Home / Campagne / “Pane e Nutella” è la nuova campagna del brand di crema spalmabile che celebra le tradizioni dei panettieri italiani

"Pane e Nutella" è la nuova campagna del brand di crema spalmabile che celebra le tradizioni dei panettieri italiani

Campagna Pane e Nutella
Fonte: Nutella

La nuova campagna di Nutella "Pane e Nutella" rende omaggio ai panificatori di tutto il Paese, grazie a un progetto realizzato in collaborazione con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ascolta la versione audio dell'articolo
"Pane e Nutella" è la nuova campagna del brand di crema spalmabile che celebra le tradizioni dei panettieri italiani
/ 00:00

La nuova iniziativa lanciata dalla marca di proprietà di Ferrero è dedicata all’arte dei panificatori di tutta Italia e ha lo scopo di promuovere il turismo gastronomico nel Paese. Con la campagna Pane e Nutella, Nutella ha deciso di accompagnare i consumatori in un viaggio alla scoperta del pane tipico delle varie regioni italiane.

Nutella invita i consumatori a scoprire i tipi di pane italiani con la campagna “Pane e Nutella”

«In Italia ci sono oltre 200 tipi di pane ognuno diverso per forma, crosta, mollica» racconta una voce fuoricampo nello spot di promozione della campagna “Pane e Nutella“, on air sulle principali emittenti televisive dal 4 giugno 2023. Il video di 20 secondi è ambientato in un forno e si apre con la ripresa di differenti tipologie di pane.

Nutella® | Un viaggio attraverso i pani d’Italia
Nutella® | Un viaggio attraverso i pani d’Italia

È possibile vedere, poi, un panettiere che lavora all’impasto insieme al suo aiutante e il video si conclude con l’immagine dei due protagonisti che spalmano della Nutella su delle fette di pane e si godono un momento di pausa mentre degustano lo spuntino.

Lo spot, diffuso dal brand il 6 giugno, corrisponde a una versione più breve di uno spot lanciato nel 2022 dove la spiegazione sulle diverse tipologie di pane viene approfondita dalla stessa voce fuoricampo che accompagna il lavoro dei due protagonisti citati.

In questo video, della durata di un minuto, è possibile vedere le diverse fasi del processo di lavorazione del pane, dalla realizzazione dell’impasto, dalla lievitazione alla fase in cui viene infornato.

Un viaggio attraverso i pani d’Italia
Un viaggio attraverso i pani d’Italia

Come sottolinea la voce narrante, alcune persone credono che esistano più di 500 tipologie di pane e «addirittura c’è chi dice di aver contato mille forme diverse e di averle assaggiate tutte con Nutella».

L’intero spot mette in risalto le differenze tra i vari tipi di pane esistenti in Italia, che cambiano molto per forma, tipo di impasto, crosta e alveolatura ma che, come ricorda la voce narrante alla fine del video, sono «tutte accomunate da un ingrediente speciale: l’amore che ci mettiamo ogni giorno».

Nutella ha creato una mappa del pane italiano e un contest a tema

L’idea di collegare la crema a base di cacao e nocciole a differenti pasti o a ricette specifiche è una strategia spesso usata dal brand in passato: si pensi all’iniziativa Pancake ft. Nutella, lanciata a febbraio 2023, che metteva al centro uno degli abbinamenti più apprezzati dagli appassionati del prodotto, ossia i pancake alla Nutella. Con la nuova campagna, invece, l’azienda rafforza l’associazione tra il prodotto e un elemento fondamentale della gastronomia italiana, molto amato da Nord a Sud, ossia il pane, presentando questo abbinamento come qualcosa di irresistibile.

Come si legge nel comunicato stampa, la campagna in questione è stata lanciata in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo allo scopo di far conoscere in maniera più approfondita il mestiere tradizionale del panettiere e la cultura del pane nelle varie regioni del Bel Paese: con il progetto “Pane e Nutella” l’azienda vuole così promuovere il turismo gastronomico in Italia.

Per farlo, il brand ha sfruttato il sito di Nutella per condividere una mappa interattiva del pane che consente agli utenti di conoscere le varie tipologie di pane vendute in ogni Regione dell’Italia. Cliccando su ogni tipo di pane presentato  è possibile trovare non solo dettagli sulla storia del prodotto ma anche su aspetto e caratteristiche, su come prepararlo e persino su come spalmare la Nutella sulle differenti tipologie di fette.

Mappa sito Pane e Nutella campagna

Fonte: Sito di Nutella

Inoltre, l’azienda ha anche lanciato un contest, valido dal 5 al 25 giugno: acquistando un vasetto di Nutella oppure due confezioni a scelta tra
Nutella B-ready, Nutella & Go e Nutella Biscuits, i consumatori potranno vincere un “kit pane” composto da un portapane in cotone, un canovaccio in cotone e uno scaldapane in terracotta.

Come si legge nel comunicato stampa rilasciato a inizio giugno da Nutella, lo spot preso in analisi e l’intera campagna puntano a valorizzare le tradizioni dei panettieri italiani «raccontando il prodotto come il risultato di un lavoro quotidiano realizzato dalle mani di questi artigiani del gusto, da Nord a Sud dell’Italia, che con la loro cura quotidiana permettono il sodalizio perfetto tra il pane in tutte le sue forme e la crema spalmabile più famosa al mondo, Nutella».

Crediti della Campagna di Nutella "Pane e Nutella"
  • Agenzia creativa: Havas Community
  • Casa di produzione: Basement
  • Regia: Tobia Passigato
  • DOP: Giacomo Fritelli
  • Centro media: PublicisKin
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI