Home / Macroambiente / Un’ottima organizzazione, relatori competenti e qualche novità: la formula vincente di eCommerce HUB 2019

Un'ottima organizzazione, relatori competenti e qualche novità: la formula vincente di eCommerce HUB 2019

Un'ottima organizzazione, relatori competenti e qualche novità: la formula vincente di eCommerce Hub 2019

L'evento salernitano dedicato al commercio elettronico che si ripete con successo da cinque anni: vi raccontiamo eCommerce HUB 2019.

Come si organizza un evento di successo, in termini sia di partecipazione che di apprezzamento, ormai il team di eCommerce HUB lo sa bene. Anche per l’ultima edizione, infatti, Alfonso Annunziata, Giuseppe Noschese, Paolo Loffredo, Marco di Bello e Fabrizio Todisco hanno confermato di aver trovato una sorta di formula vincente“, che consiste in competenza, specializzazione, cura dei dettagli, riconferme e introduzione di piccole ma significative novità. ecommerce Hub 2019 è stato così un evento che ha comunicato un forte senso di familiarità e, al contempo, di cambiamento.

L’importanza dei numeri

Non diciamo questo solo avendovi preso parte come media partner: a confermarlo sono infatti i numeri.

Come da comunicato divulgato dall’ufficio stampa dell’evento stesso, i numeri di eCommerce HUB 2019 – che si è tenuto il 4 ottobre 2019 a Pontecagnano Faiano (provincia di Salerno) nella location dell’ex Tabacchificio Centola –, sono stati importanti: 1500 partecipanti circa, oltre 40 relatori e più di 30 partner. Numeri che già nel corso dell’evento ci erano stati anticipati da uno degli organizzatori, Alfonso Annunziata, con un bilancio di metà giornata nel corso di un’intervista in cui ci ha anche dato una spiegazione del perché il tema di questa edizione sia stato “New retail “.

Come è andato eCommerce HUB 2019? | eCommerce HUB 2019
Come è andato eCommerce HUB 2019? | eCommerce HUB 2019

PARTECIPANTI, relatori (presentatrice) e partner: non solo numeri

L’importanza di partecipanti, relatori e partner, ovviamente, va per ogni evento ben oltre i soli numeri, il che vale anche per eCommerce HUB 2019.

I partecipanti, infatti, sono quelli che una volta terminato l’evento ne parleranno bene o male, incentivando o facendo desistere alcuni conoscenti o amici dal prendervi parte l’anno successivo. Considerando che negli anni la partecipazione a questo evento è andata aumentando, il passaparola da chi ha conosciuto l’evento nelle precedenti edizioni è stato sicuramente positivo.

Giovanni Cappellotto sul palco di eCommerce HUB 2019.

Giovanni Cappellotto sul palco di eCommerce HUB 2019.

I relatori, poi, sono coloro i quali riempiono di contenuto una giornata pensata per fare formazione, arricchiscono il bagaglio di conoscenze di chi vi partecipa, offrono spunti di riflessione ed esempi pratici alla platea, incentivando lo scambio di opinioni e di networking tra i partecipanti stessi, e quelli di eCommerce HUB 2019 sono stati scelti proprio con attenzione. I nomi di chi è salito sul palco della sala “Plenaria” dell’evento sono quelli di chi è ormai conosciuto nel settore per una spiccata professionalità e preparazione: Giorgio Taverniti, Ivano di Biasi, Giovanni Cappellotto, Giorgio Soffiato, Miriam Bertoli, Luca Barboni, Francesco Chiappini (che, tra l’altro, è stato anche un perfetto moderatore della tavola rotonda incentrata su “eCommerce e new retail: 4 visioni a confronto“).

Tavola rotonda ad eCommerce HUB 2019

Tavola rotonda ad eCommerce HUB 2019, moderata da Francesco Chiappini.

Sul palco dell’evento quest’anno, per offrire una visione a 360° sul settore, anche relatori di Facebook, Idealo, Axerve e Netcomm (nelle persone di Salvatore Canfora e Adele Spera, Alessio Damonti, Valentina Filppini e Fabio Plebani).

A questo va aggiunto che anche nell’edizione di quest’anno è stata dedicata un’aerea a parte ai “Workshop Advanced“. I workshop – a pagamento, ma è doveroso precisare che, in accordo e coerentemente alla visione portata avanti da eCommerce HUB di essere un evento aperto a tutti, i prezzi sono stati molto accessibili, quasi simbolici – si sono focalizzati su tematiche legate a Facebook, Instagram, Google e chatbot e, anche in questo caso, i nomi dei relatori sono ben noti nel settore: Francesco Agostinis, Valentina Vellucci e Francesco Ghigliotti, Josè Compagnone e Vincenzo Mastrobattista.

Miriam Marcucci, presentatrice di eCommerce Hub 2019.

Miriam Marcucci, presentatrice di eCommerce Hub 2019.

Nei 40 relatori di eCommerce Hub 2019 è inclusa anche la presentatrice, Marianna Marcucci, e la cosa ci è parsa davvero appropriata. La buona riuscita di un evento è anche data dalla bravura di chi è sul palco come presentatore nel dare ritmo, comunicare entusiasmo, commentare brevemente lo speech appena terminato o quello che sta per iniziare, dare un filo conduttore alla giornata. E Marianna Marcucci ha decisamente contribuito in modo positivo all’evento.

I partner, infine, per un evento come eCommerce HUB che ormai da cinque edizioni offre sempre la possibilità di partecipazione gratuita – fatta eccezione per i workshop advanced – sono assolutamente essenziali. Quest’anno gli organizzatori sono riusciti a integrarli nell’evento e a dargli maggiore visibilità in un modo molto in sintonia con lo spirito della giornata, incrementando l’area definita “Arena“.

Perché integrare i partner nell’evento fa la differenza

eCommerce HUB 2019: Antonio Monizzi

Uno degli speech tenuti in “Arena” a eCommerce HUB 2019: Antonio Monizzi per ConfCommercio Salerno.

Proprio relativamente a quest’ultima è stata quest’anno introdotta una importante novità.

I partner di un evento hanno ovviamente una certa visibilità, che spesso – come nel caso di eCommerce HUB 2019 – prevede anche la possibilità di essere presenti nella location con uno stand e farsi conoscere da partecipanti e visitatori. Finiscono però per essere in un certo modo slegati dall’evento, fatto invece di speech e discussione su tematiche del settore e non tanto su aziende e servizi.

Gli organizzatori di eCommerce HUB, che già avevano dato ai partner anche uno spazio in cui presentarsi con brevi speech ai partecipanti, sono riusciti invece in questa quinta edizione a integrarli perfettamente nell’evento. Come riferito da Giuseppe Noschese ai nostri microfoni:

«c’è un’Arena attiva, parallelamente alla plenaria, dove sia chi fa eCommerce, ovvero le aziende, sia i consulenti e le agency del territorio possono conoscere di persona tutti i partner e, prima ancora di recarsi al loro stand, capire di cosa si occupano».

La possibilità, quindi, di ascoltare i partner e farsi un’idea della loro competenza anche attraverso il contenuto del loro speech, non focalizzato sui servizi offerti o sull’azienda. Si dà quindi l’opportunità di interessarsi ai partner apprezzandone gli interventi, incuriosendosi, decidendo magari di passare agli stand per chiedere ulteriori informazioni e conoscere anche le specifiche realtà aziendali.

Gli Ambassador di eCommerce HUB 2019

Altra novità dell’edizione 2019 è stata quella di coinvolgere degli ambassador. Claudio Rossi, coordinatore degli ambassador per eCommerce HUB 2019, ha raccontato ai nostri microfoni che la scelta di coinvolgere degli ambassador è stata dettata dal voler «diffondere i valori dell’evento su tutto il territorio nazionale, con dei rappresentanti in varie regioni […] e soprattutto voler far vivere l’evento 365 giorni all’anno».

I premiati di questa edizione degli eHwards!

Infine, anche in questa edizione, al termine della giornata, non poteva mancare la premiazione eh!wards 2019. Sul podio, quest’anno, dal primo posto a seguire: eFarma, Moto Abbigliamento e CeramicStore; come ci hanno raccontato gli organizzatori, però, la scelta non è stata semplice perché sono state inviate numerose candidature e i progetti validi erano molti. Proprio per questo motivo, tra l’altro, sono sono stati aggiunti anche dei premi speciali.

💫Ecco i vincitori degli eh!wards 💫1° Classificato: eFarma2° Classificato: Moto Abbigliamento3° Classificato: Ceramic Store#eh2019 🙏

Posted by Ecommerce Hub on Friday, October 4, 2019

Proiettati A eCommerce hub 2020

La quinta edizione era una tappa importante per eCommerce HUB, che significava non deludere le aspettative e mantenere standard qualitativi alti e, in ragione di quanto fin qui evidenziato, i cinque organizzatori e tutto il team che contribuisce all’evento sono senza dubbio riusciti a riconfermarlo come un appuntamento importante per il Sud e non solo.

E il team – come si legge dal sito ufficiale dell’evento – è ovviamente già proiettato verso eCommerce HUB 2020.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI