Home / Tool e servizi / Nove generatori di firme email gratuiti e qualche suggerimento per il design

Nove generatori di firme email gratuiti e qualche suggerimento per il design

email pc
Fonte: Depositphotos

Anche il modo in cui si firmano le mail può migliorare la percezione del proprio brand personale o aziendale: appositi tool – e qualche semplice accorgimento – aiutano a generare la firma email perfetta.

 

Spesso si sente parlare di quanto sia importante la prima impressione, ma nessuno parla della rilevanza dell’ultima. Che si intenda lanciare una vasta campagna di email marketing o anche solo mettersi in contatto quotidianamente con i propri clienti via email, la firma email assume un ruolo di primo piano. 

Il 77.8% dei marketer controlla la propria casella di posta elettronica più di cinque volte al giorno. Ogni volta che si invia un’email a un cliente o a un collaboratore la firma email è l’ultima impressione che gli si lascia: col tempo potrebbe diventare, così, uno dei modi grazie ai quali il proprio marchio verrà ricordato.

Qui di seguito è spiegato come creare firma email tramite modelli professionali per Gmail, Outlook e Apple Mail e grazie a dei consigli utili di design.

Perché è importante aggiungere una firma alle email?

La firma email funge da rappresentazione digitale della propria identità e permette di aggiungere informazioni di contatto in calce alle proprie email. La sua importanza è dovuta a diversi aspetti chiave.

Professionalità

Una firma email dà un tocco professionale alle email, rafforzando la propria credibilità e lasciando un’impressione positiva ai destinatari, siano essi colleghi, clienti, potenziali datori di lavoro o altri contatti professionali.

Branding

Una firma email coerente e ben studiata può aiutare a rafforzare il proprio  brand personale o aziendale. È possibile inserirvi il proprio logo e colori e font del marchio che contribuiscono a ottenere un’immagine coesa e memorabile nella mente dei destinatari.

Marketing e promozione

In una mail la propria firma può essere utilizzata anche come strumento di marketing. Vi si possono inserire link agli ultimi post sul blog, agli eventi in programma, alle promozioni o a qualsiasi altro contenuto che si intenda mostrare ai destinatari.

Networking

Quando si interagisce via mail con nuovi contatti, la firma email può fornire informazioni necessarie per essere aggiunti alla loro rete professionale. Questo aspetto può essere particolarmente utile in occasione di eventi di networking, conferenze o riunioni virtuali.

Nove generatori di firme email gratuiti nel 2023

MySignature

screen mysignature 11

Fonte: MySignature

Il generatore firma email gratis MySignature offre diversi modelli e alternative di design per realizzare firme email professionali e personalizzarle.

Questo software per firme email consente di incorporare facilmente il proprio  logo, la palette di colori, la font scelta e altri elementi come i link ai social media e le informazioni di contatto per realizzare una firma informativa e accattivante.

MySignature è compatibile con i client di posta elettronica più diffusi come Gmail, Outlook e Apple iCloud Mail per garantire che la firma sia perfetta su qualsiasi dispositivo.

Tra le altre caratteristiche principali di MySignature ci sono: 

  • add-on che permettono di soddisfare gli obiettivi di marketing e di vendita;
  • un tracker illimitato di click e aperture email per Gmail;
  • installazione e aggiornamento resi più semplici grazie all’estensione Chrome per Gmail;
  • icone social e banner promozionali personalizzabili;
  • possibilità di gestire le firme emali professionali dalla dashboard dell’account;
  • analitica delle firme email;
  • creazione della firma email per Google Workspace; 
  • firma email HTML. 

Woodpecker

screen Woodpecker

Fonte: Woodpecker

Woodpecker è un generatore di firma email più semplice.

Offre diversi modelli grazie ai quali gli utenti possono inserire il proprio nome, la propria foto, i dati dell’azienda, le icone e i collegamenti ai diversi social media. 

Si può, inoltre, personalizzare lo stile della firma e consultare l’anteprima in tempo reale sulla base dei dati inseriti.

Le principali caratteristiche di Woodpecker sono:

  • la possibilità di creare firme in testo semplice per mantenere una buona leggibilità delle email;
  • la disponibilità di funzioni che permettono di mantenere facilmente le firme coerenti nell’intera organizzazione 
  • o di recuperare la firma salvata per modificarne i dati e generarne una nuova.

Newoldstamp

screen Newoldstamp

Fonte: Newoldstamp

Newoldstamp è una scelta indicata soprattutto per le imprese e le piccole attività: permette, infatti, di realizzare e personalizzare facilmente la firma aziendale per tutti i dipendenti senza coinvolgere il team tecnico o grafico.

Il software si integra con i principali client e dispositivi di posta elettronica, compresi gli smartphone.

Rocketseed

screen Rocketseed

Fonte: Rocketseed

Rocketseed fa parte della lista dei migliori generatori di firme mail gratuiti grazie alle sue numerose funzionalità. Non solo consente di aggiungere banner nelle email, ma aiuta anche a monitorare i risultati e a controllare il CTR.

Proprio come ci si aspetta dai migliori software per la creazione di firme email, Rocketseed permette di generare e gestire le firme email professionali per i propri account GSuite ed Exchange.

Le sue principali caratteristiche sono:

  • sincronizzazione Active Directory per aggiornare automaticamente i dati di contatto dei nuovi dipendenti; 
  • possibilità di aggiungere link e banner nelle proprie email; 
  • dashboard di reportistica e analitica per tenere traccia delle prestazioni delle firme email.

Email Signature Rescue

screen Email Signature Rescue

Fonte: Email Signature Rescue

Se si intende realizzare delle bellissime firme per email in poco tempo, Email Signature Rescue è lo strumento giusto: per essere utilizzato al meglio non richiede, infatti, specifiche conoscenze tecniche o di design.

Non è solo questa la ragione, però, per cui Email Signature Rescue figura nell’elenco dei migliori generatori di firme email. Altre sue caratteristiche sono: 

  • la presenza di venti modelli facili da personalizzare per realizzare firme email professionali;
  • una libreria di oltre 200mila icone dei profili dei social media in oltre quaranta stili, colori e dimensioni;
  • un editor per l’anteprima live che consente di apportare modifiche e cambiamenti direttamente a schermo; 
  • l’opzione che permette di aggiungere GIF animate alle firme delle proprie email.

Opensense

screen Opensense

Fonte: Opensense

Con il generatore di firme Opensense si può realizzare una firma email professionale per Office365, G-Suite, per piattaforme di marketing automation e di vendita come Adobe Marketo, Pardot, Eloqua, Microsoft Dynamics, Salesforce e HubSpot.

Terminus

screen Terminus

Fonte: Terminus

Precedentemente conosciuto con il nome di Sigstr, Terminus ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta dai migliori generatori di firme email.

Questo generatore di firme email gratuito consente di creare facilmente firme digitali e personalizzarle e di segmentare i destinatari in base al loro indirizzo email.

Altre caratteristiche utili da conoscere per capire se si tratta di un generatore di firme email adatto per la propria azienda sono: 

  • la presenza dei campi firma personalizzata e firme per reparto; 
  • la possibilità di impostare banner pubblicitari mirati in modo automatico in base all’indirizzo email del destinatario; 
  • quella per i dipendenti di scegliere una firma email o un banner pubblicitario per ogni loro email; 
  • la possibilità di mappare gli indirizzi IP ogni volta che un’email viene aperta per ottimizzare le campagne email.

Crossware Mail Signature

screen Crossware Mail Signature

Fonte: Crossware Mail Signature

Crossware Mail Signature è uno strumento professionale affidabile per realizzare e applicare firme email HTML. Le firme eleganti, conformi e personalizzate vengono applicate in modo dinamico alle email inviate da qualsiasi dispositivo. Sono disponibili tariffe in abbonamento per le piattaforme Microsoft 365, Microsoft Exchange e HCL Domino.

Right Inbox

screen Right Inbox

Fonte: Right Inbox

Se si è in cerca di generatori di firme per email che consentano di realizzare una firma personalizzata per ogni email inviata dal proprio account Gmail, Right Inbox è lo strumento adatto.

Questo strumento permette, infatti, di creare firme personalizzate per situazioni specifiche e di inserire quella giusta con un semplice click. Ha inoltre altre caratteristiche come: 

  • la funzione Email Sequences che consente di automatizzare i follow-up via email;
  • delle impostazioni che permettono di pianificare le email in base ai fusi orari e ad altre indicazioni; 
  • e altre per il tracciamento delle aperture e dei click sulle email.

Letsignit

screen Letsignit

Fonte: Letsignit

Letsignit è una soluzione semplice ed efficace per la creazione, l’assegnazione e la gestione di firme email per aziende di medie e grandi dimensioni e per l’aggiunta di banner di marketing mirati. È compatibile con Microsoft 365 ed Exchange e con qualsiasi dispositivo. 

Come scegliere il generatore di firme email?

Le firme email professionali non sono solo un modo semplice ed efficace per dare un’identità al proprio marchio, ma in caso di necessità permettono ai destinatari di contattare le aziende con estrema facilità.

screen MySignature

Fonte: MySignature.io

Anche in considerazione di quanto appena detto, può sembrare strano che ci sono ancora brand che non le utilizzano.

Per rimediare c’è sempre tempo: i nove tool presentati in questo articolo sono tra i migliori generatori di firme email disponibili gratuitamente sul mercato.

Cominciare a utilizzarli vuol dire riuscire a creare una firma dall’aspetto professionale in pochi minuti, ampliando fin da subito il portato e l’efficacia della propria strategia di email marketing.

Come creare una firma email professionale passo dopo passo

La firma non deve necessariamente essere sfarzosa per essere efficace: spesso, anzi, la migliore firma di un’email è semplice.

Di seguito alcune cose da fare e da non fare quando si utilizzano software e generatori automatici di firme per le email.

  • Essere concisi, usando non più di tre o quattro righe di testo. 
  • Stabilire una scala di priorità per le informazioni da inserire, senza aggiungere alla rinfusa contenuti, tutti i link ai social media o ai siti web.
  • Aggiungere un’immagine: nella firma email il logo aziendale o una semplice foto professionale possono aggiungere autorità e generare fiducia.
  • Non inserire il proprio indirizzo email: si tratta di un’informazione ridondante. 
  • Fare attenzione alle informazioni di contatto inserite nella firma per evitare che tutti quelli a cui si manda un’email scoprano anche il proprio numero di cellulare, per esempio.  
  • Evitare di inserire nella propria firma informazioni che non hanno a che fare con la vita professionale. 
  • Usare combinazioni di colori e caratteri tipografici coerenti al resto dei materiali di marketing e all’identità visiva della propria  azienda.
  • Non esagerare con il numero di font diverse e non usare gif animate, evitando tutto ciò che rischia di risultare troppo appariscente.
  • Ottimizzare la firma email per i dispositivi mobili, controllando con email di prova che sia leggibile e conservi una buona qualità anche su smartphone, tablet, eccetera.

Alcuni modelli di firme professionali disponibili su MySignature

Modello di firma email per piccoli imprenditori

esempio firma mail piccoli imprenditori

Fonte: MySignature.io

Modello di firma email per avvocati

esempio firma mail avvocati

Fonte: MySignature.io

Modello di firma email per agenti immobiliari

esempio firma mail agenti immobiliari

Fonte: MySignature.io

Modello di firma email per ristoranti

esempio firma mail ristoranti

Fonte: MySignature.io

Modello di firma email per designer

esempio firma mail designer

Firma: MySignature.io

Altri consigli per creare una firma professionale con generatori gratuiti come MySignature

Altri semplici accorgimenti consentono di creare una firma email accattivante, che risalti rispetto a quelle dei competitor, dia ai propri destinatari un’impressione positiva e aiuti a valle a incrementare le vendite e agevolare conversioni redditizie.

  • Il proprio nome, la descrizione della propria posizione, del ruolo che si svolge in azienda o delle attività di cui ci si occupa devono essere in evidenza nella firma, insieme a tutti i dati e le informazioni di contatto
  • Va stabilita una gerarchia di design che guidi il destinatario a leggere nella firma prima le informazioni più rilevanti.
  • Andrebbe fornito, se possibile, direttamente tramite la firma l’accesso alle offerte di marketing pertinenti, a profili e account social, a link personalizzati per le riunioni, eccetera. 
  • Creare dei codici UTM aiuta a tenere traccia delle azioni che partono dalla propria firma. 
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI