Perché la notizia di Trump bannato dai social media "a tempo indeterminato" fa riflettere, arrabbiarsi e anche un po' sorridere
Si definisce "deplatforming" la decisione della maggior parte delle big tech di bloccare, dopo la sospensione temporanea, gli account social di Trump, almeno fino all'insediamento di Biden. Le ragioni sarebbero ordine e sicurezza pubblica, ma ciò ha comunque generato polemica e fatto riflettere sullo stato di salute della Rete.
Bonus pubblicità 2019: cosa c'è di nuovo?
Analizziamo le novità relative al bonus pubblicità per il 2019, sia in relazione all'ammontare che alle modalità di richiesta del beneficio.
Secondary ticketing e biglietti nominali: in vigore la riforma
La riforma del 2019 cerca di stroncare il secondary ticketing attraverso l'obbligo di biglietti nominali e rigorose procedure per la rivendita
Telemarketing telefonico e registro delle opposizioni: dal Garante privacy importanti indicazioni
Il Garante Privacy sul nuovo Regolamento per il Registro delle Opposizioni: come cambia il telemarketing telefonico dopo la L. 5/18?
Marchio Adidas, cos'è accaduto davvero al Tribunale UE?
Il Tribunale UE ha confermato la nullità del marchio Adidas. Quali le ragioni di questa sorprendente pronuncia?
L'AGCOM approva il Regolamento sull'hate speech: cosa c'è di nuovo?
Approvato dall'AGCOM il nuovo Regolamento sull'hate speech finalizzato a contrastare il fenomeno sia sui media tradizionali che sui social.
Elezioni europee 2019: l'AGCOM ratifica gli impegni delle piattaforme social
L'AGCOM e le piattaforme social hanno definito le misure per le prossime elezioni europee 2019 a tutela di pluralismo e trasparenza.
Direttiva consumatori 2019: i diritti degli utenti sui mercati digitali
Analizziamo la Direttiva consumatori 2019 sotto il profilo dei nuovi diritti riconosciuti al consumatore nelle transazioni sui mercati online
Direttiva consumatori 2019: le novità sulle pratiche commerciali scorrette
La Direttiva consumatori 2019 e le pratiche commerciali scorrette online: adv occulta, recensioni, secondary ticketing e molto altro.
Identificazione certa per gli utenti dei social: arriva la proposta di legge
Una proposta di legge vuole imporre ai social network l'identificazione certa degli utenti, al fine di combattere fake news e profili troll.