Home / Campagne / I cani diventano direttori di orchestra in una campagna di Pedigree firmata da BBDO New York

I cani diventano direttori di orchestra in una campagna di Pedigree firmata da BBDO New York

Campagna di Pedigree tails orchestra
Fonte: Pedigree

Nella nuova campagna Pedigree ha deciso di trasformare lo scodinzolio dei cani in musica: l'esperimento è stato presentato in uno spot e ha dato vita a un'intera playlist di sinfonie su Spotify.

Un’orchestra guidata dalle code dei cani: un’idea talmente creativa che potrebbe sembrare impossibile da mettere in pratica, ma grazie all’impegno della Polish Radio Symphony Orchestra Pedigree è riuscita a creare delle sinfonie davvero sorprendenti e, di conseguenza, a lanciare una campagna alquanto originale.

“L’orchestra delle code” al centro della nuova campagna di Pedigree

“Tail Orchestra” (in italiano, “L’orchestra delle code”) è stata presentata al pubblico il 10 aprile 2024, con uno spot condiviso sul canale YouTube di Pedigree brand , azienda specializzata in prodotti per cani. Nel video di un minuto e mezzo è possibile vedere diverse scene girate durante il creativo esperimento che prevedeva la partecipazione di diversi cani, di differenti razze.

Proprio i cani erano infatti i protagonisti della performance musicale, realizzata dai diversi musicisti della Polish Radio Symphony Orchestra, i quali dovevano suonare lasciandosi guidare dal movimento della coda di un cane: una sfida non indifferente, come ha dichiarato nel video il direttore di orchestra polacco Krzesimir Dębski.

PEDIGREE® Tail Orchestra
PEDIGREE® Tail Orchestra

Nel filmato si vedono diversi cani che corrono in mezzo ai membri dell’orchestra. Pieni di entusiasmo, scodinzolano, guidando così i vari musicisti che, con fatica, provano a suonare al ritmo da loro proposto: «una follia» secondo Krzesimir Dębski che nello spot parla con ironia di come si tratti di un’idea totalmente fuori dagli schemi.

«Quando le code scendevano noi dovevamo suonare in modo più dolce o più piano», ha spiegato nel video una delle violiniste, Kamila. In questo modo, «differenti stimoli hanno permesso di creare dei capolavori», come si legge durante il video che mostra come è stato condotto l’esperimento.

A ogni animale che doveva guidare l’orchestra venivano presentati differenti tipi di alimenti e di giocattoli, per esempio, uno snack per cani e un giocattolo a forma di broccolo: ogni stimolo tendeva a produrre differenti reazioni, di maggiore o minore entusiasmo, stimolando di conseguenza uno scodinzolo più o meno energico da parte degli animali.

Le sorprendenti sinfonie suonate dalla “Tail Orchestra” ideata da Pedigree accessibili su Spotify

«Credo siamo pronti a suonare sul Carnegie Hall a New York», ha concluso con una risata Krzesimir Dębski alla fine dello spot condiviso anche sull’account Instagram di Pedigree il 9 aprile. Nella descrizione del post l’azienda ricorda che «la coda di un cane mostra le sue emozioni» e Pedigree ha deciso di trasformare queste emozioni in musica.

La partecipazione dei vari animali ha permesso all’azienda di creare una campagna davvero insolita e che per il suo carattere originale richiama facilmente l’attenzione di un vasto pubblico: un aspetto importante, considerando che quest’ultima ha anche uno scopo benefico.

Nell’ambito della campagna “Tail Orchestra”, firmata dall’agenzia BBDO New York, è stata creata un’intera playlist con diversi album e numerosi brani1, tutti diretti da differenti cani, resi disponibili su Spotify. I nomi dei vari brani sembrano ispirati ai vari stimoli presentati agli animali durante la suddetta performance musicale (per esempio, “Tennis ball” o “Broccoli toy”).

Per ogni stream dei vari brani di “Tail Orchestra”, Pedigree farà una donazione alla Fondazione Pedigree che punta a trovare dei padroni pronti ad accogliere dei cani che hanno bisogno di una casa.

Questa è una missione che accomuna molte aziende specializzate in prodotti per animali, tra cui Whiskas che ha lanciato la campagna “Meowzer” a marzo, affidandosi per questo a Colenso BBDO, con lo scopo di promuovere invece l’adozione di gatti.

Note
  1. Spotify
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI