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Aziende: quali opportunità ricorrendo alle piattaforme CRM?

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Non aiutano solo a snellire flussi di lavoro ripetitivi e meno strategici per l'azienda: i software di CRM possono migliorare il rapporto con i potenziali clienti, basta scegliere quello più adatto per le singole esigenze.

Le numerose evoluzioni che negli ultimi decenni hanno trasformato il modo di fare business hanno spinto le aziende a rivedere i loro modelli organizzativi: la necessità di gestire un enorme quantitativo di dati, automatizzare diversi processi e tracciare analisi sempre più accurate ha alimentato il ricorso a soluzioni informatizzate che hanno permesso, a valle, di sviluppare sofisticate strategie d’affari e una maggiore dinamicità nella coordinazione di vendite e utenza.

Le piattaforme CRM – o di Customer Relationship Management – sono tra tali soluzioni informatizzate e altamente efficienti, oggi indispensabili per una corretta gestione dei business.

L’impatto delle piattaforme CRM sul business

I software CRM offrono alle imprese la possibilità di entrare a far parte di una nuova era digitale.

La piattaforma CRM sviluppata da TeamSystem, realtà del settore tech che propone gestionali di ultima generazione progettati per aiutare le aziende a digitalizzare le propria attività, permette per esempio di sviluppare un modello di business più incline alle nuove esigenze del mondo degli affari, in cui ogni aspetto è monitorato e perfezionato su misura dell’impresa.

Molto più numerose sono comunque le opportunità offerte dalle piattaforme CRM che, anche grazie al supporto della tecnologia cloud, possono avere un impatto significativo su metriche considerate cruciali per il settore corporate, proiettando l’attività verso un modo più agile e più innovativo di fare impresa.

I benefici delle piattaforme CRM sulle vendite e i flussi di lavoro

Una piattaforma CRM permette di monitorare le vendite in tempo reale con un’elevata capacità analitica di tutte quelle informazioni che altrimenti risulterebbero difficili da individuare, esaminare, contestualizzare.

Aiuta ad avere una rendicontazione dei contratti conclusi, delle prestazioni di ogni comparto e della previsione dei ricavi ed eventualmente a visualizzare quelle che sono le opportunità o le inefficienze alle quali apportare tempestive correzioni.

Un buon CRM offre ancora l’opportunità di fissare obiettivi aziendali o personali e di tenerne traccia nel tempo e, all’occorrenza, di accedere a una panoramica esaustiva sulle entrate attese consentendo alle aziende di pianificare il futuro con maggior sicurezza.

A ciò si aggiunge un’efficace automatizzazione di processi chiave che aiuta a svolgere in modo automatico operazioni ripetitive o che richiederebbero un elevato dispiegamento di risorse. Si configura, così, un modello organizzativo che consente di ottimizzare i flussi di lavoro e destinare ai collaboratori mansioni meno meccaniche e più produttive, risparmiando fondi da reinvestire in operazioni più remunerative e di conseguenza allocare maggiori risorse verso attività più proficue.

Con un CRM è possibile, inoltre, formulare processi di vendita specifici la trattativa da affrontare sui quali i dipendenti possono fare affidamento per facilitare la conclusione dei contratti.

Una migliore gestione del cliente grazie alle piattaforme CRM

Un business che voglia definirsi moderno non può prescindere da una più efficiente relazione fra azienda e cliente.

Adottando una piattaforma CRM è possibile gestire in modo più produttivo ogni aspetto connesso alla lead generation, grazie a un database che raccoglie e rende immediatamente consultabili informazioni sui clienti acquisiti o potenziali.

Attraverso una maggiore conoscenza della platea, per esempio, un CRM permette di indirizzare campagne di email marketing differenti sulla base di target o abitudini di acquisto.

In aggiunta consente una pianificazione più efficiente delle occasioni di contatto, così da favorire la formulazione di proposte dedicate e mantenere viva la relazione tra il brand e consumatore. Anticipando tutte quelle piccole o grandi disattenzioni che nel tempo possono alienare gli utenti acquisiti, sono garantiti risultati interessanti anche in termini di fidelizzazione.

Le opportunità di monitoraggio offerte dalle piattaforme CRM aiutano ancora ad acquisire nuovi clienti, impostare call to action, affinare il servizio clienti in base alle specifiche esigenze dell’utente e porre in essere tutto ciò che serve per ottimizzare la customer experience: ciò può assicurare un importante vantaggio competitivo anche nei settori più complessi.

Il tutto avviene sempre nel rispetto delle disposizioni del GDPR in tema di protezione dei dati personali e con l’ulteriore possibilità di gestire ogni aspetto in modo più flessibile grazie a CRM disponibili anche in versione app.

Le piattaforme CRM sono, dunque, ormai uno strumento di gestione aziendale fondamentale per migliorare le performance quotidiane e conquistare un ruolo centrale nel proprio mercato di riferimento.

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