Home / Campagne / Made in Genesi ha realizzato la nuova campagna vaccinale 2023 per il Ministero della Salute

Made in Genesi ha realizzato la nuova campagna vaccinale 2023 per il Ministero della Salute

Campagna vaccinale Ministero della Salute
Fonte: Screenshot da sito ufficiale Ministero della Salute

È stata avviata la nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute firmata dall'agenzia pubblicitaria Made in Genesi rivolta soprattutto agli anziani e ai soggetti fragili per ricordare l'importanza del vaccino.

Con l’arrivo della stagione delle influenze, il Ministero della Salute ha avviato una campagna di comunicazione istituzionale realizzata dall’agenzia pubblicitaria Made in Genesi.

Scopo della campagna vaccinale del Ministero della Salute è di sottolineare l’importanza del vaccino sia contro l’influenza stagionale, sia contro il COVID-19, per sensibilizzare tutti i destinatari sull’offerta vaccinale, soprattutto i più anziani, che, insieme ai soggetti fragili, sono la categoria più a rischio di complicanze per la salute.

Lo spot ideato per sensibilizzare sull’importanza del vaccino 2023

La nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute ha previsto la realizzazione di uno spot TV, uno spot radio e declinazioni visual.

Lo spot, della durata di 30 secondi, è stato prodotto insieme alla videofactory creativa e digitale Piuma Film, sempre parte di Made in Genesi, con la regia di Roberto Capucci e la musica del compositore Valerio Calisse, e si concentra su due figure: una signora anziana a una bambina che interpreta la nipote.

Ministero Salute – Spot TV Campagna vaccinale – by Made in Genesi
Ministero Salute - Spot TV Campagna vaccinale - by Made in Genesi

 

Il racconto del filmato punta sul concetto di protezione, termine che viene pronunciato più volte nel corso del filmato, già a partire dalla prima scena nella cameretta della nipotina che, spaventata dal restare sola prima di dormire, viene rassicurata dalla nonna, che le dice che ci sarà lei a proteggerla; subito dopo la bimba domanda alla nonna chi proteggerà lei invece, ed ecco che la scena si sposta in una sala in cui viene effettuato il vaccino alla nonna, significando chiaramente che sarà protetta grazie a quella somministrazione.

campagna vaccinale Ministero della Salute

Fonte: sito ufficiale Made in Genesi

L’ultimo messaggio del filmato è un invito ad approfondire le informazioni sul vaccino rivolgendosi direttamente al proprio medico di famiglia.

Lo spot sarà diffuso principalmente sulle reti televisive e radiofoniche Rai negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni grazie alla collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento informazione ed editoria.
È stata pianificata, inoltre, anche una campagna social che prevede la diffusione dello spot e di immagini riguardanti la campagna sui profili social del Ministero della Salute. Il 26 ottobre 2023, per esempio, è stato pubblicato un post sulla pagina Instagram del Ministero.

Screenshot da Instagram Pagina Ministero della Salute

Screenshot da Instagram Pagina Ministero della Salute


Riassumendo, la campagna di comunicazione vaccinale del Ministero della Salute punta a evidenziare come i vaccini contro il COVID-19 e l’influenza stagionale siano sicuri ed efficaci, con l’intento di spingere le persone a compiere un gesto importante non solo per il singolo, ma per la comunità. L’ultima scena del commercial, del resto, sembra enfatizzare ancor di più questo aspetto, mostrando la nonna e la nipotina insieme a tutta la famiglia, felici in un parco e con una maggiore protezione per la loro salute.

CREDITS Campagna vaccinale Ministero della Salute
    Made in Genesi
  • Project manager: Pietro Causati
  • Account: Annagiulia Stagni
  • Direzione creativa & copywriting: Massimo Andreozzi
  • Soggetto e regia: Roberto Capucci
  • Musiche: Valerio Calisse
  • Graphic designer senior: Lorenzo Assennato
  • Producer: Federico Canino
  • Relazioni istituzionali: Alfredo Visca

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI