Business View: un'occasione per le PMI

Business View potrebbe rappresentare un'incredibile occasione di business, in particolare per le PMI. Ecco le caratteristiche e le case history di successo

Business View: un'occasione per le PMI

Google Maps Business View è l’evoluzione del progetto Google Business Photos. In cosa consiste? Nella creazione di una visita a 360° all’interno dei luoghi delle attività commerciali. Le imprese hanno l’opportunità di contattare un fotografo certificato Google, che nel giro di qualche giorno verrà a realizzare il servizio fotografico, attraverso un appuntamento concordato.

Si tratta di un’ imperdibile occasione di business, in particolare per le piccole e medie imprese. I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto è possibile migliorare la propria presenza online, poiché il tour virtuale sarà visibile su Google Maps ma anche nella ricerca di Google, dunque visionabile da una platea di persone di ampia portata. Inoltre, è possibile arricchire anche il proprio sito attraverso l’incorporamento di poche righe di codice, fornendo un servizio migliore per i nostri utenti/clienti.

Da non sottovalutare l’aspetto della differenziazione: al momento poche attività commerciali hanno avuto modo di aderire all’operazione. Approfittarne subito, quindi, potrebbe costituire un importante fattore di vantaggio competitivo. Possiamo ipotizzare che il servizio possa essere particolarmente importante per determinate attività commerciali. Il settore della ristorazione, ad esempio, potrebbe essere particolarmente sensibile ad un servizio del genere. Sappiamo benissimo quanto sia importante l’aspetto estetico di un luogo dove ci ritroviamo a consumare un pasto (possibilmente gustoso!). L’atmosfera in cui immergere il cliente è una sapiente arte, che i ristoratori di successo hanno imparato a gestire nel corso di anni di esperienza sul campo. Nuova linfa anche per i laboratori artigianali, che hanno l’opportunità di dar risalto ai proprio luoghi produttivi, spesso pregnanti di storia ed esperienza, di tradizione e innovazione. Da non sottovalutare anche il ruolo degli stessi fotografi, che hanno la possibilità di avere un “plus” per la propria agenzia o semplicemente per se stessi, ottenendo una certificazione ufficiale Google.

Business View, però, è già ampiamente diffuso all’estero ed esistono diverse case history di successo. I grandi magazzini Leeks, ad esempio, hanno aumentato le proprie visite al proprio negozio del 20% in un solo anno. Just Food For Dogs, azienda specializzata in cibo per cani, è riuscita a ricavare un 50% in più di clic provenienti dalla ricerca di Google al proprio sito. Un altro caso emblematico proviene dal NYC Restaurant Week. Tra i 294 ristoranti che hanno aderito alla manifestazione, coloro che hanno usufruito di Google Maps Business View hanno registrato un aumento del 30% di clic convertiti in prenotazioni. Solo un caso?


A firma di: Vincenzo Rusciano Contributor
© RIPRODUZIONE RISERVATA E' vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Corsi Formazione

Tutti i corsi
Le vostre Opinioni
MacroambienteBusiness View: un’occasione per le PMI