IntervisteSpider 4 Web: l’agenzia digitale che «fa squadra» attorno al cliente

Spider 4 Web: l'agenzia digitale che «fa squadra» attorno al cliente

Una buona agenzia digitale accompagna i clienti in passaggi come analizzare il mercato e le sue dinamiche, definire obiettivi e strategie, sviluppare soluzioni tecnologiche ad hoc: è uno dei punti fermi di Spider 4 Web.

L'intervista a:

Non è più tempo per il digitale di «essere fine a se stesso: deve poter essere funzionale allo sviluppo del business dell’azienda», raccontano da Spider 4 Web in un’intervista ai nostri microfoni. Per questo il vero compito di una digital agency non può che essere ormai focalizzato sull’aspetto strategico, accompagnando «il cliente in un percorso trasversale che lo aiuti a fare business grazie al web».

La storia di una digital agency che è molto di più che un fornitore di soluzioni tecnologiche

Con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Spider 4 Web è cresciuta molto negli ultimi anni, con un team che si è ampliato nel tempo ad accogliere professionalità molto diverse tra loro e un portfolio di clienti altrettanto variegato (dall’industria dal forte legame con il territorio e dalle PMI che costituiscono il grosso del tessuto produttivo del nostro Paese, in un contesto come quello del Nord Est italiano con forte vocazione per il manifatturiero, a business B2B e B2C con brand di rilievo nazionale e internazionale). 

È passata, così, dall’offrire soluzioni tecnologiche per la costruzione di siti web, lo sviluppo di eCommerce, con integrazione a sistemi CRM o gestionali, a fornire anche servizi e consulenza di digital marketing per sviluppare il business delle imprese online.

storia aziendale spider 4 web

Così Spider 4 Web racconta le principali tappe storiche dell’azienda a partire dal 2000.

Oggi, come continua a raccontare nel corso dell’intervista Simone Perenzin, chief operating officer di Spider 4 Web, la sfida della digital agency di Pordenone è quella di «costruire una squadra intorno al cliente» e farlo fin da subito, possibilmente anche in fase “pre-sale” e cioè anche quando il cliente non è ancora tale ma solo un prospect.

Spider 4 Web: quali servizi offre ai propri clienti e perché sceglierla

I professionisti di Spider 4 Web hanno consolidato una metodologia di lavoro che parte dall’ascolto dell’azienda e delle persone al suo interno e dallo studio di dati e numeri che la riguardano oltre che dallo studio del settore in cui opera e di come al suo interno si stanno muovendo i competitor. Questo approccio porta alla definizione e alla condivisione, insieme alle stesse persone dell’azienda e attraverso momenti di brainstorming condiviso, degli obiettivi di business concreti collegati allo specifico progetto tecnologico e di digital marketing.

Una volta definiti gli obiettivi di progetto, vengono stabiliti effort e tempistiche e costruito il team di lavoro.

In base alle necessità e alle risorse interne dei clienti, Spider 4 Web può affiancarsi all’azienda per portare avanti operativamente specifiche attività oppure fornire un supporto consulenziale al team interno aziendale per strutturare le diverse attività di digital marketing identificate.

Oltre a specifiche attività di digital marketing, quali per esempio strategie e ottimizzazioni SEO, attività di content marketing o campagne di lead generation, il DNA tecnico che contraddistingue Spider 4 Web fin dalla sua nascita fa sì che l’agenzia possa occuparsi anche della realizzazione di soluzioni tecnologiche personalizzate quali lo sviluppo di siti web, landing page, eCommerce, web app o app per il mobile.

Si tratta di un vantaggio competitivo non indifferente sia per chi si rivolge alla digital agency, soprattutto se si tratta di PMI per cui è vitale «rivolgersi a fornitori e partner affidabili nel tempo», sia per la digital agency stessa tanto più che – come ha affermato Andrea Pizzato, CEO di Spider 4 Web nel corso dell’intervista ai nostri microfoni – «la prospettiva è quella di un peso sempre più importante della tecnologia nel marketing con un quarto degli investimenti che sarebbe già oggi destinato dalle aziende al MarTech».

L’approccio pragmatico di Spider 4 Web si traduce, ancora, nel misurare dati e raccogliere insight relativi a progetti realizzati per tenere sotto controllo le performance e valutare il ritorno sull’investimento, oltre a ricavarne informazioni utili per lo specifico business.

cosa fa spider 4 web

«Vendiamo servizi – ha sottolineato, infatti, ancora nel corso dell’intervista il COO Simone Perenzine per questo siamo innanzitutto un’azienda fatta di persone. Favoriamo lo scambio di proposte all’interno dell’agenzia e organizziamo più volte all’anno momenti di team building e di condivisione tra i reparti perché  crediamo che quanto più il contesto lavorativo è efficace, libero e capace di dare spazio alle idee di tutti» e tanto più l’obiettivo di mettere il digitale a servizio dei business, così centrale per una buona digital agency, ha probabilità di essere centrato.

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