di partecipazione che riscuote di anno in anno, ogni edizione del WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale non si conclude senza annunciare prima quando ci sarà la prossima: l’edizione 2024 è, infatti, già in programma, sempre nella location della Fiera di Rimini, dal 13 al 15 giugno.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI