Home / Tool e servizi / Palazzina Creativa ha riprogettato il configuratore 3D di Kriptonite

Palazzina Creativa ha riprogettato il configuratore 3D di Kriptonite

Palazzina Creativa sviluppa una nuova esperienza digitale per Kriptonite

Automatizzando e semplificando i processi aziendali: così il nuovo configuratore 3D di Kriptonite sviluppato da Palazzina Creativa supporta clienti e rivenditori del brand milanese di librerie componibili.

Il configuratore 3D sviluppato per Kriptonite dall’agenzia di marketing e comunicazione Palazzina Creativa non è solo uno strumento progettato per rendere più autonomi rivenditori, architetti e privati sollevando l’azienda dalla configurazione dei prodotti.

Il redesign, condiviso, del configuratore 3D di Kriptonite

L’obiettivo principale dell’intervento di Palazzina Creativa era creare un flusso di informazioni completamente automatizzato e in grado di fornire a Kriptonite una richiesta di preventivo completa di tutti i dati necessari.

Il precedente sistema di progettazione utilizzato da Kriptonite, azienda milanese che produce sistemi componibili in alluminio versatili e particolarmente adatti come librerie, non era più in grado infatti di gestire le innumerevoli possibilità di composizione e personalizzazione del prodotto.

Per il redesign del configuratore Palazzina Creativa ha coinvolto progettisti, rivenditori e l’azienda stessa in una prima fase di co-design.

Dall’analisi dei bisogni e delle criticità dei flussi attuali, passando per lo studio di una UX che avesse funzionalità e flussi completamente diversificati in base alle varie tipologie di utente, si è arrivati allo sviluppo di un sistema totalmente customizzato.

Palazzina Creativa ha sviluppato per Kriptonite un’esperienza 3D su misura, con focus sui processi aziendali

La user experience del configuratore è stata studiata per offrire il massimo dell’esperienza di personalizzazione e mettere le basi a sistemi di marketing automation e integrazione che ottimizzino la gestione aziendale.

Nel concreto il nuovo configuratore 3D di Kriptonite permette agli utenti privati e agli architetti di creare in autonomia il progetto della libreria per come la desiderano, offrendo un altissimo livello di personalizzazione e generando un preventivo basato su un progetto già ben definito.

Il configuratore facilita anche i rivenditori che possono limitarsi a perfezionare in store la configurazione già creata da un privato e, direttamente dal configuratore, richiedere supporto tecnico o inviare una richiesta d’ordine a Kriptonite.

Lo strumento, va da sé, semplifica molti passaggi per Kriptonite automatizzando la gestione dei dati elaborati durante tutte le fasi della configurazione. Come gli ordini inviati dai rivenditori vengono caricati nel gestionale dell’azienda in automatico, così Kriptonite riceve le richieste di preventivo inoltrate dai clienti all’interno del configuratore già complete di tutte le specifiche del prodotto, compreso il prezzo che viene calcolato direttamente dal sistema di configurazione.

Digitalizzando in tutto e per tutto un processo prima manuale, il configuratore si rivela insomma uno strumento molto utile per semplificare la gestione delle informazioni e la complessità dovuta al passaggio tra touchpoint fisici e digitali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI