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La soluzione buy now pay later di Cofidis: il PagoDIL

Luca Giambartolomei ha raccontato ai nostri microfoni quali sono state le soluzioni più innovative lanciate nel corso degli anni da Cofidis e i vantaggi della soluzione PagoDIL.

L'intervista a:

Cofidis è un’azienda specializzata in soluzioni creditizie, che con l’avvento delle soluzioni di pagamento digitali ha avuto una sorta di «evoluzione naturale» nel mercato.

Del resto, come ha specificato nel corso di un’intervista ai nostri microfoni Luca Giambartolomei, direttore commerciale di Cofidis, e come aveva sottolineatoanche l’head of eCommerce partnerships di Cofidis Italia (parte di Cofidis Group) Giampaolo Cardia a eCommerce HUB 2022, nel DNA dell’azienda c’è l’innovazione.

I servizi innovativi lanciati negli anni da Cofidis

«I digital payment sono e saranno una killer application per tutti i merchant per aumentare le proprie vendite, aumentare la conversion, aumentare il carrello medio», ha affermato Luca Giambartolomei. Si tratta, dunque, di un elemento chiave per lo sviluppo del business, di cui, con il lockdown dovuto al COVID-19 e il periodo seguente, sono diventate consapevoli anche diverse PMI, dopo averne sperimentato i benefici.

Per raccontare come Cofidis è approdata al mercato del digital payment, Luca Giambartolomei ne ha ripercorso alcune delle tappe fondamentali in quanto a sviluppo di servizi:

«nel 1982 siamo stati coloro che hanno lanciato per primi un credito a distanza.

Nel 1988 siamo stati i primi che hanno garantito un assegno, quindi siamo entrati di diritto in quello che all’epoca era il metodo di pagamento principe.

E, arrivando ai giorni nostri, nel 2012, abbiamo lanciato il PagoDIL».

Alcune delle caratteristiche di PagoDIL di Cofidis

PagoDIL è la soluzione di Cofidis che permette di dilazionare i pagamenti in più rate e senza interessi, il che presenta sia dei vantaggi per chi vende che per chi acquista online?

«Il PagoDIL – ha specificato Luca Giambartolomei – è una soluzione di pagamento nata in forma analogica. Nel 2019, quindi dopo 6 anni, [è stata] trasformata in un’app, [ed è stata] completamente rivisto il customer journey e digitalizzato dentro uno smart POS, per atterrare nel 2020 con una prima versione su piattaforme eCommerce, per poi avere delle evoluzioni anno su anno per restare sempre allineati al mercato.»

Uno dei vantaggi che offre rispetto ad altre soluzione di tipo buy now pay later è quello di permettere agli acquirenti di dilazionare il pagamento di un acquisto in 12 mesi e, dunque, 12 rate (anziché 3 o 4 come solitamente offerto da altre aziende), anche per carrelli importanti, il cui importo arriva fino a 5mila euro.

Questo comporta dei vantaggi anche per i merchant e non soltanto per gli acquirenti. Come affermato da Luca Giambartolomei, infatti, i merchant che hanno utilizzato questa soluzione offerta da Cofidis hanno ottenuto un aumento delle conversioni del 35% e un il ticket medio più alto del 40%.

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