Home / Brand / “Marketer of the Year 2022” per la SIM è Cristina Scocchia, CEO di iIllycaffè

“Marketer of the Year 2022” per la SIM è Cristina Scocchia, CEO di iIllycaffè

Cristina Scocchia Marketer of The Year SIM 2022

La Società Italiana Marketing ha premiato con il riconoscimento “Marketer of the Year 2022” la CEO di iIllycaffè, Cristina Scocchia, che si è detta molto orgogliosa di riceverlo.

Ascolta la versione audio dell'articolo
“Marketer of the Year 2022” per la SIM è Cristina Scocchia, CEO di iIllycaffè
/ 00:00

Nel 2022 il premio SIM “Marketer of the Year” era stato assegnato per la prima volta a una donna, la CEO di Pomellato Sabina Belli. Quest’anno, per la seconda volta consecutiva, il riconoscimento della Società Italiana Marketing (SIM) va ancora a una donna: Cristina Scocchia, CEO di IIlycaffè.

La carriera professionale di Cristina Scocchia “Marketer of the Year 2022” per la SIM

Cristina Scocchia ha iniziato la sua carriera professionale nel 1997, lavorando in Procter&Gamble, dove ha ricoperto, nel corso del tempo, ruoli di responsabilità sempre maggiore. 

Come si apprende dal comunicato stampa diramato dalla SIM, nel 2012 è stata nominata «leader delle Cosmetics International Operations con la supervisione di un brand portfolio in oltre 70 Paesi».

Dopo due anni e fino al 2017, invece, ha ricoperto il ruolo di amministratrice delegata di L’Oréal Italia e dal 2017 al 2021 quello di amministratrice delegata di KIKO.

Tra le altre cose, Cristina Scocchia è stata anche relatrice in occasione di diversi congressi e di conferenze sia nazionali che internazionali, trattando alcuni temi in particolare, quali: sviluppo aziendale, leadership, diversità e sostenibilità.

È, inoltre, consigliere di Altagamma e fa parte del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica e di Fincantieri, dove ricopre la carica di presidente del Comitato Nomine.

Perché il premio SIM “Marketer of the Year 2022” a Cristina Scocchia

Al di là dei ruoli che ha ricoperto e delle aziende per cui ha lavorato, il motivo del riconoscimento del premio SIM “Marketer of the Year 2022” attribuito Cristina Scocchia è reso chiaro da quanto riportato nel comunicato, in cui si legge che l’attuale CEO di «nel corso della sua carriera ha reso concrete visioni inclusive nei confronti dei consumatori finali e dei propri colleghi e colleghe, contribuendo a diffondere un approccio di marketing basato su solidi valori e impatto sociale».

A sottolineare l’apprezzamento per il lavoro svolto negli anni da Cristina Scocchia è stato anche Angelo Di Gregorio, presidente della SIM e direttore del CRIET Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del territorio dell’Università di Milano-Bicocca, che in occasione della conferimento del premio ha affermato:

«è un onore attribuire il Premio Marketer of the Year a una professionista come Cristina Scocchia che si è distinta per le sue competenze e per la sua capacità di farsi promotrice di strategie aziendali di successo che hanno indirizzato le aziende da lei condotte nel rispetto dei principi di social responsibility, centrali anche per la nostra associazione.

Confido che il suo operato possa essere fonte di ispirazione non solo per gli uomini e le donne di marketing, ma anche per tutti giovani in contatto con la Società Italiana Marketing».

A fronte di queste parole di stima e del riconoscimento stesso, Cristina Scocchia si è detta molto orgogliosa, aggiungendo:

«nella mia carriera mi sono sempre impegnata a creare strategie che concilino la crescita economica con i valori etici, sociali e ambientali.

Noi professionisti del marketing e leader aziendali abbiamo una responsabilità che travalica la mera dimensione economica e si estende a quella valoriale perché le aziende sono corpi sociali che devono creare valore per la collettività nel suo insieme».

Il premio SIM “Marketer of the Year”, così, è stato assegnato anche quest’anno a un professionista del mondo del marketing che ha messo e mette in atto strategie innovative coerenti con quelli che sono i valori dell’associazione, espressi anche nel Manifesto del Marketing della SIM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI