Home / Interviste / Nona edizione dell’Ecommerce HUB 2023: l’evento e il commercio elettronico secondo Alfonso Annunziata

Nona edizione dell'Ecommerce HUB 2023: l'evento e il commercio elettronico secondo Alfonso Annunziata

Quali saranno le novità per il commercio elettronico nei prossimi anni? Ne abbiamo parlato con Alfonso Annunziata, co-organizzatore dell'Ecommerce HUB, durante la nona edizione dell'evento.

L'intervista a:

Si è svolta, venerdì 6 ottobre 2023, la nona edizione dell’evento annuale del sud Italia dedicato al commercio elettronico: Ecommerce HUB 2023 si è tenuto, per il secondo anno consecutivo, alla Multimedia Valley di Giffoni. Ne abbiamo parlato con il co-founder dell’evento Alfonso Annunziata in un’intervista realizzata durante lo svolgimento dell’evento stesso, dedicando una riflessione anche alla direzione in cui sta andando il commercio elettronico.

Come è cambiato in questi anni l’Ecommerce HUB?

Quella del 2023 è stata un’edizione da record secondo Annunziata, che si è dichiarato molto entusiasta dei risultati raggiunti, andati oltre quelle che erano le aspettative.

Partiti nel 2015 con solo 150 visitatori, nel 2023 è stato «registrato un record di presenze, oltre 2500», come ha sottolineato proprio il co-organizzatore dell’evento, sottolineando con emozione che arrivare dopo nove anni a tali numeri «riempie di orgoglio». 

In quasi dieci anni l’eCommerce HUB si è trasformato insieme al mondo dell’eCommerce a cui è dedicato. Come dichiarato da Alfonso Annunziata:

«è cresciuto, è cambiato tantissimo, ha cambiato volto, ma la mission è sempre la stessa: diffondere la cultura del commercio elettronico e del digitale.

Quindi, con questa stella polare, noi andiamo dritti per la nostra strada. Poi cambia la location, cambiano le modalità di fruizione della formazione, però manteniamo saldi poi quelli che sono i nostri valori».

L’intelligenza artificiale nel futuro dell’eCommerce

Quella degli organizzatori di un evento che si ripete da diversi anni è, per certi versi, anche una prospettiva privilegiata sul settore dell’ ecommerce . Ecco perché abbiamo chiesto ad Alfonso Annunziata di parlarci dell’evoluzione del commercio elettronico.

In particolare, e molto brevemente, il nostro intervistato, nel parlarci dell’importante cambiamento del settore, ha voluto sottolineare come esso sia guidato da quella che si può considerare come la principale tendenza in questo periodo, anche per altri settori:

«l’intelligenza artificiale, applicata poi a quelle che sono le varie sfaccettature del digital marketing e a tutti quelli che sono gli asset principali dell’eCommerce, quindi passando dalla logistica al mondo di recensioni, trasporti, digital marketing, adv, content, SEO e via dicendo».

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI