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I vantaggi della deliverability nel mondo dell'email marketing

La deliverability è la capacità di recapitare messaggi di posta elettronica, evitando la cartella "spam", nell'inbox dei destinatari nel miglior modo possibile. Ne ha parlato ai nostri microfoni Martina Cotichella di MailUp.

L'intervista a:

«Strumenti avanzati di marketing automation, consulenza personalizzata, supporto tecnico locale e know-how ventennale nel settore marketing technologies» sono i servizi che offre e con cui si presenta la piattaforma di email marketing MailUp sul proprio sito ufficiale. A parlarci della piattaforma durante il WMF 2023 è stata Martina Cotichella, senior product marketing manager di MailUp.

Investire in email marketing: che cos’è la deliveralibility?

Nel mondo dell’email marketing è importante, ovviamente, che le mail arrivino ai destinatari nel miglior modo possibile. Per far sì che ciò accada è utile investire nella deliverability, la capacità cioè di recapitare messaggi di posta elettronica nell’inbox dei contatti di un database, evitando che finiscano nella cartella “spam”.

Come ha spiegato Martina Cotichella ai nostri microfoni:

«la deliverability […] è un insieme di impostazioni, best practice e protocolli di sicurezza, di reputazione che permettono alla mail di arrivare nell’inbox dei destinatari nel miglior modo possibile, attraversando vari ostacoli perché il viaggio di una mail non è per niente semplice».

Deliverability Pro Pack, il servizio sviluppato da MailUp e ContactLab

Entrata recentemente nel gruppo MailUp, ContactLab, azienda che offre soluzioni di digital marketing multicanale personalizzato, ha permesso alla piattaforma di estendere la propria offerta con nuove soluzioni.

Tra le varie, le due realtà, consapevoli dell’importanza che le comunicazioni via mail arrivino a destinazione, hanno sviluppato insieme il Deliverability Pro Pack,

«frutto dell’esperienza in questo settore di MailUp/ContactLab […] Assicura ai mittenti il supporto attraverso l’intero journey, l’intero viaggio della mail, cosicché a ogni passaggio – dall’invio, al passaggio con l’email service provider, col mail box provider, fino ad arrivare in inbox – riusciamo a supportare i nostri clienti con un approccio sia operativo che tattico che consulenziale».

Come rendere le proprie strategie di email marketing più efficaci?

Per essere quanto più efficaci possibile nel mondo dell’email marketing, comunque, è importante, come in qualsiasi altro ambito del marketing, avere innanzitutto una strategia e dei chiari obiettivi: si riesce così a massimizzare il return on investment (ROI).

Per realizzare una buona strategia di email marketing è necessario, poi,

«cercare di ottimizzare l’interazione con il destinatario, quindi […] mandare l’email giusta al momento giusto con il contenuto giusto».

È necessario, però, curare sempre con attenzione la deliverability, perché «si può mandare una email bellissima che poi però non arriva al destinatario e quindi tutti gli sforzi andranno perduti».

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