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Una parodia della canzone anni ‘30 “Ma le gambe ma le gambe!” nella nuova campagna Viviven ideata e pianificata da NEWU

campagna vivien 2023 italfarmaco

Una parodia della canzone anni ‘30 “Ma le gambe ma le gambe!” nella nuova campagna Viviven, l’integratore alimentare di Italfarmaco, ideata e pianificata da NEWU

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Una parodia della canzone anni ‘30 “Ma le gambe ma le gambe!” nella nuova campagna Viviven ideata e pianificata da NEWU
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È on air la nuova campagna audio multisoggetto Viviven, l’integratore alimentare di Italfarmaco che favorisce e mantiene la fisiologica circolazione venosa. Nella campagna c’è un’inedita parodia musicale del brano “Ma le gambe ma le gambe di Enzo Aita & del Trio Lescano del 1938. La campagna, on air da maggio su Spotify, è stata ideata, prodotta e pianificata da NEWU.

Gli obiettivi della campagna Vivien firmata NEWU

Partendo dall’analisi strategica del settore e dei competitor, NEWU si è infatti occupata dell’ideazione, della produzione e della pianificazione della campagna.

Dopo una review dei codici della comunicazione di settore l’agenzia ha scelto una strategia con obiettivo duplice: incrementare la brand awareness e allo stesso tempo costruire una brand personality riconoscibile e differenziante per parlare a un target di donne eterogeneo.

La scelta della piattaforma audio Spotify si sposa con la strategia di comunicazione e con la creatività, permettendo l’ascolto della campagna multisoggetto, seguendo le abitudini di ascolto del target.

La strategia creativa della campagna con “Ma le gambe ma le gambe!” come musica

In questa prima campagna per Viviven la strategia creativa punta sui codici dell’originalità, del coinvolgimento e del divertimento attraverso la forte riconoscibilità e memorabilità della canzone e attraverso il meccanismo di identificazione delle situazioni raccontate nella multisoggetto del branded content.

Come ha commentato Luca Ardolino, marketing director di Italfarmaco:

il mercato di questi integratori è estremamente competitivo e articolato e l’obiettivo di questa campagna è rendere memorabile e differenziante la nostra comunicazione senza dimenticare la solidità e il rigore della nostra comunicazione medico-scientifica.

Grazie alla forza della cover song, gli elementi più informativi si amalgamano in modo armonioso con la narrazione, entrando in contatto con la consumatrice in modo inimitabile e creando engagement.

I tre diversi soggetti del branded content mantengono il motivo orecchiabile, dall’estetica musicale vintage e un po’ swing, in linea con le ultime tendenze musicali e con i gusti del target e raccontano un mondo e una vita in cui le gambe leggere aiutano ad affrontare le sfide e a cogliere le occasioni della vita di tutti i giorni.

La musica ha affermato Raffaele Bifulco, managing director di NEWU è da sempre uno degli strumenti più efficaci nell’advertising, soprattutto quei ritornelli capaci di sedimentarsi simpaticamente nella testa sostenendo la percezione positiva del brand e del prodotto. Con Viviven e il team marketing guidato da Luca Ardolino abbiamo voluto iniziare un percorso dal tono di voce ironico e vivace, senza rinunciare a una strategia incentrata sulla contestualizzazione in programmatic del contenuto.

Credits campagna Viviven firmata NEWU
  • Strategy, direzione creativa e pianificazione: NEWU
  • Senior consultant: Mariangela Sibio
  • Senior project manager: Stefania Fuochi
  • Copywriter: Linda Codognesi
  • Arrangiamento e direzione musicale: Koe Sound Agency

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