Home / Campagne / Al ritmo del brano “California love”, Jeep presenta la nuova Wrangler 2024 nello spot della campagna “Famous for freedom”

Al ritmo del brano “California love”, Jeep presenta la nuova Wrangler 2024 nello spot della campagna “Famous for freedom”

Campagna di Jeep _Famous for Freedom_
Fonte: Jeep

La nuova campagna globale di Jeep segnala l'anniversario dei 50 anni della musica hip hop che l'azienda ha scelto di ricollegare, in particolare, all'identità della nuova versione del fuoristrada Jeep Wrangler.

Presentata sul sito aziendale come «l’evoluzione di un’icona»1, la nuova Wrangler 2024 è la protagonista della nuova campagna di JeepFamous for freedom”. Per promuoverla è stato ideato uno spot di 30 secondi che gioca sulla nostalgia degli anni 90′ e che richiama anche l’immaginario legato al mondo hip hop, come precisato in un comunicato stampa condiviso il 12 aprile sul sito del gruppo Stellantis2, che detiene la marca specializzata in autovetture fuoristrada.

Lo spot Jeep della campagna globale “Famous for freedom” presenta la Jeep Wrangler 2024

Per mostrare ai consumatori le potenzialità della nuova vettura lanciata sul mercato Jeep ha creato, in collaborazione con l’agenzia Highdive di Chicago, una campagna dallo stile giovanile e leggero.

Il relativo spot è così composto da una successione veloce di riprese in cui sono mostrati dei gruppi di giovani mentre si divertono a bordo del nuovo fuoristrada di Jeep.

Le varie scene sono state girate in California e mostrano la Jeep Wrangler 2024, presentata nei vari colori disponibili, mentre si sposta con facilità all’interno di scenari molto diversi: sulle dune di sabbia di Pismo Beach, nell’acqua, nel fango e infine sulle strade di Los Angeles.

New 2024 Jeep Wrangler | Famous for Freedom
New 2024 Jeep Wrangler | Famous for Freedom

L’insieme di riprese, realizzate in modo tale da trasmettere un senso di velocità, energia e movimento continuo, consentono all’azienda di presentare la nuova Wrangler 2024 4xe come un SUV perfettamente adatto a differenti esigenze.

Non a caso, questo modello viene identificato come «il veicolo dalle maggiori potenzialità e più premiato al mondo» per le sue prestazioni. La campagna di Jeep “Famous for freedom” punta, in effetti, a celebrare le «leggendarie capacità off-road della Wrangler così come lo stile di vita unico che regala».

Jeep ha anche creato uno spot più breve di 15 secondi che verrà condiviso sui canali social come parte della campagna integrata di lancio della nuova Jeep Wrangler 2024 che prevede, oltre ai due video, anche altri contenuti.

Hip hop, energia e libertà sono al centro della nuova campagna globale di Jeep

In occasione dell’anniversario dei 50 anni dalla nascita della musica hip hop, è stato ripreso in questo spot il brano musicale del rapper 2Pac, lanciato nel 1995, “California Love”, che consente all’azienda di fuoristrada di ricollegarsi a un lifestyle specifico. Inoltre, la scelta di girare lo spot in California ha permesso all’azienda di «catturare la cultura, i paesaggi e lo stile di vita che rendono la Jeep Wrangler e la suddetta canzone così iconici».

Sembrerebbe essere la prima volta che questa canzone viene utilizzata in uno spot automobilistico, il che valorizza ulteriormente la scelta creativa di Jeep.

La decisione di ricollegarsi non solo a questo brano ma in senso più ampio a questo genere musicale – legato a concetti come libertà, energia e movimento – risulta coerente con il messaggio che l’azienda vuole comunicare relativamente alla nuova Jeep Wrangler 2024 4xe. A tal proposito, infatti, Lucy McLellan, vicepresidente senior e global head of marketing and communications di Jeep, ha dichiarato che la campagna presa in analisi celebra i proprietari delle Jeep Wrangler «una comunità di sognatori, di persone che si danno da fare e vogliono vivere all’insegna della libertà».

Sono state difatti diffuse anche diverse immagini che rispecchiano l’immaginario che l’azienda vuole ricollegare al nuovo prodotto e che presentano scenari legati alla cultura hip hop; per esempio, dei ragazzi che fanno skateboard, dei graffiti e altri elementi associati alla street culture.

Jeep famous for freedom

Fonte: Jeep

Come ha dichiarato Jim Morrison, vicepresidente senior e head of Jeep brand per il Nord America, «sin dalla sua prima apparizione, la Jeep Wrangler ha stabilito nuovi livelli di capacità 4×4 con ogni nuova generazione, a partire dal 1941. La nuova Wrangler 2024 prende slancio da questo patrimonio di oltre 80 anni» proponendo una serie di novità e miglioramenti al modello in questione, presentato come «l’unico SUV fuoristrada elettrificato» e rafforzato da «un’architettura ibrida plug-in all’avanguardia, che offre ai clienti di Wrangler un’esperienza di guida silenziosa e accessibile».

Con la nuova campagna, Jeep ha scelto di presentare il nuovo SUV con i suoi nuovi attributi attingendo però alla nostalgia degli anni 90′ per ricordare ai consumatori cosa ha permesso a questo modello di diventare il simbolo di uno stile di vita.

Secondo Olivier François, global chief marketing officer di Stellantis, la famosissima canzone di 2Pac «cattura lo spirito di Jeep Wrangler e dei suoi proprietari in tutto il mondo come nessun altro brano». Per i proprietari, infatti, la frase “Famous for freedom” sarebbe più che uno slogan , «uno stato d’animo» che riflette la ricerca continua di divertimento, di movimento e, appunto, di libertà.

Note
  1. Jeep
  2. Stellantis

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI